Autore
|
Topic: Registrazione e Mixaggio Batteria
|
plerik
Junior Member
Member # 2928
|
posted 16. Dicembre 2006 01:04
Ciao a tutti, sono un batterista ma non è il motivo del post.Mi sto cimentato nell'autoproduzione. Ho uno studio dove registro la batteria che mi consente di ottenere degli ottimi suoni di partenza. Uso cubase con una MOTU 828 che mi da la possibilità di registra 8 canali contemporaneamente. Cassa,rullante,3 tom, 1 timpano, 2 panoramici. Vi chiedo consigli per l'impostazione dei panoramici. Lo studio è piccolo e i panoramici da soli in pratica prendono tutti i suoni. Come devo gestirli? Devono prendere soprattutto i suoni dei piatti, o è giusto che prendano anche il suono di tutta la batteria...?? Nel caso che tipo di procedure devo seguire? Il problema successivo e più ostico è il mixaggio. Che effetti e che tipo di procedure vanno usate per ottenere un suono professionale. Noise gate, compressori, equalizzare in un certo modo, riverberi.... AIUTO
Grazie Mille Enrico
| IP: Logged
|
|
gypzino
Junior Member
Member # 8524
|
posted 16. Dicembre 2006 11:53
allora..che tipo di batteria hai,che microfoni usi ,e che tipo di preamplificatori hai?
|
|
plerik
Junior Member
Member # 2928
|
posted 17. Dicembre 2006 15:17
Ciao. In studio uso una batteria TAMA Starclassic Maple. Tom 8",10",12" Timpano 14" Cassa 24" x 16"Rullante 14" x 5,5 MICROFONI: 1 E602 cassa, 1 E903 rullante, 3 E604 tom, 1 E904 timpano 2 E614 panoramici
Scheda Audio Motu 828 Prima versione I 2 panoramici a condensatore entrano nella Motu nei canali, pre-amplificati che mi danno anche l'alimentazione Phantom. Per amplificare i 6 canali non amplificati della MOTU uso un mixer Motarbo 8 canali. Dal mixer prendo il canale degli INSERT per portare il segnale alla MOTU. Questo mi sembra tutto. Intanto grazie
|
|
ULODIN
Member
Member # 160
|
posted 18. Dicembre 2006 02:38
aspettando pareri più autorevoli del mio sulla ripresa di una batteria, ti dico la mia....per il discorso dei rientri principalmente è un fatto di posizionamento dei panoramici, in secondo luogo anche dell'acustica....questi tipi di lavori è sempre meglio farli in due, perchè riesci tu a monitorare quello che arriva dai microfoni mentre dici ad un altro come spostare i microfoni stessi a seconda di quello che senti....ce la si può fare anche da soli, ma l'essere in due è sicuramente meglio... escludendo a priori di poter non riprendere coi panoramici anche altri pezzi che non siano i piatti, cerca di far "vedere" il meno possibile alla capsula dei panoramici i tom e il rullante; se l'acustica è abbastanza buona, così dovresti escludere il più possibile il rientro di altri pezzi della batteria.... in generale, la ripresa di una batteria la costruisci ascoltando e posizionando di conseguenza, considerando anche che ogni microfono ha la sua sensibilità; per questo ti dico che un assistente è oltremodo comodo in una situazione del genere.... per quanto riguarda la post produzione il discorso si fa ancor più vasto: dipende innanzitutto dal pezzo - ovviamente dai tuoi gusti - ma anche dal genere - ecc... i rientri in fase di mix li controlli sia con l'equalizzazione sia con l'editing (forse sui piatti l'editing meno rispetto ad altri pezzi della batteria): sui piatti ad esempio andrai a tagliare molto sulle basse, in quanto servono a ben poco e ti aiutano a tirar via tutto quello che "non è piatti".... per altri pezzi, soprattutto come tom, rullante e cassa, il pulire le rispettive tracce ti aiuta ad avere un suono più netto: quando i tom ad esempio non suonano chiudi la traccia solo in corrispondenza dell'uso dei tom, stesso discorso per gli altri pezzi, il più possibile.... farlo sulle due tracce dei panoramici è più complicato, perchè come hai notato pure tu, i panoramici prendono veramente tanto e praticamente sempre....con essi dedicati a questo punto di più all'equalizzazione.... se su altri strumenti, come la voce, l'usare processori di dinamica può essere rischioso, per me farlo in registrazione su una batteria è deleterio; io ti consiglio di dimenticarti di gate o compressori e fare tutto dopo, almeno tutto è rimediabile e comunque funzionale.... aspettiamo altri pareri....
