Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » sidechain

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: sidechain
vakkadj
Member
Member # 6422

- posted 11. Maggio 2006 16:48      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://vst.musicjab.com/2005/12/09/sidechain-compressor-gratis/

ho scaricato gratis questo programma per il sidechain...ma non so usarlo...qualcuno mi può aiutare?

ps. ho cubase sx3

grazie vak

kmer
Junior Member
Member # 4157

- posted 11. Maggio 2006 17:22      Profile for kmer   Email kmer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
....direttamente dal link che hai postato:

Modo d’uso:
-Create un canale gruppo nel Cubase (o host vst compatibile) e inserite su questo gruppo SideKick compressor come Insert;
-Scegliete lo strumento (mono) su cui andare ad operare, posizionatene il pan completamente sulla destra e inviatene l’uscita al gruppo appena creato;
-Selezionate il canale con la Kick o altro strumento di ingresso. Utilizzate una mandata send di questo canale e panpottatela sulla sinistra. Inviate la mandata send al gruppo creato;
-Fatto! A questo punto sul canale gruppo sentirete lo strumento mono che viene influenzato in maniera più o meno accentuata (a seconda dei settaggi del sidechain) dalla cassa.

.....mi sembra abbastanza chiaro.
Io non l'ho provato però.

vakkadj
Member
Member # 6422

- posted 11. Maggio 2006 17:52      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by kmer:
....direttamente dal link che hai postato:

Modo d’uso:
-Create un canale gruppo nel Cubase (o host vst compatibile) e inserite su questo gruppo SideKick compressor come Insert;
-Scegliete lo strumento (mono) su cui andare ad operare, posizionatene il pan completamente sulla destra e inviatene l’uscita al gruppo appena creato;
-Selezionate il canale con la Kick o altro strumento di ingresso. Utilizzate una mandata send di questo canale e panpottatela sulla sinistra. Inviate la mandata send al gruppo creato;
-Fatto! A questo punto sul canale gruppo sentirete lo strumento mono che viene influenzato in maniera più o meno accentuata (a seconda dei settaggi del sidechain) dalla cassa.

.....mi sembra abbastanza chiaro.
Io non l'ho provato però.

avevo visto ma speravo che qualcuno l'avesse provato per dirmi qualcosa di più...anyway grazie mille

vak

ManlioCubase
Junior Member
Member # 6038

- posted 12. Maggio 2006 21:07      Profile for ManlioCubase   Email ManlioCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma il sidechain in quali situazioni è consigliato?è possibile riprodurlo live con un mixer analogico e un compressore tradizionele?si adatta a vari stili musicali o è una prerogativa della dance?
ULODIN
Member
Member # 160

- posted 12. Maggio 2006 23:11      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è abbastanza una prerogativa della house ultimamente, però questo in fin dei conti vuol dire niente....

la compressione che prevede un segnale originale ed uno di controllo (key/chiave) è molto usata nelle radio e prende il nome di effetto "ducker": in soldoni la voce dello speaker che è messa in chiave al compressore, pilota la musica che è messa in ingresso al compressore; quindi quando la voce entra, la musica si abbassa con un rapporto/attacco/rilascio prestabilito...

questo è un utilizzo "tecnico", tutti gli altri utilizzi (alla Benassi) sono creativi...

puoi benissimo fare una cosa del genere via hardware; ti serve un compressore che abbia un ingresso key e un mixer...

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 12. Maggio 2006 23:37      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
è abbastanza una prerogativa della house ultimamente, però questo in fin dei conti vuol dire niente....

partendo da questa considerazione vorrei spezzare... un'arancia ...in favore della compressione in sidechain.
Mi rivolgo agli appassionati di rock e dintorni...
Avete mai sentito l'album Grace di Jeff Buckley, mixato da Andy Wallace? (per chi fosse a digiuno di rock e simili, stiamo parlando di personaggi unici ed eccellenti).
Bene, il brano più conosciuto dell'album (e forse il più conosciuto ed osannato di Jeff Buckley) è Grace, che da il nome all'album.
Li, se ci fate caso, c'è il charleston "a pedale" che scompare del tutto nel momento in cui entrano cassa o rullante.
Questa scomparsa dell'hi-hat rimpiazzato da cassa e rullante contribuisce ad aumentare lo swing (senso ritmico) del mix.
Immagino che i colpi dell' hi-hat siano stati cancellati a mano (un lavoro di editing non certo velocissimo), ma lo stesso identico risultato lo si può avere utilizzando un comp in sidechain sul charly pilotato da cassa/rullo...

questo è solo un esempio di una delle infinite possiblità di utilizzo di questa tecnica in frangenti non "dance-oriented".

Quindi...smettiamola di pensare al sidechain come ad un elemento "tamarro" utile solo per far sparare una cassa su tutto il resto e creare l'"effetto risucchio" sul basso...
è un modo limitato di vedere uno strumento estremamente utile, flessibile e libero ad interpretazioni.

ManlioCubase
Junior Member
Member # 6038

- posted 13. Maggio 2006 11:16      Profile for ManlioCubase   Email ManlioCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Azz devo riascoltare GRace,non ci ho mai fatto caso a questo fatto.....vedo come suonka e ti faccio sapere ;-)
ManlioCubase
Junior Member
Member # 6038

- posted 16. Maggio 2006 14:08      Profile for ManlioCubase   Email ManlioCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
effettivamente è così però ad essere sincero io sono un amante del charlestone e lo voglio sentire,non mi piace il risultato finale
PAPE
Member
Member # 4470

- posted 17. Maggio 2006 11:39      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ManlioCubase:
effettivamente è così però ad essere sincero io sono un amante del charlestone e lo voglio sentire,non mi piace il risultato finale

Questione di gusti...ad Andy Wallace ed a Jeff Buckley sarà piaciuto quell'effetto...a te no...capita

ManlioCubase
Junior Member
Member # 6038

- posted 17. Maggio 2006 11:47      Profile for ManlioCubase   Email ManlioCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sai io vengo la funk dove il charlestone comanda;poi comunque se ascolti altri album del "rock della pompa"(così definisco,senza malizia,questo genere che a me piace)il charlestone è abbastanza presente,anche gli album del padre non ne sono esenti
vakkadj
Member
Member # 6422

- posted 19. Maggio 2006 14:22      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...scusate se torno sulla questione....

qualcuno può consigliarmi qualche vst per sidechain free e non free?

grazie molte

vak

djpelle
Junior Member
Member # 5310

- posted 19. Maggio 2006 15:39      Profile for djpelle           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io di solito uso questo pero' se trovi qualcos'altro di interessante postalo ok???

ktrancer vst

ciao uakka

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 19. Maggio 2006 15:47      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
uno
due
tre
quattro

possono bastare?

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.