|
Autore
|
Topic: Chitarra e Cubase
|
screamer
Member
Member # 8930
|
posted 12. Agosto 2008 21:48
@yasodanandana: si, c'è parecchio di meglio sia free che non e soprattutto sfruttando gli impulsi di speakers&cabinets che si trovano anch'essi in discreta quantità invece delle simulazioni di cassa presenti in questi SW si ottengono risultati migliori IMHO.
| IP: Logged
|
|
@EDU@
Junior Member
Member # 11152
|
posted 12. Agosto 2008 21:52
quote: [/b] la risposta che chiedi e' anche abbastanza semplice da dare, quasi lapalissiana..
ma come fai, in un forum pubblico, ad impostare un discorso parlando di versione craccata?
dai su!!!
[ ][/QB]
mi stai dicendo che il fatto che sia cr****ta causa questo problema? (pardon...cmq me lo sarei tolto subito era solo x farmi una panoramica........aem...mica adesso mi sparano? peeerdooonoooooo -_-)...
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 12. Agosto 2008 23:23
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 13. Agosto 2008 01:45
quote: Originally posted by screamer: @yasodanandana: si, c'è parecchio di meglio sia free che non e soprattutto sfruttando gli impulsi di speakers&cabinets che si trovano anch'essi in discreta quantità invece delle simulazioni di cassa presenti in questi SW si ottengono risultati migliori IMHO.
se debbo dire la verita'.. io simulazioni di altoparlante "interessanti" le faccio con l'eq di canale
guitarig lo uso quasi sempre per fare cose strane, per esempio gli whawha automatici e i guitar synth...
|
|
@EDU@
Junior Member
Member # 11152
|
posted 13. Agosto 2008 22:00
ho sentito che c'è una maniera di collegare l'amplificatore al PC tramite un cavo Jack/USB, qualcuno di voi l'ha mai provato? penso che se poi devo registrare su Cubase devo cambiare le impostazioni d'ingresso dell'audio e così?
|
|
screamer
Member
Member # 8930
|
posted 13. Agosto 2008 22:14
Se il tuo amplificatore ha un "line out" o il "send" per puoi prelevare il segnale da li e mandarlo ad un ingresso di linea della scheda audio, così facendo però prelevi solo il segnale del pre del tuo ampli quindi ti ci vuole una simulazione di cassa (prova anche con l'eq di canale in cubase come detto da yasodanandana in modo da ammorbidire un po' il suono come se fosse prodotto da un altoparlante) tenendo comunque presente che verrebbe a mancare una parte altrettanto importante dell'ampli: il finale. Prova e senti se ti piace così, non sarà il massimo ma sperimenta un po' che male non fa.
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 13. Agosto 2008 22:57
quote: Originally posted by @EDU@: ho sentito che c'è una maniera di collegare l'amplificatore al PC tramite un cavo Jack/USB, qualcuno di voi l'ha mai provato?
se hai una scheda audio umana e il tuo ampli ha un line out non hai bisogno di tale cavo ma di un semplice jack da chitarra. Ovviamente in quel modo usi solo la parte "elettronica" del tuo ampli e non l'apporto al suono che offre l'altoparlante (e poi non usi la sezione finale)
comunque non c'e' niente di male... in fondo a questo lungo brano (ancora in fase di aggiustaggio), c'e' un solo fatto infilando in diretta la chitarra in un ampeg da basso e registrando attraverso l'out della cuffia
http://www.4shared.com/file/58183441/d70ea8b2/suite.html
|
|
screamer
Member
Member # 8930
|
posted 14. Agosto 2008 20:24
Ma infatti, spesso nei dischi si ascoltano tracce di chitarra registrate in diretta, sperimentando così potrai trovare dei suoni utili in futuro, magari (e non è detto) bruttarelli da ascoltare da soli ma efficaci all'interno di un mix.
|
|