|
Autore
|
Topic: Ultima fase di mastering
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
mamabil
Member
Member # 3714
|
posted 28. Settembre 2005 14:03
quote: Originally posted by joeka: Se ormai avete una traccia che arriva a -6 db e la portate a zero, comunque la dinamica non aumenta, ma i 'gradini' sono sempre gli stessi solo che sono più grandi. In questi casi un maximizer va meglio di un normalizzatore.E' chiaro che se arriva a -0,7 e lo portate a zero non succede nulla anche col normalizer.
Non mi è chiaro cosa hai scritto, perchè mi sembra inesatto, vorrei quindi puntualizzare. Se si usa un limiter senza prima normalizzare, il segnale rimarrà ovviamente limitato fino al picco originario. Per esempio se ho un file che arriva a -6db di picco, uso il limiter (definito anche come maximizer o simili) il segnale apparirà più forte, aumento della loudness, ma rimarrà a - 6db a meno che non abbia preventivamente aumentato il gain sull'out del limiter.
| IP: Logged
|
|
|
|
|
|
mamabil
Member
Member # 3714
|
posted 28. Settembre 2005 16:26
Se qualcuno ha ancora dubbi vediamo di toglierli.Mettiamo di avere un file di 5minuti di silenzio spezzati da due suoni di cassa distanti tra loro qualche minuto. Se il picco della prima raggiunge gli 0db e la seconda invece è per esempio a -6db, se provassimo a normalizzare l'intero file non accadrebbe assolutamente nulla perchè la normalizzazione terrebbe conto solo del picco più alto che è già al massimo cioè 0db. Se invece la cassa più forte avesse il picco a -1db normalizzando avremmo un aumento di 1db su entrambi i suoni. Ora dovrebbe essere più chiaro. Ah, approfitto per dire che prima di normalizzare si può vedere il picco più alto utilizzando (in wavelab) get peak level che analizza la selezione e riporta il massimo valore di picco, se all'uscita dal cubo il file restituito è già a 0db è possibile che il master fosse in distorsione.
|
|
robbiedeejay
Member
Member # 2823
|
posted 28. Settembre 2005 17:24
alla mia domandina (piccola piccola) non vi va di rispondere vero? ... fa niente. credo di aver capito che intendete.. serve per non togliere troppa botta (attacco) un compressore lento. giusto?
|
|
PAPE
Member
Member # 4470
|
posted 28. Settembre 2005 17:27
fondamentalmente per non tagliare i transienti nel rock, pop ecc un attacco lento serve soprattutto per non far scomparire completamente cassa e rullo o cmq tutti quegli strumenti che sono praticamente formati dal "solo" attacco e che, essendo + avanti degli altri, rischiano di essere completamente risucchiati
|
|
|
|
PAPE
Member
Member # 4470
|
posted 28. Settembre 2005 17:51
forse non mi sono spiegato se l'attacco è veloce tagli i transienti, perdi la "pacca", taglia cassa rullo ecc ed aumenti le code con attacco lento ottieni l'opposto; quindi avrai anche + picchi rispetto ad una compressione con attacco veloce e di conseguenza un rms inferiore, in genere
|
|
|
|
|
|