Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Equalizzazione (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Equalizzazione
Valentino Romano
Junior Member
Member # 7106

 - posted 23. Giugno 2006 16:42      Profile for Valentino Romano           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti...
Vorrei sapere se esiste una procedura standard su come fare il Mastering di un brano Dance (percussioni e bassi enfatizzati). Io sto usando Izotope ed ho notato che dopo l'export del mixaggio audio di cubase devo alzare medi e alti per ottenere un suono più aggressivo. Esiste una procedura passo passo da seguire oltre al proprio orecchio??
Rispondetemi... Grazie e buon divertimento a tutti,
DJ VALE

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 23. Giugno 2006 16:52      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No, non esiste.
Devi affidarti all'orecchio e, magari, ad un analizzatore di spettro.

Ps: i medi e gli alti molto probabilmente li avresti dovuti alzare durante il missaggio, non sul master ma sulle tracce che ne avevano bisogno.
Ricordati che alzare indiscriminatamente gli alti su tutto un mix vuol dire anche portare su l'hiss (la parte alta del rumore di fondo)... quindi è una cosa non proprio consigliata.


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 23. Giugno 2006 17:06      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qualcosa di abbastanza standard c'è, tagliar via le frequenze al di sotto dei 20hz, ma c'è chi arriva anche a 30hz. A volte si usa anche mettere un filtro sopra i 20000hz.
Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 23. Giugno 2006 17:38      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io chiudo anche di più: HPF a 40Hz e LPF a 16KHz, uso quelli di Performer che comunque non sono particolarmente pendenti...
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 23. Giugno 2006 18:08      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh si volendo questa potrebbe essere l'unica impostazione più o meno standard.
Anche se è sicuramente preferibile effettuare i tagli sui singoli canali, gruppi e ritorni in fase di mix, in modo da "liberare spazio dinamico"... quindi aumentare l'headroom eliminando picchi su frequenze inutili e diminuire il sovraffolamento di frequenze agli estremi dello spettro.

In fase di mastering un passa banda sarebbe utile anche dopo una compressione multibanda (se usata), per eliminare eventuali hum ed hiss introdotti dalla compressione.


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 23. Giugno 2006 18:11      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io lo faccio sul master proprio perchè proprio su nessun strumento voglio roba al di fuori di quei range, poi per interventi mirati vado sui singoli canali ovviamente...
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
tinc
Junior Member
Member # 7538

 - posted 23. Giugno 2006 19:02      Profile for tinc   Email tinc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Ps: i medi e gli alti molto probabilmente li avresti dovuti alzare durante il missaggio, non sul master ma sulle tracce che ne avevano bisogno.

ho notato che, dopo il "limiting", le frequenze alte si attenuano.
e' una cosa normale?


Messaggi: 200 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 23. Giugno 2006 19:13      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by tinc:
ho notato che, dopo il "limiting", le frequenze alte si attenuano.
e' una cosa normale?

No, non lo è.
Cosa usi? monobanda o multibanda?
E soprattutto, quanto limiti?
Perchè potrebbe essere che il tuo limiter, se spinto, risponda in quel modo.

In ogni caso il limiter è l'ultimo anello della catena di mastering (penultimo se poi si deve fare downsampling e dithering), non vorrai mica usare un eq post limiting per correggere?


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
tinc
Junior Member
Member # 7538

 - posted 23. Giugno 2006 21:19      Profile for tinc   Email tinc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
uso L2 della waves, e abbasso il cursore a massimo -3db. e la differenza si sente a orecchio.
Messaggi: 200 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 23. Giugno 2006 23:52      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by tinc:
uso L2 della waves, e abbasso il cursore a massimo -3db. e la differenza si sente a orecchio.

E' davvero strano.
Non mi è mai successo, ma l' L2 l'ho utilizzato davvero per pochissimo tempo.
cmq non dovrebbe succedere.

Scusa se faccio un'ipotesi azzardata e stupida ma...
il dithering interno al plug-in è disattivato o no?


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 24. Giugno 2006 09:52      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Potrebbe essere una risposta non lineare del suo impianto (scheda audio-amplificatore-monitor) e forse anche la stanza che accentuano le basse nel momento in cui con il limiter si schiaccia un pò tutto.
Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
daltan75
Junior Member
Member # 7323

 - posted 27. Giugno 2006 15:47      Profile for daltan75   Email daltan75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In fase di mastering un passa banda sarebbe utile anche dopo una compressione multibanda (se usata), per eliminare eventuali hum ed hiss introdotti dalla compressione
quote:

che significa?perdona l'ignoranza ma sono all'inizio.

io lo faccio sul master proprio perchè proprio su nessun strumento voglio roba al di fuori di quei range, poi per interventi mirati vado sui singoli canali ovviamente...

quote:


come si fa?

