Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » effetti mastering (Page 2)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: effetti mastering
MACDUFF
Member
Member # 14360

- posted 13. Novembre 2011 13:53      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
guarda che questo link non funziona..controlla,ciao
bagascia
Member
Member # 8265

- posted 13. Novembre 2011 16:31      Profile for bagascia   Email bagascia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:

i link funzionano benissimo

mi serve qualcuno che si mette a disposizione e mi dice che trammenti devo fare per arrivare a un mastering buono tra queste basso e cassa
vi posto nuovamente i link dei due file già trattati eq e compressione
http://www.megaupload.com/?d=SWBY0WKC

e quello fatto da me il mixaggio voglio sapere se riuscite a capire che cosa ho fatto
e di cosa si differziona tra i due file a voi ascolto
ma niente sidechain !vi carico il file su megaupload
http://www.megaupload.com/?d=QSCNGADO

MACDUFF
Member
Member # 14360

- posted 13. Novembre 2011 19:07      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bagascia:
quote:
Originally posted by MACDUFF:

i link funzionano benissimo
funzionano benissimo ? ? vabbè come al solito ciai ragione te . ciò riprovato adesso , ciao
mi serve qualcuno che si mette a disposizione e mi dice che trammenti devo fare per arrivare a un mastering buono tra queste basso e cassa
vi posto nuovamente i link dei due file già trattati eq e compressione
http://www.megaupload.com/?d=SWBY0WKC

e quello fatto da me il mixaggio voglio sapere se riuscite a capire che cosa ho fatto
e di cosa si differziona tra i due file a voi ascolto
ma niente sidechain !vi carico il file su megaupload
http://www.megaupload.com/?d=QSCNGADO

MACDUFF
Member
Member # 14360

- posted 13. Novembre 2011 19:08      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
funzionano benissimo ? come al solito ciai ragione te . ORA ciò riprovato ...ciao va
pachanka
Junior Member
Member # 9776

- posted 14. Novembre 2011 01:46      Profile for pachanka   Email pachanka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dovresti curare molto più le dinamiche
secondo me hai compresso male
ti linko uno strumento molto utile che sicuramente puo essere d'aiuto
http://www.dynamicrange.de/
........per il mastering in rete si trova veramente tanto sul argomento
ti suggerirei pure un bel corso
per ingegnere del suono e sopratutto tanta ma tanta sperimentazione e pazienza i risultati arriveranno con il tempo

marcowolf75
Member
Member # 12684

- posted 14. Novembre 2011 10:16      Profile for marcowolf75   Email marcowolf75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate, ma tutto ciò che ha a che fare col mio topic [Confused] [Confused] [Confused]
Qualcuno sa rispondere alla mia domanda su come regolarmi col volume di un riverbero messo in insert sul canale del master?

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 14. Novembre 2011 12:06      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mettilo prima del limiter.. ovvero come penultimo elemento... sperimenta, con le stesse identiche regolazioni, anche mettendolo come ultimo...

il principio e' che se lo sottoponiamo, il riverbero, alla compressione, puo' aumentare il senso di rumore di fondo e venire fuori un certo "non so che" di "pompaggio"..

certamente cio' succederebbe in modo eclatante solo con impostazioni di riverbero molto pesanti, quindi, in questo caso, se uno non esagera anche se uno lo mette all'inizio, e' difficile che ne esca fuori un vero e proprio "errore"...

comunque il mio suggerimento e' sempre quello di ascoltare e fare cio' che risulta piu' interessante all'ascolto.. certo uno puo' fare dei casini che magari altri piu' esperti ormai evitano, ma se uno non si abitua a fidarsi delle proprie orecchie non va avanti, dopo aver applicato per anni, alla cieca, suggerimenti dati da altri, non essendosi evoluto, rimane comunque una schiappa, un mediocre...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
bagascia
Member
Member # 8265

- posted 14. Novembre 2011 13:08      Profile for bagascia   Email bagascia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
mettilo prima del limiter.. ovvero come penultimo elemento... sperimenta, con le stesse identiche regolazioni, anche mettendolo come ultimo...

