Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Tutorial Mastering: vuotiamo il sacco (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Tutorial Mastering: vuotiamo il sacco
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 09. Giugno 2006 11:24      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:

Briefing? Credo sia il piano di lavoro, o di guerra, a seconda delle circostanze



può essere che stia parlando di Dithering??? o Aliasing???

Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 09. Giugno 2006 11:33      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
O forse di Breathing... ovvero di "respiro" o "aria" del mix e/o del master.
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
producerz80
Junior Member
Member # 7745

 - posted 09. Giugno 2006 12:00      Profile for producerz80   Email producerz80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti
faccio musica a livello professionale da qualche anno ,ho inciso parecchi cd e spero di essere utile : premettendo che ognuno ha un proprio metodo con il quale gia' si trova ho imparato a ragionare in maniera diversa dai soliti standard ottenendo risultati sorprendenti: utilizzo il dynasone della prosoniq mettendolo in insert sulla traccia del master sin dalle prime registrazioni,il risultato e' che non devo poi masterizzare il prodotto finale che e' molto difficile soprattutto quando hai una cozzaglia di parecchi suoni anche se mixati bene,in pratica il mix esce gia' a posto con la massima resa sugli rms e con una ottima limpidezza ,importante e' tenere il plug-in 1-2 db sotto lo zero mentre a chi interessa posso dare approndimenti riguardo le regolazioni ed i dettagli del plug-in

Messaggi: 14 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 09. Giugno 2006 12:33      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao producerz, benvenuto.

Sulla possibilità di utilizzare una catena di finalizzazione direttamente sul master bus (il cosiddetto mixtering) si è già discusso diverse volte. Ma alla fine è sempre stato sconsigliato praticamente da tutti.
E' anche vero che molti sound engineers con i cohones grandi quanto l'himalaya (vedi Brauer, Wallace, Agnello ecc) utilizzano spessissimo uno o più compressori (Brauer anche un limiter) sul master... o su più master bus.
Ma da qui ad usare già eq comp limiter e quantaltro in fase di mix ce ne passa. Vorrebbe dire, per gli standard attuali, mixare con -14/-10dBrms... con dinamica ridottissima. Oltre ciò, per via del comp e del limiter, ogni volta che metti in mute un elemento ti si sballano tutti i rapporti di compressione e quindi i volumi di ogni traccia... e molto altro.
Ovviamento ognuno ha il suo metodo ed è giusto così.
Cmq, personalmente, consiglio di farsi prima le ossa sul mix "tradizionale" (e già solo qui ce ne vuole... ma davvero tanto) per poi pensare al mastering. Una volta che si iniziano a pradoneggiare i due campi si possono tranquillamente iniziare a sperimentare sistemi personali.

Tutto ciò, ovviamente, a mio modesto parere.


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 09. Giugno 2006 13:20      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by producerz80:
ciao a tutti
faccio musica a livello professionale da qualche anno ,ho inciso parecchi cd e spero di essere utile : premettendo che ognuno ha un proprio metodo con il quale gia' si trova ho imparato a ragionare in maniera diversa dai soliti standard ottenendo risultati sorprendenti: utilizzo il dynasone della prosoniq mettendolo in insert sulla traccia del master sin dalle prime registrazioni,il risultato e' che non devo poi masterizzare il prodotto finale che e' molto difficile soprattutto quando hai una cozzaglia di parecchi suoni anche se mixati bene,in pratica il mix esce gia' a posto con la massima resa sugli rms e con una ottima limpidezza ,importante e' tenere il plug-in 1-2 db sotto lo zero mentre a chi interessa posso dare approndimenti riguardo le regolazioni ed i dettagli del plug-in

Beato te che con un plugin sul master riesci ad arrivare al risultato.

Anche se sarei curioso di sapere fin dove riesci a spingerti.
Insomma i tuoi pezzi suonano con un valore medio RMS intorno ai 10db?
Hai un apertura stereofonica e una profondità paragonabile ai pezzi da top ten?
Ti avvicini al suono e alla pulizia di produzioni dei grossi studi?