Messaggi: 100 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 27. Giugno 2006 16:10      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cubase penso abbia gl'insert sul canale master; ti basta piazzare un bel EQ sul master, abilitare due punti, dare ad uno la modalità HPF e all'altro LPF, al primo imposti 40Hz e al secondo 16KHz e il giuoco è fatto...
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 27. Giugno 2006 16:51      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by daltan75:
In fase di mastering un passa banda sarebbe utile anche dopo una compressione multibanda (se usata), per eliminare eventuali hum ed hiss introdotti dalla compressione che significa?perdona l'ignoranza ma sono all'inizio.

Significa che quando si comprime, specialmente se si utilizzano compressori multibanda (ovvero una specie di multicompressore diviso per frequenze), il rumore di fondo, sempre presente in ogni registrazione o mix, tende ad alzarsi.
Questo rumore è maggiormente percepibile nelle parti dello spettro non "coperte" (o meno coperte) dagli strumenti: il bottom-end (ovvero la parte bassa: 20hz-60hz all'incirca) e la parte alta (8k-20k circa).
Nella parte bassa si viene a creare il cosiddetto "Hum", o rumble, mentre negli alti il cosiddetto Hiss, o fruscio.

Utilizzare un hi-pass ed un low-pass (o una particolare campanatura dell' eq), DOPO la compressione serve a tirare giù quel rumore che viene enfatizzato dalla compressione.

Generalmente si utilizza un hp sui 35-40hz ed un lp sui 16-18k.
La ripidità del taglio (slope) dipende principalmente dall'equalizzatore che si sta utilizzando: con un eq a fase lineare si può effettuare un taglio più netto (18-24db per ottava) senza generare rotazioni di fase importanti nel segnale...
mentre con eq a fase non lineare (tutti gli analogici, buona parte degli eq digitali IIR ed una più piccola parte degli eq digitali FIR) è consigliabile utilizzare curve più morbide.

Ho fatto un trattato... spero di non aver fatto troppa confusione e di aver risposto alla tua domanda.

Ciao.


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 27. Giugno 2006 17:51      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Valentino Romano:
Salve a tutti...
Vorrei sapere se esiste una procedura standard su come fare il Mastering di un brano Dance (percussioni e bassi enfatizzati). Io sto usando Izotope ed ho notato che dopo l'export del mixaggio audio di cubase devo alzare medi e alti per ottenere un suono più aggressivo. Esiste una procedura passo passo da seguire oltre al proprio orecchio??
Rispondetemi... Grazie e buon divertimento a tutti,
DJ VALE

ciaoo...

non è per fare il solito palloso...

ma anche se esistessero delle procedure STANDARD queste sarebbero comunque sia assolutamente legate al proprio orecchio/esperienza.


Il Mastering è l'ultima fase di lavorazione prima della stampa.

se il brano non ti soddisfa come suona, cerca di lavorare più sul MIX che sul Mastering.

In fase di Mastering Casalingo...le cose da fare sono semplici..


MAXXIMIZZARE la DINAMICA principalmente!

Compressare in caso con un multibanda!

Equalizzare quel pizzico per ottimizzare ll brano in base al TARGET... Esempio...VINILE/DIscoteca ? Cd RADIO ? TV ?


Però cmq il brano deve già suonare..

spesso mi sono ritrovato a dover mettere solo un L3 Sul master Finale....senza dover far altro..


una cosa che Abbastanza spesso faccio...

è un taglio di diciamo ...mmm...2/3dB sui 300Hz

che leva un pò di effetto plasticoso.

una enfatizzazione sui 4000Hz / 6000Hz di qualche dB...

sempre con campanature non strettissima...musicali dire.. da 1 a 1.5

taglio con passa alto sui 40 Hz

queste diciamo potrebbero essere delle "procedure" di EQ, ma che adotto IO...in base la mio gusto...al mio orecchio....al mio background...in base la pezzo...al genere....ai suoni...

quindi non è detto che sia da fare sempre e comunque !


Sperimenta ...acolta....sperimenta...ascolta...


non esistono scorciatoie !

BELLA PAPEEEEEEEEEEEE !


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.