Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Voce!!!

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Voce!!!
Di@blo
Junior Member
Member # 3763

 - posted 22. Giugno 2006 21:00      Profile for Di@blo   Email Di@blo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate la banalità della domanda, ma mi servirebbero delle risposte molto ma molto semplici e possibilmente precise, perché come potrete immaginare nn ci capisco niente!!!

Devo registrare con Cibase SX una traccia VOCE. Premetto (e non mi picchiate) che non ho attrezzature professionale né sk audio, né microfono, solo il buon vecchio cubo. Ora mi direte: e dove vuoi andare allora?

Beh io mi aspetto un risultato casereccio, però nonostante ciò per esercitarmi vorrei cercare il più possibile di usare effetti, accorgimenti e quant'altro possa rendere (nella sua penosità) la voce al meglio.

Intendo che mi servirebbe sapere come evitare le schifezze peggiori, spigate in modo elementare, per il resto so benissimo che si tratta di smanettare. SOn sicuro però che conoscete benissimo i modi per tenerla più pulita possibile o ad esempio per non farla "sparare".

Grazie e scusate la stupidità della richiesta.


Messaggi: 186 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
Di@blo
Junior Member
Member # 3763

 - posted 24. Giugno 2006 14:30      Profile for Di@blo   Email Di@blo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Visto che ci sto aggiuntgo una cosa:
E' importante l'ordine nel quale si effettuano le varie operazioni?
Ad esempio è ugulae se faccio prima la normalizzazione e poi uso un compressore e poi equalizzazione oppure se inverto l'ordine?

Ci sono cose che devono per forza essere fatte mentre si canta oppure qualsiasi cosa può essere fatta anche dopo avere registrato la voce?

Grazie ancora


Messaggi: 186 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 24. Giugno 2006 15:35      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se il tuo setup non è il massimo l'unico consiglio che mi sento di darti è stare il più alto possibile con la registrazione, così da evitare il più possibile il rumore di fondo...

io sono per l'euqlizzare prima del comprimere, così da poter intervenire col compressore su uno spettro il più omogeneo possibile...

per molti accoppiamenti di interventi il risultato cambia a seconda di come si costruisce la catena: un esempio è proprio questo, compressore+equalizzatore...mentre ad esempio non cambia tra compressione e normalizzazione...

sono comunque tutte cose da fare POST registrazione, ti concedo un pizzico di compressione in registrazioner ma solo se vei che hai veramente troppa dinamica, ma il grosso del lavoro va fatto dopo!


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Di@blo
Junior Member
Member # 3763

 - posted 26. Giugno 2006 19:04      Profile for Di@blo   Email Di@blo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie
Messaggi: 186 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.