Faccio queste domande perchè nell'ambito delle produzioni discograrfiche in giro c'è molta roba che suonicchia ma è ben lontana dai mostri, anzi direi che c'è tanta roba che non suona affatto e se tu arrivi a quei livelli non penso che possa dipendere dal solo Dynastone, che altrimenti diverrebbe il plugin per eccellenza.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
producerz80
Junior Member
Member # 7745

 - posted 09. Giugno 2006 14:29      Profile for producerz80   Email producerz80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il mio metodo lo trovo semplice e pratico soprattutto per un principiante per arrivare ad un buon risultato di mastering senza stancare l'orecchio piu di tanto e lo dico dopo anni di smanettamento
che a volte non portano nemmeno a risultati..
e' logico che un plug in non ti fa il master se prima non hai un ottimo orecchio, un ottimo amplificatore magari valvolare, dei monitor con risposta piatta tipo gli yamaha
un audioscope analogico e un neumann con preampi valvolare per una ripresa di qualita' sulle voci.
personalmente per quanto riguarda il genere che io faccio e cioe' pop e dance arrivo di media ad un RMS tra -11 e -10 db a volte ho raggiunto i dieci senza grossi problemi, con profondita' e limpidezza uguali alle song in commercio e vorrei aggiungere che per arrivare nelle top ten non serve un buon master ma tante altre componenti anche perche' ci sono molti brani in top ten che sinceramente suonano piatti come il fondo di una pentola

Messaggi: 14 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 09. Giugno 2006 14:34      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by producerz80:
un ottimo amplificatore magari valvolare, dei monitor con risposta piatta tipo gli yamaha

Ma stai scherzando, vero?


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
producerz80
Junior Member
Member # 7745

 - posted 09. Giugno 2006 14:36      Profile for producerz80   Email producerz80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in che senso?
Messaggi: 14 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 09. Giugno 2006 14:40      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cioè:

perchè l'ampli dovrebbe essere valvolare? o meglio, per quale motivo un ampli valvolare è più adatto al monitoraggio?

le yamaha hanno una risposta "piatta"? poi.. quali yamaha?


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
producerz80
Junior Member
Member # 7745

 - posted 09. Giugno 2006 14:55      Profile for producerz80   Email producerz80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah scusa mi riferivo al preampli per le voci,
cmq l'amplificatore e di solito non se ne parla e' importantissimo,prova semplicemente a scambiare 2 amplificatori per un attimo senti che bella differenza, e' che si parla di pc mostruosi, plug in miracolosi ma occorre fare prima i conti con i fondamentali del suono che sono amplificatore , scheda audio e monitors e secondo me l'audioscope se vogliamo parlare di masters professionali
yamaha intendo le ns-10m studio che hanno risposta abbastanza piatta

Messaggi: 14 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
raffaello
Member
Member # 1794

 - posted 09. Giugno 2006 14:57      Profile for raffaello   Email raffaello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by producerz80:

yamaha intendo le ns-10m studio che hanno risposta abbastanza piatta

mica tanto .... notoriamente hanno una esaltazione paurosa sui 1500 hz ....


Messaggi: 1699 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 09. Giugno 2006 14:59      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by producerz80:
....yamaha intendo le ns-10m studio che hanno risposta abbastanza piatta....

?!?!?!??

trovami un solo studio di mastering che usi le NS10 come monitorzz....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 09. Giugno 2006 15:04      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le ns-10 hanno una risposta lineare?

visto che hai l'audioscope, hai mai misurato la risposta delle ns-10?
te lo dico perchè le uso anch'io, mi piacciono... ma sono tutt'altro che lineari

cmq sono daccordo con te sul discorso pc/ascolti


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
producerz80
Junior Member
Member # 7745

 - posted 09. Giugno 2006 15:05      Profile for producerz80   Email producerz80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
guarda .. mi risulta che sono ancora lo standard piu usato in tutti gli studi professionali con una curva di risposta a 1 mt che sballa al max di 2db tra i 100 e i 15000 hz, si forse un leggero sbalzo di 1 db tra 1k ed 1,5k ma cmq hanno risposta abbastanza piatta
Messaggi: 14 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 09. Giugno 2006 15:06      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
?!?!?!??

trovami un solo studio di mastering che usi le NS10 come monitorzz....


Già

Steve Albini... ad esempio... ma le usa come talkback... forse non fa testo


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.