Autore
|
Topic: VST performance - picco dell'indicatore ASIO
|
cipierre
Junior Member
Member # 11081
|
posted 14. Maggio 2008 16:15
Ciao a tutti prima di tutto visto che sono nuovo qui! La mia configurazione è composta da : -Macbook 13" 2Gb di RAM -Scheda Maudio Firewire 410 -Cubase4
Il mio problema è il seguente: in un progetto ho creato una traccia play order che fa riferimento a 5 basi musicali composte ognuna da una traccia che fa da "tappeto" (che va alle uscite 1 e 2 della scheda),una traccia (base completa)per il batterista (uscita 3), una traccia di basso(uscita 5), una traccia batteria (cassa)(uscita 6), il click di cubase che segue una traccia tempo impostata è indirizzato all'uscita 4 della scheda, poi ci sono 4 tracce che fanno riferimento ad altrettanti strumenti vst che vanno opportunamente in mute o al volume impostato a seconda del pezzo della canzone che si sta suonando (in tal modo il tastierista non si preoccupa di cambiare al volo strumenti e volumi e in automatico passa da uno strumento all'altro)... Uno dei vst è il battery 3 sul quale ho caricato 6/7 campioni (che fanno riferimento ai 6/7 suoni da suonare) da circa un mega l'uno... Fino ad ora nei miei progetti non avevo avuto mai alcun problema, il problema che mi sorge ora è già ad un certo punto della prima base in play si percepisce un piccolo salto che ovviamente compromette l'esecuzione e l'andare a tempo del batterista e di tutti gli altri. Guardando le VST performance si nota come, mandando in play il progetto, l'indicatore dell'ASIO sia pressochè costantemente assestato circa sul 15/20% della scala fino al momento in cui non arriva questo strano picco che fa saltare la base per un micro secondo per poi riassestarsi sul 15/20% di nuovo. Anche senza suonare il problema si è verificato. Ho provato ad aumentare la dimensione del buffer da 256 a 326 (non ricordo esattamente la dimensione)ma il problema sussisteva.. Ho pensato allora che il problema fosse il vst con i campioni (in realtà il battery 3 ne ha anche di più pesanti), ma provando a caricarlo in un progetto ex novo assieme alle tracce che vanno a comporre il pezzo, il problema non c'era.. Uno dei vst è l'embracer di Cubase (che sinceramente mi dà l'idea che sia vagamente pesante), gli altri sono di sampletank.. A questo punto ripongo la mia speranza in qualcuno di voi!! Scusate la lunghezza.. (non so nemmeno se sono riuscito a spiegarmi)(spero di si!!) Grazie
| IP: Logged
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 14. Maggio 2008 17:19
da cio' che hai gia' verificato (caricando il vst in un progetto ex novo) la causa sembrerebbe una lieve corruzione nel progetto che stai utilizzando...
prova a scaricare e ri-caricare i vst (salvandone prima le impostazioni in modo che ripristini facilmente)... magari partendo proprio da battery....
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 14. Maggio 2008 19:24
se i progetti precedenti avevano lo stesso peso di questo, allora è successo qualcosa. ma per esperienza personale (ho un macbook come il tuo, se è il dualcore 2,2) non è che tenga poi tanta roba.
|
|
cipierre
Junior Member
Member # 11081
|
posted 16. Maggio 2008 10:29
grazie per i suggerimenti, vi saprò dire!!
|
|
cipierre
Junior Member
Member # 11081
|
posted 19. Maggio 2008 10:48
Alla fine ho risolto il problema.. Come avevo già un po' preventivato il problema lo dava l'embracer.. Escluso questo vst, l'indicatore dell'asio sulla finestrina delle vst performance si è attestato sul 4% e non si è mai mosso!! Grazie a tutti per i suggerimenti!!
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 19. Maggio 2008 12:01
cosi' per curiosita'.... prova anche a ricaricarlo...
|
|