Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Bass Sequencer (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Bass Sequencer
Tubes
Junior Member
Member # 11629

- posted 08. Settembre 2014 00:26      Profile for Tubes   Email Tubes         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti . Prima di inserire questo post ho cercato nel sito, ma forse non inserisco una chiave di ricerca giusta e non ottengo risultati soddisfacenti : comunque, chiedevo a tutti voi che programmi ci sono in giro, anche non free-download , per aggiungere delle linee di basso ai pezzi registrati .Mi spiego meglio ; una volta creato un giro di accordi, questo sequencer dovrebbe crearmi il pattern di basso su quella sequenza di accordi, arrangiando e/o armonizzando in linea con la partitura creata , magari con la possibilità di cambiare stile di accompagnamento, che so dal jazz al rock,alla fusion . Una cosa simile la ottenevo con la DR-880 di Boss, ma sto cercando di lavorare con il solo software per semplificare un po' il cablaggio esterno e cercare di sfruttare al massimo il Cubo . Ho la versione 7.5 appena upgradata ; magari tra i vari VST c'è già dentro una cosa simile e io non ne so nulla . Grazie
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 08. Settembre 2014 16:32      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho riletto più volte ma non ho capito cosa ti serve esattamente.

Questo Bass sequencer che tu immagini come farebbe a sapere qual'è l'armonia del pezzo ?

Messaggi: 23819 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 08. Settembre 2014 16:48      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
virtual bassist, ma non è più in commercio
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

- posted 08. Settembre 2014 18:42      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lavorandoci un pochino Broomstick lo può fare
Tubes
Junior Member
Member # 11629

- posted 08. Settembre 2014 22:36      Profile for Tubes   Email Tubes         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix,intendevo questo ; nella DR880, ad esempio, si inseriscono gli accordi del pezzo scritto o di una cover nella parte del basso, all'interno dei loop delle misure di batteria . Ovviamente la linea di basso segue il pattern ritmico della traccia di batteria associata . A quel punto il sequencer manda in loop gli accordi inseriti colorandoli con armonizzazioni del pattern scelto, dando loro atmosfere rock, jazz, insomma lo stile che il pattern stesso prevede . Poiché mi sembrava una funzione abbastanza semplice, peraltro fornita da un hardware già con qualche anno di mercato sulle spalle, credevo che esistessero non uno ma svariati programmini che assolvessero la stessa funzione e il cui risultato poi poteva essere esportato dentro Cubase in formato wave o anche Midi andando così anche a migliorare la qualità del VST . Vedo però che il software scarseggia !
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 09. Settembre 2014 00:42      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se ho ben capito il tuo quesito, i due messaggi che ti hanno preceduto contengono la risposta che ti serve ...

in effetti con l'hardware ci sono milioni di modi per fare cio' che ti interessa fare, partendo, per esempio dall'utilizzo di tastiere/arranger presenti sul mercato in numero abnorme..

evidentemente il mercato giudica che alla maggioranza degli utenti dei programmi di composizione al computer questo non serva..

personalmente non farei mai un brano con una parte di basso elettrico generata da un software, mi sembrerebbe qualcosa di molto finto.. mi piace pero' rovistare nella mia biblioteca di campioni e loops e aggiungere, quando mi sembra interessante, qualche "lick" rubato a qualcuno che ha suonato veramente .. in altri termini sono aperto all'uso di loops di basso, ma non di parti midi generate dalle mecchine ..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 09. Settembre 2014 00:43      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ovviamente non ho niente in contrario al fatto che qualcuno faccia differente da come faccio io ..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 09. Settembre 2014 15:55      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Tubes:
Poiché mi sembrava una funzione abbastanza semplice, peraltro fornita da un hardware già con qualche anno di mercato sulle spalle, credevo che esistessero non uno ma svariati programmini che assolvessero la stessa funzione

Sono esistiti e qualcosa esiste ancora, ma questa funzionalità (dentro al computer) è stata ampiamente superata dall'uso dei loop/sample, che offrono un numero di possibilità molto superiori alla tastiera/arranger più blasonata che puoi prendere in esame.
Tubes
Junior Member
Member # 11629

- posted 09. Settembre 2014 21:43      Profile for Tubes   Email Tubes         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie dei consigli ; evidentemente non ho mai usato dei loop di basso, quindi. Chiedo ancora : trovare dei loop/sample di batteria mi sembra molto facile, e altrettanto inserirli in un pezzo che si ha in mente; io ad esempio uso The Loop Loft che forse mi ha consigliato proprio qualcuno del forum e che trovo di ottima qualità. Poi,se uno bassista non è e vorrebbe creare questa linea di accompagnamento,mettiamo per ipotesi, su una sequenza del classicissimo giro di Do, voi dite che esistono dei sample analoghi alle drums tracks, registrati in tutte le tonalità che poi potrò importare e suonare, cioè sempre con l'esempio di sopra, un loop di Do,uno di La min.,un Re min. e un sol 7 ?
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 10. Settembre 2014 02:29      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esistono certamente delle librerie, ma se tu cerchi delle frasi "fatte" per ogni accordo possibile, non entrando per nulla nel processo creativo o semplicemente di scelta delle note o del ritmo più adatto, è dura trovare qualcosa che magicamente funzioni proprio nel pezzo che stai facendo.

