Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Virtual Guitarist

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Virtual Guitarist
misticwander
Junior Member
Member # 12144

- posted 22. Febbraio 2009 18:39      Profile for misticwander   Email misticwander         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve
ho aquistato da poco Virtual Guitarist
e siccome il manuale è in inglese..non riesco a fare pratica da solo.
Ma si possono creare degli assoli di chitarra?
perchè ogni volta che ci provo escono solo accordi e non singole note.
Sarei grato di qualche suggerimento
grazie

MrK
Junior Member
Member # 12140

- posted 22. Febbraio 2009 19:46      Profile for MrK   Email MrK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ce l'ho anch'io e voglio dirti:
Il virtual Guitarist è uno strumento vst come un qualsiasi altro synth e utilizza il metodo classico di scrittura midi,ma è strutturato in modo tale da poter solo suonare accordi, ovvero: singola nota=>accordo maggiore,nota+minore relativo(ad es per il RE: nota RE+FA)=>accordo minore...
E' però molto utile per suonare ritmiche di chitarra che nessun altro simulatore midi può effettuare...
Spero di esserti stato d'aiuto... [Headbang]

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 22. Febbraio 2009 20:54      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
usato sul canale midi 16 VG permette di suonare indipendentemente i campioni che compongono i loops, quindi, entro certi limiti e con i campioni disponibili, si possono creare degli assoli. non tutti i patterns hanno note singole, per cui, ad esempio, con quelli che suonano solo giri con accordi non ci puoi fare nulla. usando i patterns di arpeggi di chitarra acustica e molti di quelli di elettrica si può fare, certamente con molte limitazioni.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
misticwander
Junior Member
Member # 12144

- posted 05. Marzo 2009 11:33      Profile for misticwander   Email misticwander         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ragazzi
ma visto che ne sapete piu di me
Esiste qualche software capace di creare assoli di chitarra??

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 05. Marzo 2009 12:30      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come no, fa parte del pacchetto completo "Hit miracolizer" della native instruments:
capace di generare un brano da classifica completo.

[Big Grin]

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
misticwander
Junior Member
Member # 12144

- posted 05. Marzo 2009 15:01      Profile for misticwander   Email misticwander         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
eddai!!!!!
Non mi prendete in giro!!!!
Purtroppo non sono un session man..
ma le note cè l'ho comunque tutte in testa!!!

Ah cmq..volevo sapere su (virtual guitarist)
una volta che ho creato una traccia e un riff di chitarra..come faccio per salvarlo e proseguire con un altro riff sempre sulla stessa traccia???

amelio
Junior Member
Member # 12164

- posted 05. Marzo 2009 15:05      Profile for amelio   Email amelio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sulle chitarre, i software oggi disponibili - come ti suggeriva cubaser - hanno dei pattern preset solo per i riff e gli strums. Software come Realguitar2 e Realstrat ti permettono di suonare assoli, ma non hanno preset di assoli predefiniti, ne tantomeno ne "creano" in autonomia. Lì almeno un pò di creatività la devi mettere tu...
amelio
Junior Member
Member # 12164

- posted 05. Marzo 2009 15:08      Profile for amelio   Email amelio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per completezza di consiglio...

potresti importare una midi song dove sia presente un assolo che ti piaccia particolarmente e poi lavorare la traccia nel tuo progetto assegnando il VST di chitarra a tua scelta, a quel punto potresti usare la traccia midi come guida su tempo/note, ma editarla con nuovo VST "risuonando" le stesse note, ma sfruttando, ad esempio, le articolazioni tipiche di VST più evoluti.

ciao

misticwander
Junior Member
Member # 12144

- posted 05. Marzo 2009 15:49      Profile for misticwander   Email misticwander         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A dire il vero quello che mi servirebbe é
un VST che emulasse i suoni della chitarra
ed io tramite un editor,un piano roll
dovrei solo inserire le note.

Ho dato un occhiata a real guitar e real strat
ma si posso suonare tramite un editor
come è gia possibile in Cubase????

amelio
Junior Member
Member # 12164

- posted 05. Marzo 2009 18:45      Profile for amelio   Email amelio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i due software sono dei vst che leggi e carichi in Cubase al pari di Halion, quindi puoi usare il key editor (una volta, come dice cubaser, piano roll) per lavorarci; fin qui tutto facile, ma sullo sfruttare le articolazioni ti verrà un pò più laborioso....

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.