posted 24. Settembre 2006 14:16
non ho capito proprio! 1 prima si fa il mixing 2 poi il mastering
ovviamente nel mixing si equalizza, livellano volumi ecc. 3 poi si fa il mixdown delle tracce
ma se poi ad esempio quando uso t-racks con la compressione il livello dei vari suoni varia perchè anche i più deboli vengono portati in primo piano, le voci si alzano ecc. cosa si fa si riparte da zero? anche dovendo ripartire dal mixing se so che dopo la compressione la voce si alza cosa faccio mixo a memoria lasciando la voce deliberatamente bassa? ma allora che mixing è?
posted 24. Settembre 2006 15:17
se applicata la compressione sul master senti TROPPO differente.... o comprimi troppo o sbagli il mix.. o entrambe le cose
| IP: Logged
posted 24. Settembre 2006 16:05
i processi di mastering vogliono essere migliorativi, quindi se parti da un buon mix il fatto che certe dinamiche risultino differenti dopo il mastering non ti deve spaventare, perchè è un processo necessario....il problema è che questi miglioramenti però non avvengono se a chi masterizza non arriva un buon mix di partenza...
tu mettiti in testa semplicemente di fare un buon mix, facendo finta che il mastering non esista....da lì in poi la strada è tutta in discesa...
posted 24. Settembre 2006 20:34
Grazie per le risposte, io effettivamente per ora ho sempre messo compressore ed equalizzatore sul master e tutto sommato non va poi così male. Provero' a fare in fasi separate, visto che ....così fan tutti! grazie ancora ciao Andrea
| IP: Logged
posted 24. Settembre 2006 21:04
se ti trovi bene ed escono cose buone non cambiare abitudini; anch'io uso un equalizzatore sul master, magari senza usarlo molto, però ce l'ho.....mentre non riuscirei mai ad usare un compressore sul master, ma è abitudine....ci sono fonici anche BIG che lo fanno, anche qui senza mai usare compressioni elevate, ma si sono abituati così e a quanto pare nessuno gli ha mai detto niente...
cerca però di scindere il mixaggio del tuo pezzo dal mastering successivo, perchè se ragioni contemporaneamente per entrambe le cose finisci per fare guai!!
(la coa migliore è sempre far fare il mastering a qualcun'altro....non ci son gazzi....)