Se sei sicuro di non volerti occupare della scrittura della parte oltre ai sample ti consiglio di provare con:
- sfruttamento di midi file esistenti, riutilizzando la parte di basso e adattandola al tuo brano
- dai un occhiata a questo programma http://www.bandinabox.com/bb.php?os=win&lang=it
che fa esattamente quello che chiedi, in svariati generi musicali

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 10. Settembre 2014 15:46      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.ilyaefimov.com/products/bass.html

http://www.loopmasters.com/genres/79-Bass

http://cdn.mos.musicradar.com/audio/samples/musicradar-bass-guitar-samples.zip

http://www.pettinhouse.com/html/directbass.html

[Wink]

Tubes
Junior Member
Member # 11629

- posted 10. Settembre 2014 16:11      Profile for Tubes   Email Tubes         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille Maurix, stasera con calma mi vado a vedere i tuoi link . Band in a box lo conosco, lo utilizzavo diversi anni fa e infatti mi ispiravo a lui quando vi ho chiesto programmi di sequencer per basso . Pensavo che nel frattempo si fossero sviluppati dei software più moderni e magari dedicati espressamente alla sezione di basso, visto che insieme alla batteria sono gli strumenti sui quali,se vogliamo, si poggia la struttura del brano . Invece mi meraviglia pensare che questa esigenza l'abbia avvertita solo io, evidentemente non essendomi addentrato nel mondo dei sample per basso non ne ho compreso ancora le potenzialità .
Grazie ancora e a presto

cevi3d
Junior Member
Member # 17618

- posted 23. Luglio 2025 16:09      Profile for cevi3d   Email cevi3d         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho compreso perfettamente il problema di
Tubes. Infatti ho anche io lo stesso problema. Premetto che non sono un musicista, non so suonare il basso, me la cavo abbastanza solo con la tastiera, e mi diverto nel creare musiche inedite sfruttando il mio "orecchio musicale".
Quello che chiedeva Tubes, in realtà è molto semplice: Un software o un plugin che potesse generare l'armonia del basso in base agli accordi. Eppure con l'avvento dell'AI, ottenere tutto questo dovrebbe essere molto semplice, visto i passi da gigante che sta compiendo giorno dopo giorno.

cj
Administrator
Member # 236

- posted 23. Luglio 2025 21:11      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
UJAM è la casa che ha proseguito il lavoro iniziato da Wizoo e Steinberg con Virtual Guitarist.

Poi c'è EZ Bass di Toontrack, e questi sono dei strumenti VST con capacità di creare accompagnamenti i basso.

Poi esistono altri tipi di strumenti, il suono glielo devi fornire te, loro forniscono solo la linea, anche basandosi su accordi:

Scaler https://scalermusic.com/products/scaler-3/

Oppure la suite Captain https://mixedinkey.com/captain-plugins/

ps.: spero ti sia accorto che tubes lo chiedeva 11 anni fa!

ciao

Messaggi: 13384 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 23. Luglio 2025 21:53      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cevi3d:
Quello che chiedeva Tubes, in realtà è molto semplice: Un software o un plugin che potesse generare l'armonia del basso in base agli accordi.

La richiesta è molto semplice (anche se era di 11 anni fa [Wink] ), ma l'esaudirla è molto complicato perché il ruolo del basso non dipende solo dall'armonia, ma principalmente dal ritmo e dal genere musicale.

A parità di giro armonico la linea di basso può essere piuttosto diversa se si tratta di un pezzo pop, di un pezzo alla James Brown, di un pezzo jazz o altro.

Realizzare quindi un prodotto del genere che riesca a rappresentare la maggior parte dei generi musicali è un impresa titanica e fallimentare da un punto di vista economico perché non si venderebbero abbastanza copie per rientrare dell'investimento.

Gli Arranger sono gli strumenti software che ci vanno più vicino, ma anche quelli sono parte di prodotti software/hardware più ampi che vanno comunque acquistati.

L'AI ?
E' certamente uno strumento utile e in continuo divenire, ma nelle sue versioni gratuite non è che ti fa il giro di basso come lo vuoi tu, sul pezzo che vuoi tu e gli accordi che vuoi tu, lo devi prendere un po' come viene e poi quello che farà sarà comunque una sorta di imitazione di qualcosa che già esiste e che potrebbe essere facilmente replicato col Midi e con molta più espressività.

Senza contare infine che anche a livello amatoriale il bello del fare musica è il fatto di poterci mettere qualcosa di personale, qualcosa che entro certi limiti rende unica e originale la musica che produciamo.

Se l'AI permette al dentista, al minatore e al metalmeccanico di fare la stessa cosa, dov'è il divertimento ? [Wink]

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.