Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » i miei pezzi suonano piano!!!!! ma com'è? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: i miei pezzi suonano piano!!!!! ma com'è?
gnerucci
Member
Member # 1831

 - posted 30. Maggio 2006 01:41      Profile for gnerucci   Email gnerucci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quando era tutto analogico sti problemi non ce li ho mai avuti; anzi!!!!
sono un musicista "grande"(di età! hi hi hi) faccio registrazioni pop parte audio e parte midi, e per midi intendo expander TOP. I miei arrangiamenti se li senti da soli , alzi il volume e tutto suona alla meraviglia!, ma io so: che se li metto a paragone con qualsiasi disco in commercio, quello suona il doppio del mio, ho tutti i suoni dei dischi, MOTIF, A90, EMULATOR ecc.. scheda audio MOTU... e se potevo mettere la foto vi facevo vedere le forme d'onda del master al limite del clip!!!
Guardo le forme d'onda di un qualsiasi disco, sembrano anche più basse delle mie, MA QUELLO SUONA IL DOPPIO!!!!!!!
perpiacere qualcuno mi dia un consiglio!!! (a parte "datte all'ippica")

Messaggi: 394 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 30. Maggio 2006 01:50      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Masterizzazione.
Il fatto che il mixato sia al limite del clipping non vuol dire che raggiunga i -6.5 / -7 rms (livello Green Day / Red Hot Chili Peppers, per capirci), né che il livello di compressione, loudness o bilanciamento delle frequenze sia equivalente.
Porta i tuoi mix a uno studio di mastering.

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
ViRuS
Member
Member # 2177

 - posted 30. Maggio 2006 09:11      Profile for ViRuS   Email ViRuS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oppure comincia ad usare un compressore/limiter sul master... prova la demo di t-racks, vedi come si alza il livello

ViR

PS: premesso che il mix sia stato fatto bene


Messaggi: 1453 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Maggio 2006 09:29      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mastering

(io ultimamente mi sto affezionando a TrackPlug della wave arts..)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 30. Maggio 2006 09:39      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Puoi provare ad avvicinarti facendo un missaggo senza clipping e poi con un equalizzatore ed un limiter cercare di aumentare la loudness.

Izotope Ozone (da provare la demo) è un programma che può aiutare molto, ha il loudness maximizer che consente di ottenere valori RMS medi molto buoni, senza troppa fatica.
In più c'è un equalizzatore, compressore multibanda, stereo enancher e harmonic excter.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
cape-x
Junior Member
Member # 4975

 - posted 30. Maggio 2006 12:47      Profile for cape-x   Email cape-x         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao, dando per scontato che il tuo sistema di monitor ti dia una risposta piatta, credo che il tuo problema risieda in ambito di psico-acoustica. Come hai intuito la "forza" di una brano non la fa il volume o il livello, ma il balletto ed il gioco delle frequenze che questo emana.

Quindi, oltre a confermare tutto quello che hanno sopra scritto sul mastering, è bene controllare con un buon analizzatore di spettro (vedi ad esempio come tool l'ultima release di WaveLab) come si comportano i tuoi brani rispetto a quelli che hai scelto come referenza acustica.
Confrontando le "performances" becchi subito dove sta l'inghippo e quindi ci poni rimedio.
Ecco porci il rimedio è la parte più difficile, perchè, fuor di metafora, devi essere in grado di lavorare bene su limiter, eq, compressione, etc etc..

ciao
cpx


Messaggi: 44 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
ManlioCubase
Junior Member
Member # 6038

 - posted 02. Giugno 2006 14:05      Profile for ManlioCubase   Email ManlioCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l2ultramaximizer della waves e passa la paura
Messaggi: 241 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
gnerucci
Member
Member # 1831

 - posted 02. Giugno 2006 15:19      Profile for gnerucci   Email gnerucci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie e tutti degli utilissimi consigli, adesso farò delle prove, ho gia nei miei pluins uno della waveshall. non so se sia possibile mettere un file qui, perche qualcuno di voi mi dia un parere riguardo questo problema della dinamica! poi però c'è il fatto che mettendolo qui lo devo trasformare in mp3 dinque la qualità andrebbe a farsi benedire.....
ah poi a proposito di monitor... io ho uno studo da venti anni dunque il prolema non dovrebbe essere quello; ho electovoice "entertainer" (grandi, per la mia goduria) ma per missare misso sulle solite standard Yamaha NS10!!!

Messaggi: 394 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
the giant
Member
Member # 7219

 - posted 02. Giugno 2006 17:09      Profile for the giant           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
com'è il bbe sonic maximizer?
Messaggi: 581 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
cape-x
Junior Member
Member # 4975

 - posted 05. Giugno 2006 13:42      Profile for cape-x   Email cape-x         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
gnerucci, quando ho fretta e sono "lungo" sui tempi di consegna, per dare la pacca finale uso spesso e volentieri il vecchio TC Finalizer (hardware), il cui algoritmo lo ritrovi anche nei plug in della piattaforma powercore (non ce l'ho ma è nella buy-list perchè secondo me TC son proprio bravi...opinione personale si intende); in alternativa anche il solidissimo TRack... nei preset ci trovi due impostazioni (brickwall 1 e 2) che praticamente portano tutto a 0db con una buona dose di calore (okkio però che cambiano un po' il mix...)

ciao cpx


Messaggi: 44 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 05. Giugno 2006 13:51      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by the giant:
com'è il bbe sonic maximizer?

Un plugin con due manopolone, una per la gamma dei bassi una per i medi. Consente di aumentare l'impatto di queste frequenze.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
ameba
Junior Member
Member # 7741

 - posted 09. Giugno 2006 03:02      Profile for ameba   Email ameba         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si ma il bbe plugin ha qualcosa di innaturale , molto meglio l'hardware .
Messaggi: 92 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
gnerucci
Member
Member # 1831

 - posted 12. Giugno 2006 03:45      Profile for gnerucci   Email gnerucci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Da qualche giorno per risolvere sto usando PSP MixProcessor; qualcuno lo conosce? ma a me sembra che il suono che esce è finto!!! cioè: vi ricordate i "coatti" degli anni 80 che andavano in giro con lo stereo della macchina a palla e sentivi quel suono assolutamente enfatizzato con la curva sui medi e tweeter e woofer che gridavano aiuto!!! ecco cosi! forse è giusto che sia così ed io non sono abituato. Ho usato un preset senza manipolarlo che il PSP chiama "universal"; dunque dovrebbe essere standard, ma non mi convince. conoscete PSP?
Grazie

Messaggi: 394 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 12. Giugno 2006 06:41      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I presets non possono andar bene su tutto anche se qualcuno ha avuto la brillante idea di chiamarne uno universal.

Per fare un buon lavoro bisogna utilizzare il plugin agendo manualmente sui vari parametri.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
kmer
Junior Member
Member # 4157

 - posted 12. Giugno 2006 07:53      Profile for kmer   Email kmer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gnerucci:
quando era tutto analogico sti problemi non ce li ho mai avuti; anzi!!!!

E come mai sei passato al Digitale ???

Cmq ti consiglio anch'io Izotope Ozone 3.
E' il primo plug che monto quando inizio un nuovo progetto.


Messaggi: 83 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.