Autore
|
Topic: mastering
|
templars
Junior Member
Member # 6828
|
posted 01. Settembre 2008 19:13
ciao a tutti! ho delle canzoni a cui devo fare il mastering ma sono all'inizio e non so come fare... quali sono i plug-in che posso usare? grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!
| IP: Logged
|
|
houseflower
Member
Member # 10949
|
posted 01. Settembre 2008 19:30
usa la funzione cerca, trovi una marea di roba; puoi anche visitare il sito della izotope e trovi una piccola guida sul mastering, consigliata! bye
|
|
zerino
Member
Member # 5022
|
posted 04. Settembre 2008 16:45
A me qualcuno mi ha detto di inserire L2 ma sinceramente non ci capisco molto e mi piacerebbe approfondire quest'argomento.
|
|
Prophet
Member
Member # 7136
|
posted 04. Settembre 2008 17:04
quote: Originally posted by zerino: A me qualcuno mi ha detto di inserire L2 ma sinceramente non ci capisco molto e mi piacerebbe approfondire quest'argomento.
Magari bastasse solo inserire un L2 per fare un mastering. Il mastering è un processo molto delicato che viene fatto da studi e fonici specializzati con attrezzature molto costose.
per mastering casalinghi, se non si è esperti, il mio consiglio è di usare un maximizer sul master per alzare un po il volume ed evitare ogni altro tipo di intervento
|
|
becec
Junior Member
Member # 6356
|
posted 04. Settembre 2008 17:38
beh, magari due orecchi per sentire se c'è bisogno di un po' di equalizzazione ce l'ha pure lui...
|
|
chris ryan
Member
Member # 8784
|
posted 04. Settembre 2008 20:20
ormai tutti si buttano a fare il mastering...mi ricordo quando con i miei amici registravamo ancora col cubase vst anni fa e il mastering,quando si facevano i demo,era una cosa per noi inesistente e neanche pensabile...mo provano a farlo tutti...premetto che se ci provi almeno studia tutto quello che trovi su internet prima (e non solo su internet),poi fai 300 tentativi e magari dopo ne uscirà uno appena accettabile...è un processo delicatissimo,un mastering anche se casalingo ha bisogno di tanta esperienza...cmq la catena sarebbe EQ-compressore multibanda-limiter ...si potrebbe aggiungere altro ma se il mix è fatto come si deve questo è più che sufficente per ottenere un ottimo risultato...ciao
|
|
houseflower
Member
Member # 10949
|
posted 05. Settembre 2008 18:29
ti conviene fartelo fare per 60-70 euro: e intanto copia, prova, riprova, sbaglia, dopo un bel po di mesi otterrai buoni risultati.
|
|
ZampanoTace
Junior Member
Member # 11680
|
posted 06. Novembre 2008 17:50
Salve a tutti,
E' da tempo che mi sto dando da fare col masterig senza però ottenere risultati che vadano oltre la decenza.
Mi sono sempre informato in rete ma quel che si può trovare è molto spesso dispersivo.
Ero quindi alla ricerca di un buon libro in italiano per cercare di studiare l'argomento nella maniera più seria ed esaustiva possibile.
Ovvio che solo l'esperienza ti forma ma quando si parte è meglio procedere guardando dove si va piuttosto che alla cieca come ho fatto fin'ora.
Qualcuno sa consigliarmi una buona lettura in merito? Magri in italiano, non vado proprio fortissimo con le altre lingue.
Saluti
|
|
KWILD
Member
Member # 84
|
posted 06. Novembre 2008 22:48
quote: Originally posted by houseflower: ti conviene fartelo fare per 60-70 euro: e intanto copia, prova, riprova, sbaglia, dopo un bel po di mesi otterrai buoni risultati.
Anche meno di 60 euro :
http://myspace.com/mixmasterservice
|
|