Autore
|
Topic: Cubase 5: cori armonizzati mediante plug-in
|
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690
|
posted 30. Maggio 2013 10:33
Olà stiamo registrando un nuovo pezzo e vorremmo aggiungere dei cori armonizzati mediante plug-in. Mi hanno fatto provare l'Antares Harmony Engine (http://www.antarestech.com/products/harmony_engine-evo.shtml) ma, almeno ad una prima prova veloce, sento un effetto troppo artefatto, troppo "elettronico". Qualcuno lo usa e può darmi qualche consiglio su come migliorare la performance, o magari conoscete qualche altro plug-in di questo genere che vi piace particolarmente? La cosa migliore ovviamente sarebbe fare tutto "a voce", però questi plugin permettono di aggiungere, ad esempio, ottave alte e basse, cosa che non possiamo fare con una cantante umana che ha ovviamente un'estensione - appunto - umana . Consigli? Ciao e grazie
Messaggi: 195 | Data Registrazione: Giu 2011
| IP: Logged
|
|
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690
|
posted 30. Maggio 2013 10:35
Susate, nel titolo del topic mi scappato un "%" invece che "5"
Messaggi: 195 | Data Registrazione: Giu 2011
| IP: Logged
|
|
|
Daniel71
Member
Member # 11948
|
posted 30. Maggio 2013 11:36
Prova con Melodyne Studio
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009
| IP: Logged
|
|
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690
|
posted 30. Maggio 2013 12:18
quote: Originally posted by Daniel71: Prova con Melodyne Studio
Grazie, sto scaricando la demo, nel week end la provo.
Messaggi: 195 | Data Registrazione: Giu 2011
| IP: Logged
|
|
frankvenice
Member
Member # 13824
|
posted 30. Maggio 2013 15:33
confermo,da utilizzatore convinto di melodyne versione editor, che sia una ottima soluzione per i cori.
la versione editor consente modifiche più accurate, ma anche l'essential che costa decisamente meno e puoi upgradarein seguito, ti darà soddisfazioni.
guardati i video ufficiali sul sito di melodyne o youtube.
alternativa hardware che uso io Voice live tc-helicon, ho il primo fuori produzione, ma ci sono vari prodotti per varie tasche.
in questo caso, utilizzo l'uscita digitale della scheda audio per non perdere qualità, gestisco in cubase i comandi hardware via midi con la propria interfaccia caricata su un instrument, e rientro digitale in cubase.
si possono creare in entrambi i modi cori di buona qualità, nel caso soft a manina, nel caso hardware anche ma non solo coi comodi preset.
Messaggi: 4076 | Data Registrazione: Lug 2010
| IP: Logged
|
|
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690
|
posted 31. Maggio 2013 10:19
quote: Originally posted by frankvenice:
alternativa hardware che uso io Voice live tc-helicon, ho il primo fuori produzione, ma ci sono vari prodotti per varie tasche.
La mia cantante live utilizza un vecchio Digitech Vocalist VL3D, che però non mi piace molto come resa finale e che quindi ho deciso di non utilizzare per la regitrazione. Il problema, anche qui, è quel senso di "finto" che hanno i cori. Forse sono le ottave (alta e bassa) che rovinano il tutto, ma intanto se vuoi un bell'effetto "polifonico" non puoi prescinderne....è un bel dilemma :\
Messaggi: 195 | Data Registrazione: Giu 2011
| IP: Logged
|
|
Christian Lista
Member
Member # 11305
|
posted 31. Maggio 2013 10:41
Se non ti piace il finto allora li devi fare veri !! L'ottava bassa la farà un maschietto e l'ottava alta se la fa da sola in falsetto.
Messaggi: 2601 | Data Registrazione: Lug 2008
| IP: Logged
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 31. Maggio 2013 11:40
sai..l'ottava bassa e alta può essere inefficace ma non "dannosa" .anzi di solito si usa per raddoppiare la melodia ed enfatizzarla. se cerchi "la polifonia" devi mettere le terze e le quinte .ad esempio a due voci potresti usare terze e seste che è l'armonizzazione più comune. con quei giocattoli puoi farlo tranquillamente ( credo) devi trovare quel suono che cerchi . ma non è questione di plug.in ma di intervalli, Fai delle prove. facci sapere !
