|
Autore
|
Topic: sidechain
|
|
|
katjerina
Junior Member
Member # 2448
|
posted 06. Ottobre 2005 16:44
apri due gruppi. nel primo, stereo, mandi una copia della traccia cassa (duplica traccia) a sinistra e il pad a destra (o viceversa) c1 side chain nell´insert del suddetto gruppo.. decidi che il comp triggera il canale di sinistra (la cassa)e fa diventare figo il pad a destra mandi tutto al secondo gruppo mono e senti il pad ondeggiare
| IP: Logged
|
|
|
|
robbiedeejay
Member
Member # 2823
|
posted 07. Ottobre 2005 20:07
quote: Originally posted by anto87: si, comunque ho sbagliato, si tratta di un bundle di Tc Works (native bundle), che io però non ho. Comunque ce l'ha un mio amico e sono quasi sicura che funzioni cosi', cioè il sidechainer nella cassa "comunica" con il compresso messo nel pad (nel nostro esempio), proprio come farebbe un bus.
anche io ho provato quel sidechain ma purtroppo pare che sia difettoso su cubase sx 2.0. a qualcuno funziona? sul cubase sx3 immagino vada senza problemi... Rob
|
|
robbiedeejay
Member
Member # 2823
|
posted 07. Ottobre 2005 20:11
quote: Originally posted by HouseBoy: A codesto punto della discussione, mi introduco,innanzittutto salutando tutti voi e chiedendo al buon Markone ...come si pilota il k-trancer via midi??? 
basta che crei una traccia midi e dentro tale traccia scrivi delle note (credo tutte su C0 oppure C1 .. dovrebbe andare bene). Le note naturalmente saranno la ritmica (immagino vorrai un 4/4 della cassa) poi indirizzi quella traccia a Ktrancer (sceglilo in fra le periferisce in OUT). metti il canale 1 sulla traccia midi. Ora dovrebbe andare.. ciauz ps: a mio parere il ktrancer non e' il massimo... semplice ma il risultato non mi piace molto.
|
|
PAPE
Member
Member # 4470
|
posted 28. Gennaio 2006 18:53
quote: Originally posted by robbiedeejay: anche io ho provato quel sidechain ma purtroppo pare che sia difettoso su cubase sx 2.0.a qualcuno funziona? sul cubase sx3 immagino vada senza problemi... Rob
idem per nuendo 2.2 ho provato a litigarci per un po' ma sembra non riconoscere il "key". qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo? thnx
|
|
Arturio
Member
Member # 5337
|
posted 29. Gennaio 2006 11:37
a me sull'sx 2.2 funge apalla...è un buon sidechain e nn ti comprime il segnale pilota...unico limite se vogliamo è che può pilotare max 2 tracce a progetto....
|
|
PAPE
Member
Member # 4470
|
posted 29. Gennaio 2006 13:36
ah...boh non credo che ci siano operazioni complesse da fare per attivarlo, cmq... la procedura è: carichi il comp su un canale, sidechainer su un altro...e poi? a quel punto credo che dovrei poter selezionare la key (1 o 2) dal comp, ma resta in grigetto, non selezionabile. Sbaglio qualcosa?
|
|
Arturio
Member
Member # 5337
|
posted 29. Gennaio 2006 16:32
giusto,nn cè da smanettarci più di tanto...cmq se hai quel problema sicuramente avrai la versione 3.0,upgrada alla 3.1 e vedi ke ti funge
|
|
Collo
Junior Member
Member # 6917
|
posted 30. Gennaio 2006 12:21
quote: ma in questo modo viene modificata anche la dinamica della cassa no?
Con Waves C1 sc il suono che "pilota" la compressione (in questo caso la cassa) non viene toccato: dal compressore esce solo l'altro segnale (il pad), che viene compresso quando la cassa suona e rilasciato quando la cassa non suona. A quanto ho visto fin qui, di tutti i vst nominati l'unico con funzioni multibanda (o almeno eq. lo-shelf, hi-shelf e bandpass) è il Waves C1 sc. C'è anche il Golden Audio Compressor GAC-1, che tra l'altro ha quattro input e quindi può gestire in sidechain un canale stereo "pilotato" da un altro canale stereo. Sembra che il GAC-1 vada messo in insert su un canale gruppo "Quadro" (L, R, Ls, Rs). Qualcuno lo ha provato su Cubase?
