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Topic: EBU R 128 STANDARD -23 LUFS : CI HANNO ROTTO
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fsuleyman
Junior Member
Member # 7331
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posted 04. Dicembre 2012 11:39
GENTILI MUSICISTI, COMPOSITORI, DJ E TECNICI DEL SUONO CON LA PRESENTE INTENDO SOLLEVARE UN MOVIMENTO "CONTRO" IL NUOVO STANDARD EBU R128 CHE FISSA IL LOUDNESS A -23 LUFS
L'intento di partenza è valido , per porre una fine alla (odiosa) guerra dei loudness, alla distorsione selvaggia da ipercompressione etc nata ad esempio per invadere le case con gli spot pubblicitari o per vendere meglio la musica dance. MA C'E' UN PERO': Chi fa musica elettronica o musica sperimentale (anche acustica) ha molti problemi a manterenre il loudness a tale livello perché i LUFS possono andare oltre i limiti ragionevoli (-23 ... -18 itunes ad esempio standard) anche a seconda delle singole sonorità che si immettno nel missaggio. Quindi non in fase di mastering, ma già a monte infatti le singole sonorità inevitabilmente influenzano ovviamente lo spettro audio del vostro mixdown: insomma, se si vuole fare musica volutamente sgradevole e/o, da un punto di vista spettrale, "sovraffollata" in una buona fede, e non necessariamente una musica" armoniosa, si troveranno grosse limitazioni con aggiustamenti doverosi che andranno a scapito del vostro intento sonico di partenza. Secondo me questi limiti di -23 non sono artisticamente inaccettabili: Come audiofilo ho sempre sostenuto che imporre uno spettro acustico a un artista vuol dire condizionarne la creatività. UNO STANDARD PIU ' CORRETTO E MENO INVASIVO, a mio parere sarebbe stato invece quello di un limite agli RMS., anche perchè alla fine l'obbiettivo dela compressione selvaggia è per aumentare l'RMS. Fissando un livello RMS massimo si sarebbe garantita "libertà spettrale" e per certi versi, anche di range dinamico. Molto gradite le vostre opnioni al riguardo.
Messaggi: 161 | Data Registrazione: Mar 2006
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fsuleyman
Junior Member
Member # 7331
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posted 04. Settembre 2013 08:07
Condivido appieno ciò che dovrebbe essere ! e Ti ringrazio per la risposta. Purtroppo molte emittenti andranno a vedere questi parametri e non saranno certo intenzionate a intervenire nel pezzo per avere il LUFS accettabile: lo tagliano e basta. Molti producer già monitorano i LUFS in uscita al mixer già in fase di missaggio prima del mastering. Ma , ripeto, per me è una forzatura che a differenza degli RMS rischia di limitare la creatività per cui sarei felicissimo se si creasse un CONTRO-movimento di opinione tra musicisti , DJ e producers della serie IGNORIAMOLO TUTTI.
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