Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Re amp

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Re amp
Lu munaciellu
Junior Member
Member # 13131

- posted 26. Gennaio 2011 20:02      Profile for Lu munaciellu   Email Lu munaciellu         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti..mi trovo ancora una volta a scrivere su questo forum per avere dai più esperti delucidazioni. In particolare vorrei capirci un poco di più in materia di reamping. Allora, so che si tratta di un processo in cui si registra un take di uno strumento elettrico quale una chitarra o un basso, per poi riprodurlo attraverso l'amplificatore in modo da poter sperimentare in tutta calma posizionamento dei microfoni, settaggi vari etc.
Mi potete spiegare bene come ciò avviene? Cioè io ho provato a casa:
Ho collegato la chitarra nell'input HI-Z della mia Presonus firestudio, ho registrato un take, poi ho collegato una delle uscite della scheda audio all'input dell'ampli e l'ho fatto rientrare nella scheda audio tramite un microfono. Ho fatto poi una prova registrando un take direttamente dall'amplificatore microfonato alla scheda audio (con settaggio identico alla precedente prova) e sono usciti fuori due risultati diversi:
Il risultato della prova di reamping è uscito fuori con molti meno medio-bassi.
In cosa ho sbagliato?
Ma poi la conversione a digitale che avviene nella registrazione non degrada il suono che poi dovrà essere trasferito all'ampli?

Infine vi dico che il mio scopo non è quello di ottenere registrazioni professionali, ma esclusivamente quello di provare e riprovare per acculturarmi e saperne di più.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 26. Gennaio 2011 23:45      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la connessione "scheda-ampli" e' scorretta a livello di impedenza.. quindi e' abbastanza normale che ti succedano sballamenti della risposta in frequenza...

i casi sono due.. se vuoi fare le cose fatte bene devi spendere un po'.. esistono scatolette capaci di far credere al tuo amplificatore che il segnale che viene dalla tua scheda e' quello di una chitarra elettrica e a quel punto i problemi non ci sono piu'..

oppure ti arrangi... cerchi il livello di uscita col quale la scheda si interfaccia meglio all'ampli, compensi con l'equalizzazione ecc. ecc.

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

- posted 27. Gennaio 2011 00:10      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scatolette... DI box no? [Smile] (così sa quel che cercare più che altro..)
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 27. Gennaio 2011 00:16      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho scritto "re amp box" su google e qualcosa e' uscito
axl 84
Member
Member # 2165

- posted 27. Gennaio 2011 00:22      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mica ero polemico.
il termine esatto però è DI box no?

così anche per sapere se sbaglio io...

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 27. Gennaio 2011 00:33      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ho letto alcuna polemica [Smile] ..

la DI box fa il lavoro contrario, da "mic" o "chitarra/basso" a "linea"

per il reamping serve qualcosa che trasformi da "linea(=l'uscita della scheda)" a "hi-z", il segnale classico di uscita di una chitarra elettrica..

tipo questa:

http://www.reamp.com/

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 27. Gennaio 2011 00:35      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
CORREGGO!! :...

la DI box .. trasforma da linea o "chitarra/basso" a segnale bilanciato...

Lu munaciellu
Junior Member
Member # 13131

- posted 27. Gennaio 2011 09:39      Profile for Lu munaciellu   Email Lu munaciellu         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ahh ecco svelato l'arcano. E di queste scatolette magiche sapete dirmi qualche nome per farmi una idea dei prezzi? Ho visto il sito della reamp ma nella sezione "Order" diceva che i loro reamp box non sono più disponibili..grosso modo sapete dirmi almeno qual'è ordine di grandezza dei prezzi?
Comunque ieri ho provato a fare delle prove anche con un volume di uscita dalla scheda audio più basso e il risultato mi è parso molto migliore. Ho provato ad abbassare ulteriormente, ma ho dovuto alzare il master dell'amplificatore con conseguente rumore di fondo insostenibile!
Oggi faccio ulteriori prove e vi tengo aggiornati sugli sviluppi..nel frattempo mi fate sapere qualche nome di qualche reamp box e dove comprare?
Grazie mille [okkei]

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 27. Gennaio 2011 09:56      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io non ne so niente, ho solo fatto una ricerchina sul sito di thomann:

http://www.thomann.de/gb/radial_xamp_engineering.htm

Lu munaciellu
Junior Member
Member # 13131

- posted 27. Gennaio 2011 11:28      Profile for Lu munaciellu   Email Lu munaciellu         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok..ho dato un sguardo e ho notato, come per le DI, due tipi di reamp box, attivo e passivo..mi sapete spiegare quali sono i pro e i contro di ciascun tipo?
Grazie

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.