Autore
|
Topic: Domanda su immagine stereo e spazializzazione
|
Ugos
Junior Member
Member # 15184
|
posted 25. Gennaio 2012 14:15
Salve a tutti, allora veniamo al dunque.. Ho un file mono, è un suono cortissimo e asciutto (tipo un colpo di legno su una superfice di legno), mi chiedevo se è possibile posizionare un suono mono in un determinato punto dello spazio.. per esempio averlo a destra molto vicino..per poi spostarlo al centro e in fondo per poi ritrovarmelo magari al centro molto vicino e cosi via.. Inomma volevo sapere se e come è possibile fare muvere in un determinato spazio (destra sinistra / vicino lontano) un suono in mono. E magari se lo stesso suono posso mandarlo contemporanamente in posizioni diverse senza causare problemi di fase ecc.
es: avere lo stesso suono in loop al centro e contemporaneamente a destra in profondita e a sinistra un pò meno profondo..
non so se sono stato chiaro, ma è il massimo che ho potuto fare
grazie ciao
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 25. Gennaio 2012 14:42
===Inomma volevo sapere se e come è possibile fare muvere in un determinato spazio (destra sinistra / vicino lontano) un suono in mono.== usa pan e riverbero...
===es: avere lo stesso suono in loop al centro e contemporaneamente a destra in profondita e a sinistra un pò meno profondo..=== duplicalo su due tracce differenti
|
|
Ugos
Junior Member
Member # 15184
|
posted 25. Gennaio 2012 14:51
Ciao grazie della risposta..ho provato ieri a fare qualcosa di simile con pan e riverbero duplicando la traccia ma il risultano non era granchè, avevo problemi di fase..ho molti limiti a farlo manualmente (in maniera artigianale diciamo) mi chiedo se c'è qualche plug in che consente di fare questo
|
|
|
LucaCubase
Member
Member # 10543
|
posted 25. Gennaio 2012 17:57
quel tutorial è bellissimo:)
|
|
Ugos
Junior Member
Member # 15184
|
posted 25. Gennaio 2012 18:58
Grazie mille...ho appena finito di provare le dritte della guida il risultato è spettacolare. Adesso dovrò sperimentare altri settaggi..la guida termina con "adesso sperimentate con vari livelli e tempi di ritardo". Per tempi di ritardo intende il predelay del riverbero per la profondita più o meno co vogliamo? Per livelli cosa intende il panning? Il tempo di ritardo del delay è per allargare l'immagine stereo, deve rimanere fisso a 15ms o può anche quello essere variato? O non ha senso perchè basta modificare il pan?
perdonatemi ma voglio capire bene..
grazie ancora.
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 25. Gennaio 2012 19:29
ancora non l ho provato ma l ho letto tante volte quel tutorial...o devo provà!
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 25. Gennaio 2012 20:44
mi riferisco al delay. deve rimanere comunque al di sotto dei 25 ms per non essere percepito come suono distinto. giocando con la posizione del panpot del segnale diretto, il tempo di ritardo e il livello del suono ritardato si possono ottenere risultati molto diversi
|
|
Ugos
Junior Member
Member # 15184
|
posted 26. Gennaio 2012 16:53
di nuovo grazie, le chiedo se conosce qualche articolo o libro che tratta tale argomento, in particolare anche la spazializzazione multicanale.
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 26. Gennaio 2012 16:59
in particolare, no. fatti un giro su google dovresti trovare qualcosa
|
|