il principio e' che se lo sottoponiamo, il riverbero, alla compressione, puo' aumentare il senso di rumore di fondo e venire fuori un certo "non so che" di "pompaggio"..

certamente cio' succederebbe in modo eclatante solo con impostazioni di riverbero molto pesanti, quindi, in questo caso, se uno non esagera anche se uno lo mette all'inizio, e' difficile che ne esca fuori un vero e proprio "errore"...

comunque il mio suggerimento e' sempre quello di ascoltare e fare cio' che risulta piu' interessante all'ascolto.. certo uno puo' fare dei casini che magari altri piu' esperti ormai evitano, ma se uno non si abitua a fidarsi delle proprie orecchie non va avanti, dopo aver applicato per anni, alla cieca, suggerimenti dati da altri, non essendosi evoluto, rimane comunque una schiappa, un mediocre...

ripeto i link funzionano ho provato poco fà e vanno...
la compressione sbagliata di qual file del mix?
o del file del basso solo?

Luciano201210
Member
Member # 13860

- posted 14. Novembre 2011 15:22      Profile for Luciano201210           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bagascia,questi sono due tentativi che ho provato con i tuoi file caricati ,li ho scaricati e ho giocato un po ,metti al confronto con i tuoi è fatti un idea,.non è mio genere,vedi te forse ti pùo aiutare [Wink] ciao.

http://hotfile.com/dl/135003112/7d92917/Mix_Luciano.rar.html

bagascia
Member
Member # 8265

- posted 14. Novembre 2011 18:35      Profile for bagascia   Email bagascia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Luciano201210:
Bagascia,questi sono due tentativi che ho provato con i tuoi file caricati ,li ho scaricati e ho giocato un po ,metti al confronto con i tuoi è fatti un idea,.non è mio genere,vedi te forse ti pùo aiutare [Wink] ciao.

http://hotfile.com/dl/135003112/7d92917/Mix_Luciano.rar.html

cosa hai fatto nel file che ho sentito?
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 14. Novembre 2011 18:37      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non vorrei interrompere una tranquilla conversazione, ma siete completamente non dico OT, ma addirittura in un thread diverso. marcowolf lo ha fatto notare, ma continuate imperterriti.
bagascia, hai aperto millemila threads sull'argomento, usate uno di quelli per favore.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Luciano201210
Member
Member # 13860

- posted 14. Novembre 2011 19:58      Profile for Luciano201210           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho portato in evidenza il kick per farti capire quanto è schiaciato il tuo,hai compresso troppo, a me piace che il kick o l'intera batteria sta sempre davanti,forse perche il genere che faccio è hip hop,sono gusti personali.
Luciano201210
Member
Member # 13860

- posted 14. Novembre 2011 20:04      Profile for Luciano201210           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve, leggendo vari topic ho capito che, grossomodo, la sequenza di effetti in fase di mastering dovrebbe essere:
eq-comp-maximazer/limiter
E'così?ma se volessi mettere un riverbero, in che punto della catena dovrei metterlo?

Io il riverbero l'ho uso solo in fase di
mix
poi in fase di mastering usando il comp
esce ancora di più in evidenza,se vuoi usare il riverbero in fase di mastering puoi sperimentare un po con i preset di Ozone per farti un idea.

marcowolf75
Member
Member # 12684

- posted 15. Novembre 2011 18:59      Profile for marcowolf75   Email marcowolf75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io uso un riverbero leggero in fase di mix e poi vorrei usarne uno più "pesante" in fase di ,astering, così da dare una bella ambienza a tutta la traccia. Il problema è che il limiter, poi, mi schiaccia il suono. Probabilmente perchè non ho ben capito come si usa. Anzi, se qualcuno mi potesse dare delucidazioni, gliene sarei grato. Già che mi trovo, ne approfitto per togliermi un dubbio, sempre riguardante gli effetti nel mastering. I vari effetti, singolarmente, mi vanno in un leggero clip..però, nel complesso, la traccia no (tranne se non metto valori massicci)..è normale?

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.