Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » parere su plug ins per mastering... (Page 2)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Autore Topic: parere su plug ins per mastering...
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 25. Gennaio 2013 09:40      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
DjLucas
Member
Member # 858

- posted 28. Gennaio 2013 09:08      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Credimi "Biagianni"non sono un professionista era solo una domanda. Non volevo essere spocchioso credimi era solo curiosità. Quello che ti volevo dire senza usare acronimi è se il software gestisce piu tracce audio contemporaneamente per fare il master a stem, ho visto studi di mastering che utilizzano questa tecnica usata spesso nel mix. Ovvero si prendono in considerazione 8 (ma non è legge) tracce audio contenenti ognuna una sessione importante di mix (esempio: ritmica, bassi, lead vocal, back vocal ecc..) processate in un sommatore analogico, che vengono poi mixate nuovamente in fase di mastering. Quello che chiedevo dato che lo usi è se puo gestire piu seganli audio. Tutto qui. Non c'è niente da scusarti e ribadisco, non sono un professionista, anzi, sono solo curioso, amo queste cose.
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 28. Gennaio 2013 10:33      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by DjLucas:
(ma non è legge)

infatti.... per la mia esperienza direi, di solito, un po' meno...
DjLucas
Member
Member # 858

- posted 28. Gennaio 2013 12:25      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Gia, ho scritto 8 perche "generalmente" i sommatori piu usati hanno 16 mono. Ma io non ho esperienza in qeusto campo...sto avvicinandomi teoricamente e basta. [Smile] Non ho neanche un soommatore a dire la verita.
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 28. Gennaio 2013 12:45      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh... l'uso del sommatore non e', di per se da mastering, e' una macchina da mixaggio...

Si sta delineando un "mercato" per coloro che, per esempio, mixano a casa tutto dentro il computer, in tutta calma, e poi vanno negli studi col sommatore e "passano" i brani senza toccare livelli ed eq o toccandoli pochissimo...

in questo modo, invece di mixare un brano al giorno, come nell'approccio tradizionale, uno, in un giorno, di brani, ne mixa quattro o cinque..

risparmio economico notevole, risparmio di tempo e risultati ottimali...

biagianni
Member
Member # 14339

- posted 28. Gennaio 2013 15:10      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh...questa cosa dei sommatori, francamente non la conosco, ti posso dire che una volta che ho il mixdown della song fatta con il cubo, riapro un altro progetto nel cubo e con la sola traccia di mixdown,faccio il mastering usando FX-G sul master ed il convertitore del cubo a 16 bit....e basta!!..
come detto, suono a livello amatoriale e solamente per me, ma il risultato mi semra buono!!!

DjLucas
Member
Member # 858

- posted 29. Gennaio 2013 09:23      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Infatti, io credo non ci sia "quella modalità" o una legge per fare un lavoro. L'importante è il risultato. Basti leggere sui forum Bob Katz e l'infinita lotta tra analogico e digitale!!! Se si lavora con cognizione si ottiene tutto [Smile] Diciamo che ci sono molte strade per arrivare al risultato. Io credo tra l'altro che lavorare con un sommatore e non avere tutta la catena di un certo livello (convertitori di un certo tipo, cavi, ecc) non ha senso, a volte non si riesce a percepire neanche un giovamento. [Wink]
Daniel71
Member
Member # 11948

- posted 30. Gennaio 2013 10:49      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sto provando FabFilter Pro L.... Molto Bello!!! ma di Ozone 5 che mi dite?
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 30. Gennaio 2013 11:20      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti dico bene... a me piace..
Luciano201210
Member
Member # 13860

- posted 30. Gennaio 2013 16:20      Profile for Luciano201210           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Usare un compressore multibanda come quello di ozone 5 in fase di mastering e sconsigliabile,se devi usare questo comp ,significa che il mix fa schifo,per un mix buono basta un buss comp per amalgamare un pò e basta,
La mia opinione [Smile]

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 30. Gennaio 2013 16:27      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in effetti, se il mix non e' ben fatto e' piu' facile trovare una sorta di equilibrio con un multibanda ... ma dire che per questo motivo il multibanda e' sconsigliabile in ogni caso, mi sembra poco sostenibile...
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 30. Gennaio 2013 16:31      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche perche', al di la' delle teorie, Ozone "funziona"...
Luciano201210
Member
Member # 13860

- posted 30. Gennaio 2013 21:38      Profile for Luciano201210           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se il mix non è ben fatto,devi tornare indietro per vedere cosa non va,invece se il mix e fatto da qualcun altro e non puoi tornare indietro è un altra cosa,in quel caso si può usare un multibanda,però ho visto tanti tutorial su mastering dove dicono che è meglio usare un comp normale.
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 31. Gennaio 2013 00:53      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pensa per esempio alla dance.. al voler comprimere molto il brano, senza "pompaggi", pur tenendo la cassa molto alta...

come fai senza un multibanda?

Luciano201210
Member
Member # 13860

- posted 01. Febbraio 2013 00:10      Profile for Luciano201210           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come fai senza un multibanda?

Risolvi con il Api 2500 usando Tone su Loud,o il compressore ik classic che ha il sidechain HPF,scegliendo din non comprimere le frequenze base cosi non avrai il effetto pompaggio,o usando un semplice buss com con il attacco lungo per mantenere la cassa presente,.

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.