|
|
PAPE
Member
Member # 4470
|
posted 30. Gennaio 2006 12:34
il gac no, ma ho scaricato la demo del "db audioware mastering pack", all'interno c'è un compressore con sidechain davvero molto molto funzionale, con possibilità di scegliere sei "chiavi" e sei segnali da comprimere...insomma, davvero molto flessibile e comodo..e anche il prezzo è ottimo (39$ per l'intero pack..se non sbaglio). in più, l'uscita del segnale non è mono come per l'c1-sc waves
|
|
|
|
PAPE
Member
Member # 4470
|
posted 31. Gennaio 2006 00:00
si, non faccio dance e simili ma rock e dintorni...quindi roba di cassa che sbenassa il basso non è il mio pane quotidiano. Ieri ho fatto un po' di esperimenti per vedere le possibilità di utilizzo e per capire un po' come utilizzarlo al meglio. Ad es ho provato a dividere una song in 4 gruppi principali (batteria, chitarre, cori&pads, voce...[niente basso, alla faccia del benasso ]); la batteria pilotava la compressione delle chitarre che a loro volta pilotavano la compressione di cori+pads...il tutto finiva in un gruppo pilotato dalla voce. Devo ammettere che il risultato mi è piaciuto molto, smanettando per bene si possono ottenere effetti interessanti...
|
|
Andrea Remedy
Junior Member
Member # 4594
|
posted 31. Gennaio 2006 09:50
Tempo fa ho trovato su un altro sito la seguente spiegazione:<< SX e Nuendo non hanno al loro interno la possibilita di reindirizzamento reciproco tra le tracce audio (la tecnica dei gruppi non da risultati soddisfacenti perchè viene modificata anche la dinamica del segnale pilota...non dovrebeb essere cosi). IL SIDECHAIN SUI GRUPPI IL modo più usato per questa tecnica da molti (me compreso) era quello di insertare un waves Rcomp o un crunchessor di voxengo su un gruppo al quale era stato inviato il segnale pilota per il sidechain attraverso una mandata pre fader. Il compressore agiva così in base al segnale che gli arrivava dalla mandata pre-fader...con questa tecnica c'e' però un problema: il compressore deve schiacciare solo il suono su cui agisce, non anche quello che lo pilota. Nel gruppo dove si inserta il compressore, il segnale che proviene dalla mandata pre- fader lo si sente in continuazione e non deve essere così. Il segnale pilota che fa lavorare il compressore, non deve essere udito, altrimenti 1 - si va a sommare a quello originale del canale da cui proviene 2 - anche abbassando a zero il canale sorgente, il suono e' sempre li...tra le scatole. DB Audioware Dynamics processor Il compressore di Db audioware, ha la possibilita di poter decidere se e quale segnale (di 6 disponibili A;B;C;D;E;F) inviare non ad una altra traccia (attenzione) come succede in Logic o in Protools, bensi ad una altra istanza dello stesso plugin, atraverso il comando "send" (che ci da le opzioni A, B, C, D, E, F) Va da se che se questa istanza viene aperta su di un altra traccia, e' come se il segnale venisse inviato proprio a quest' ultima. Nei compressori di Logic o Protools, esiste il comando key input, attraverso il quale e' possibile decidere da quale traccia viene prelevato il segnale pilota. Il plugin di cui sto parlando fa esattamente la stessa cosa, solo che invece di prelevare un segnale dalla traccia num. X lo preleva da A, B, C, D, E o F attraverso il pulsante "receive", e la cosa bella e' che senti si il compressore lavorare, ma non senti mai la sua sorgente. INCONVENIENTE L' unico inconveniente della procedura e' che mentre in Logic o in Protools, basta applicare un compressore solo sulla traccia da comprimere, con questo plugin, se ne deve aprire anche una istanza sulla traccia pilota. Qualcuno dirà: "beh se la traccia pilota non ha bisogno di compressione, e' sufficente lasciare i parametri del plug-in tutti a zero, cosi il suono non cambia...".ed infatti si fa proprio così. Per coloro che hanno l' orecchio fino e secondo i quali, anche con i parametri tutti in flat, il suono viene leggermente modificato, c' e' la soluzione....bastera' fare una copia della traccia pilota, assegnargli la prima istanza di DB dynamics (in un insert pre-fader da 1 a 6) e mettere il volume a zero. Essendo l' insert pre fader, il segnale verra' comunque inviato alla seconda istanza (send A - receive A) senza comunque: 1 - essere udito 2 - essere compresso, quindi modificato. Se andiamo a mettere in solo la traccia da comprimere, sentiamo il compressore che lavora "a tempo" o "in sinc" col segnale pilota ma senza il segnale pilota. Attenzione!!! Bisogna ricordarsi che se si vuol far continuare l' effetto "molla" anche nelle pause della cassa, le pause non vanno fatte togliendo l' evento cassa bensi lasciando l' evento anche nei break e automatizzando il volume portandolo a zero e facendolo ricrescere al volume normale alla ripartenza del periodo..se sparisce la sorgente, sparisce l' effetto. Alternativa TC electronic
Una seconda alternativa puo essere l' abbinamento dei due plugin Compressor (traccia di destinazione) e sidechainer (traccia pilota) di TC electronic...ma non l' ho mai testata..l' ho solo letta su Cubase.it i teoria se su una cassa apri il sidechainer e sul pad (ad esempio) il compressore, cliccando su key input dovresti trovare l' opzione di scelta "kick" o "cassa" in base a come si e' nominato il canale sorgente. Spero che la risposta a questo 3D risulti utile a chi come me. cercava lo stesso risultato sullo stesso mio software. ...e che si risolva una volta per tutte il dilemma SIDECHAIN effettivo sui software Steinberg. >> Un grazie a Ste75 per la utilissima spiegazione.