|
|
|
gypzino
Junior Member
Member # 8524
|
posted 18. Dicembre 2006 11:29
quto ulodin..mi sebra che il materiale che utilizzi(fatta eccezione per il montarbo forse)sia di buona qualita'. per evitare che i panoramici riprendano il resto mettili a 20 30 cm dai piatti e leggermente inclinati verso l'esterno...io ti consiglio anche un microfono d'ambiente che riprende tutta la batteria insieme e le riflessioni della stanza...creando cosi' quello che chiamano room ambience chepotrai miscelare a piacere secondo i tuoi gusti..(l'ambience usalo anche per tutti gli strumenti,...dara' piu ' "tridimensionalita'"alle tue registrazioni..ciao
|
|
|
plerik
Junior Member
Member # 2928
|
posted 18. Dicembre 2006 16:01
Ragazzi intanto grazie mille. La stanza dove registro la batteria è un box dori 2x2. L'acustica è ottima è praticamente assente di riverberi. Quindi il suono che ottengo è veramente pulito. Unico problema non è molto altro 2 metri quindi i panoramici non posso metterli troppo in alto. Io preferirei usare un panoramico per tenerlo vicino al charly mentre l'altro più verso il ride ma più alto... che ne pensate.Il montarbo mi serve solo come amplificatore, non è malissimo, ma vi chiedo se può influenzare tanto la qualità e nel caso da cosa lo dovrei capire..?? Essendo la Starclassic Maple una batteria che suona tantissimo, ho dei problemi in fase di registrazione perchè le pelli dei tom vibrano ed entrano nei microfoni anche non suonandoli. In questo caso non se conviene metterci un pelino di Noise Gate per evitare che continuino a rientrare o fare tutto dopo... Proverò come mi avete consigliato a gestire i panoramici in posizioni diverse e vi faccio sapere. Intanto grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
ULODIN
Member
Member # 160
|
posted 18. Dicembre 2006 16:13
.....Io preferirei usare un panoramico per tenerlo vicino al charly mentre l'altro più verso il ride ma più alto... che ne pensate.....non conosco che setup hai per i piatti, però sicuramente così facendo precludi un po l'apertura stereofonica dei panoramici....il massimo sarebbe dedicare un mic a parte al charlie... ...Il montarbo mi serve solo come amplificatore, non è malissimo, ma vi chiedo se può influenzare tanto la qualità e nel caso da cosa lo dovrei capire..?? anzitutto dal fruscio, magari non avrà uno stadio di preamplificazione da paura, quindi potrebbe essere un po fruscioso....potrebbe..... cerca di stare ad un livello di registrazione bello alto così da evistare il più possibile questo eventuale problema.... ....Essendo la Starclassic Maple una batteria che suona tantissimo, ho dei problemi in fase di registrazione perchè le pelli dei tom vibrano ed entrano nei microfoni anche non suonandoli. In questo caso non se conviene metterci un pelino di Noise Gate per evitare che continuino a rientrare o fare tutto dopo... potresti intanto provare a stopparli un po, in ogni caso lascia perdere per ora i gate; chiuderai le tracce dei tom dopo aver registrato, dal programma.....così è come mettere un gate ma solo dove serve.....
|
|
|
|
Margotbandperugia
Junior Member
Member # 8065
|
posted 19. Dicembre 2006 13:02
io ho registrato dei pezzi proprio con una TAMA (starclassic): fossi in te lascierei perdere il panoramico vicino al charlie ci rientra anche il rullante e il crash (se c'è...), se metti un mic vicino al rullante prendi da sotto anche il charlie con lo stesso mic, perdi la possibilità di regolare in maniera differente i due ma almeno puoi usare i panoramici solo per crash, splash, ride etc.
|
|
|
|
|
|