Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » mastering

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: mastering
templars
Junior Member
Member # 6828

- posted 01. Settembre 2008 19:13      Profile for templars   Email templars         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti! ho delle canzoni a cui devo fare il mastering ma sono all'inizio e non so come fare... quali sono i plug-in che posso usare? grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!
houseflower
Member
Member # 10949

- posted 01. Settembre 2008 19:30      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
usa la funzione cerca, trovi una marea di roba; puoi anche visitare il sito della izotope e trovi una piccola guida sul mastering, consigliata!
bye

zerino
Member
Member # 5022

- posted 04. Settembre 2008 16:45      Profile for zerino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A me qualcuno mi ha detto di inserire L2 ma sinceramente non ci capisco molto e mi piacerebbe approfondire quest'argomento.
Prophet
Member
Member # 7136

- posted 04. Settembre 2008 17:04      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by zerino:
A me qualcuno mi ha detto di inserire L2 ma sinceramente non ci capisco molto e mi piacerebbe approfondire quest'argomento.

Magari bastasse solo inserire un L2 per fare un mastering. Il mastering è un processo molto delicato che viene fatto da studi e fonici specializzati con attrezzature molto costose.

per mastering casalinghi, se non si è esperti, il mio consiglio è di usare un maximizer sul master per alzare un po il volume ed evitare ogni altro tipo di intervento [Wink]

becec
Junior Member
Member # 6356

- posted 04. Settembre 2008 17:38      Profile for becec           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh, magari due orecchi per sentire se c'è bisogno di un po' di equalizzazione ce l'ha pure lui... [Big Grin]
chris ryan
Member
Member # 8784

- posted 04. Settembre 2008 20:20      Profile for chris ryan   Email chris ryan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ormai tutti si buttano a fare il mastering...mi ricordo quando con i miei amici registravamo ancora col cubase vst anni fa e il mastering,quando si facevano i demo,era una cosa per noi inesistente e neanche pensabile...mo provano a farlo tutti...premetto che se ci provi almeno studia tutto quello che trovi su internet prima (e non solo su internet),poi fai 300 tentativi e magari dopo ne uscirà uno appena accettabile...è un processo delicatissimo,un mastering anche se casalingo ha bisogno di tanta esperienza...cmq la catena sarebbe EQ-compressore multibanda-limiter ...si potrebbe aggiungere altro ma se il mix è fatto come si deve questo è più che sufficente per ottenere un ottimo risultato...ciao
houseflower
Member
Member # 10949

- posted 05. Settembre 2008 18:29      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti conviene fartelo fare per 60-70 euro: e intanto copia, prova, riprova, sbaglia, dopo un bel po di mesi otterrai buoni risultati.
ZampanoTace
Junior Member
Member # 11680

- posted 06. Novembre 2008 17:50      Profile for ZampanoTace   Email ZampanoTace         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti,

E' da tempo che mi sto dando da fare col masterig senza però ottenere risultati che vadano oltre la decenza.

Mi sono sempre informato in rete ma quel che si può trovare è molto spesso dispersivo.

Ero quindi alla ricerca di un buon libro in italiano per cercare di studiare l'argomento nella maniera più seria ed esaustiva possibile.

Ovvio che solo l'esperienza ti forma ma quando si parte è meglio procedere guardando dove si va piuttosto che alla cieca come ho fatto fin'ora.

Qualcuno sa consigliarmi una buona lettura in merito?
Magri in italiano, non vado proprio fortissimo con le altre lingue.

Saluti

KWILD
Member
Member # 84

- posted 06. Novembre 2008 22:48      Profile for KWILD   Email KWILD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by houseflower:
ti conviene fartelo fare per 60-70 euro: e intanto copia, prova, riprova, sbaglia, dopo un bel po di mesi otterrai buoni risultati.

Anche meno di 60 euro :

http://myspace.com/mixmasterservice

[Wink]

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.