|
|
Collo
Junior Member
Member # 6917
|
posted 31. Gennaio 2006 13:25
quote: ho provato a dividere una song in 4 gruppi principali (batteria, chitarre, cori&pads, voce...[niente basso, alla faccia del benasso ] ); la batteria pilotava la compressione delle chitarre che a loro volta pilotavano la compressione di cori+pads...il tutto finiva in un gruppo pilotato dalla voce.
PAPE, come ti orienti tra gruppi e sottogruppi? Fai uno schemino sulla carta? Qualcuno ha provato "Filtroid"? Ne riporto qui una pagina del manuale: SIDE CHAINING Una delle caratteristiche più interessanti ed entusiasmanti di FILTROID consiste nella possibilità di controllare l’Envelope Follower con un segnale esterno,diverso da quello che si sta processando mediante il Plug-In stesso. Usando il Plug-In SideChainer,potrai modificare il suono di una traccia usando l’inviluppo di un’altra traccia e modulare i parametri del filtro. Ad esempio,potrai controllare lo Sweep del filtro di FILTROID applicato ad un synth pad usando la traccia della batteria come Side Chain,in modo da aprire e chiudere il filtro seguendo il ritmo suonato. Il Plug-In SideChainer genera unicamente dati di controllo; non dovrai effettuare alcuna regolazione di nessun parametro, tranne che abilitare il Thru del SideChain. Quando Thru non è attivo,l’uscita audio del SideChainer sarà silenziata. Ciò si rivela utile nelle situazioni in cui non desideri che il canale di controllo sia udibile in fase di Mix Down. IMPORTANTE:In base al metodo usato dall’applicazione in uso per l’indirizzamento del segnale audio, il SideChainer va inserito in un canale inferiore a quello in cui è attivo FILTROID. Ad esempio, desideri inserire il SideChainer sul canale 3 per controllare il FILTROID nel canale 6. Inserendo il SideChainer sul canale 6 per controllare FILTROID sul canale 2,si genererà maggiore latenza. L’USO DEL PLUG-IN SIDECHAINER Inserisci il Plug-In SideChainer nel canale che desideri impostare come ‘Master’. Inserisci il Plug-In FILTROID nel canale che desideri impostare come ‘Slave’ del SideChainer Master. Come risultato,l’Envelope Follower di FILTROID risponderà al contenuto dinamico del segnale presente nel canale SideChainer. La prima volta che carichi il Plug-In SideChainer,esso verrà numerato con un 1, indicato nell’interfaccia del SideChainer. Caricando un altro SideChainer in un altro canale, esso verrà automaticamente numerato con un 2. SideChainer e FILTROID non supportano più di due Plug-In SideChainer. IMPOSTARE IL SIDECHAIN DI FILTROID Dopo aver abilitato il SideChainer nel canale (o nei canali) che desideri impostare come fonte di controllo, occorre attivare l’ingresso Side Chain in FILTROID. L’indicatore Side Chain si attiverà nel display quando un SideChainer è caricato in un altro canale. Potrai usare uno o entrambi i Side Chains per triggerare l’Envelope Follower di FILTROID.
|
|
|