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011
| IP: Logged
|
|
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690
|
posted 31. Maggio 2013 11:59
quote: Originally posted by MACDUFF: sai..l'ottava bassa e alta può essere inefficace ma non "dannosa" .anzi di solito si usa per raddoppiare la melodia ed enfatizzarla. se cerchi "la polifonia" devi mettere le terze e le quinte .ad esempio a due voci potresti usare terze e seste che è l'armonizzazione più comune. con quei giocattoli puoi farlo tranquillamente ( credo) devi trovare quel suono che cerchi . ma non è questione di plug.in ma di intervalli, Fai delle prove. facci sapere !
L'armonizzazione è OK, questi giocattoli ti permettono di personalizzarla completamente a seconda dell'accordo su cui stai cantando. Ma il senso di "polifonia" che intendevo io (forse l'uso del termine è improprio) è dato proprio dalle ottave alta e bassa (soprattutto la bassa che "simula" la presenza di una voce maschile). Però è proprio lì il problema, perché se da un lato le ottave ti "aprono" il coro, dall'altro spostando di molto la voce originale si sente di più l'effetto "finto" che vorrei evitare. Insomma è un gatto che si morde la coda. Se non avessi una voce orrenda la farei io la bassa
Messaggi: 195 | Data Registrazione: Giu 2011
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 31. Maggio 2013 14:35
Se devi spostarti di un ottava non serve che usi un plug in ma è IMO molto più funzionale utilizzare direttamente il pitch shifting del sequencer.
E' ovvio che una voce femminile trasposta un ottava sotto può generare un effetto inaspettato alle vostre orecchie, visto che conoscete la persona e sapete che magari non va abitualmente in quel range.
L'effetto "finto" quindi non è un imprecisione della tecnologia, ma esattamente il risultato della procedura utilizzata.
In sostanza se il cantante è in grado di spostarsi un ottava sopra o sotto è meglio che faccia direttamente il take, anche se non preciso, perchè poi la correzione col plug in sarà più efficace e "vera".
Messaggi: 23411 | Data Registrazione: Mar 2003
| IP: Logged
|
|
frankvenice
Member
Member # 13824
|
posted 31. Maggio 2013 15:47
quello di. cui tener conto è la Modifica della formante. con l'ottava. il problema. si fa sentire
Messaggi: 4076 | Data Registrazione: Lug 2010
| IP: Logged
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 31. Maggio 2013 17:43
mah...se l'armonizzazione è ok forse le ottave non ti servono . Comunque trasportare un ottava è impegnativo ,come dice maurix ma non credo che le ottave "aprano" i cori, dipende da ciò che c'è in mezzo . Comunque la risolvi. sicuramente maurix e frank forse già te l'hanno data .
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011
| IP: Logged
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 31. Maggio 2013 17:44
quote: Originally posted by frankvenice: quello di. cui tener conto è la Modifica della formante. con l'ottava. il problema. si fa sentire
cos'è frà la modifica della formante ?
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011
| IP: Logged
|
|
frankvenice
Member
Member # 13824
|
posted 31. Maggio 2013 23:11
(prima ho risposto con un cellulare, perdonate i punti, ho le dita grosse sul videotouchscreen e cubase.it è piccolino sul cell-browser)
allora la formante, nei plug in come melodyne, o nello stesso plug di pitch correct di cubase, modifica un parametro che rappresenta la caratteristica della voce che fa' sembrare la voce quella di un orco fino a quella di paperino, a prescindere dall'altezza.
è responsabile della timbrica, grossomodo.
(vedi wikipedia per le definizioni precise di formante acustica).
direi comunque che con melodyne oltre a lavorare sulla formante, è possibile randomizzare la posizione nel tempo delle singole note, di quel tanto che basta a rendere più naturale l'effetto raddoppio all'ottava.
la qualità dell'algoritmo di melodyne rispetto per esempio a quello usato da variaudio l'avevo già testata in un piccolo esempio (vedi altro thread qui su cubase.it).
quanto a voice live, e ai prodotti tc-helicon, ci sono molti video esempi dove si può chiaramente udire quali siano i risultati, secondo me, ottimi.
non conosco il prodotto hardware che usa la cantante, ma se oltretutto l'effetto dovesse servire anche dal vivo, valuterei l'acquisto di un semplice effetto di questo tipo.
resta sempre e comunque la risorsa di provare con il pitch correct di cubase (plugin) con la modifica della formante compresa, e appunto la modifica della audio processandolo.
anche la trasposizione realtime, con copia della traccia trasposta selezionando sul pool l'algoritmo pro-formant può essere utile per una prova.
Messaggi: 4076 | Data Registrazione: Lug 2010
| IP: Logged
|
|