Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Il basso: croce e delizia

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Il basso: croce e delizia
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690

- posted 22. Marzo 2012 12:12      Profile for Marcos2968   Email Marcos2968         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono un bassista (prestato alla chitarra) e quindi amo suonare questo strumento. Purtroppo però con i miei strumenti è impossibile (almeno per me) riprodurre le sonorità che sento in produzioni chillout e simili (per avere un esempio di quello che intendo: http://www.youtube.com/watch?v=zC-1eQaRfVY ). Come la risolvo? Ho provato le versioni trial di parecchi VST, anche costosissimi, e altri ne ho provati da colleghi o amici in piccoli studi di registrazione, ma niente da fare...
Voi che producete per professione, cosa usate?

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 22. Marzo 2012 15:23      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stai parlando del suono di basso o del mix complessivo di un brano ?
Messaggi: 23519 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690

- posted 22. Marzo 2012 15:42      Profile for Marcos2968   Email Marcos2968         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In questo caso, specificamente del basso
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 22. Marzo 2012 16:04      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vorresti dare qualche informazione riguardo alla tua strumentazione e alla tecnica di registrazione che utilizzi ?

Forse qualche esempio audio potrebbe anche essere di aiuto per capire le caratteristiche del suono che riesci a produrre attualmente e che non ti soddisfa.

Non lo dico per me perchè non sono un esperto di registrazione del basso, ma con quelle informazioni forse è più semplice anche per altri utenti intervenire. [Smile]

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 23. Marzo 2012 01:58      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Marcos2968:

Voi che producete per professione, cosa usate?

il basso elettrico lo "fai" solo col basso elettrico...

io uso campioni di basso elettrico, campioni di contrabbasso, di chitarra baritona e bassi synth e mi diverto un sacco....

ma se voglio che sembri un basso elettrico, uso un basso elettrico(ho un precision) ... (sebbene non sia una cima e mi tocchi, quasi sempre, correggere sull'editor audio)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690

- posted 23. Marzo 2012 10:17      Profile for Marcos2968   Email Marcos2968         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma secondo voi, nel link youtube che ho postato, quello è un basso "vero"? Secondo me no (ma potrei sbagliarmi). Quello è il tipo di sonorità che vorrei raggiungere, ma non riesco ad avvicinarmi nemmeno lontanamente.
Come strumenti ho un Yamaha 5 corde trb fretless e un Fender Jazz 4 corde.
Come VST ho provato in maniera abbastanza approfondita tutti i campioni di Halion presenti di default in Cubase 5 e Trillian.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 23. Marzo 2012 12:21      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per me e' un basso vero suonato... (anche se molto compresso e forse molto corretto)

ma, se volessi provare a rifarlo "tastieristicamente", un suono simile lo raggiungi anche con VB-1 ...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690

- posted 23. Marzo 2012 12:25      Profile for Marcos2968   Email Marcos2968         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho visto che è freeware e molto leggero, dunque scarico e appena posso ci smanetto un po'. Molte grazie [Smile]
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 23. Marzo 2012 15:04      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Comunque sia quello è un basso vero, e sinceramente non mi sembra neanche che abbia delle particolarità irraggiungibili, anzi lo trovo abbastanza "crudo", simile ad un live.

(sbaglio ?)

Marcos2968
Junior Member
Member # 14690

- posted 23. Marzo 2012 17:58      Profile for Marcos2968   Email Marcos2968         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ha un suono pastoso, come diremmo a Napoli "chiatto", che non riesco a riprodurre in registrazione, purtroppo!
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 23. Marzo 2012 18:53      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Marcos2968:
ha un suono pastoso, che non riesco a riprodurre in registrazione, purtroppo!

Se non registri lo riesci a riprodurre ?
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 26. Marzo 2012 22:24      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho sbagliato domanda ? [Doh]
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690

- posted 03. Aprile 2012 08:44      Profile for Marcos2968   Email Marcos2968         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ops pardon, mi era sfuggito questo reply! Riesco a riprodurre qualcosa di simile... non proprio quello che cerco ma abbastanza vicino. In registrazione però niente da fare...
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 03. Aprile 2012 13:59      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E allora è necessario andare a ricontrollare la catena di ripresa del suono per la registrazione, individuando il punto in cui vai a perdere peculiarità dell'esecuzione diretta che invece ti piacciono [Smile]
AndyThommen
Member
Member # 1379

- posted 12. Aprile 2012 13:04      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi sono ascoltato il pezzo.
All'inizio si sente chiaramente che é un 5 corde (scende sotto il MI).
Per quanto riguarda il suono mi sembra un normalissimo suono di basso con corde roundwound molto brillanti. Ci sono alcuni "mwah" che mi fanno pensare ad un fretless suonato estremamente preciso...

Sono convinto che con qualsiasi Jazz, Stingray, Warwick, ecc... collegato direttamente ad un buon pre poi diretto in Cubase, si riesce a riprodurre questo suono.
Da notare che l'esecuzione é estremamente precisa e pulita...

Non é il mio genere di musica, ma non posso non notare la qualità della produzione.

Andy

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.