Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Chitarra mono-stereo

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Chitarra mono-stereo
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 15. Gennaio 2020 12:42      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buondì'
Solo per schiarirmi le idee:
La chitarra entra mono nel mio mixerino analogico, che a sua volta esce in stereo, ed entra, sempre in stereo nella scheda audio.
Nel Cubo5, faccio una nuova traccia audio, ma alla domanda "stereo" o "mono", di solito metto "stereo", va bene così?
Anche perchè, comunque, mettendo in "insert" l'Amplitube, anche se dice di aver ingresso mono, vedo che anche lui esce in stereo!!
Se sbaglio la cronologia dei collegamenti, vi prego correggetemi!!

Grazie

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Gennaio 2020 19:06      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by biagianni:

Nel Cubo5, faccio una nuova traccia audio, ma alla domanda "stereo" o "mono", di solito metto "stereo", va bene così?

In generale sì.

A volte, se può servire a qualche scopo, si possono creare due tracce mono, e una sarà la R e l'altra la L dello stereo.

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 16. Gennaio 2020 10:34      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La chitarra, come la voce, il sax ecc. è un segnale singolo, quindi mono. Se tu avessi un mixer da studio usciresti da un bus mono (L o R) ed entreresti su uno degli 8 o 16 o 48 ingressi linea, sempre mono, della "scheda audio" o di un AD. Tutto questo in linea teorica perché se fai una ripresa microfonica puoi usare quanti ingressi mono o stereo vuoi: ad es. due mono per i mic sull'ampli ed uno stereo per l'ambiente. Come vedi non è un discorso che si esaurisce in tre parole [Smile]
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 16. Gennaio 2020 12:53      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Giusto Daniel, ma per quel che ho io, volevo capire se come settaggio va bene quel che ho descritto oppure no!!
Più che altro per ottenere la miglior resa del suono che ne esce!!
Tutto qui!!
Grazie ancora

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 16. Gennaio 2020 16:35      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa l'ignoranza ma amplitude è un plugin che carichi sul PC o un hardware che colleghi al mixer?

Se amplitude è un puglin, sigifica che tu stai registrando una fonte (la chitarra) che è mono, quindi non ha senso registrarla su una traccia stereo, se lo fai i 2 canali left e right saranno identici.

Se amplitude invece è un hardware collegato al mixer, allora con i suoi effetti ad esempio un delay o un reverb, potrebbe rendere la chitarra stereo, in questo caso sarà necessario registrare su una traccia stereo.

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Gennaio 2020 16:50      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In realtà se ho capito bene lui trasforma la chitarra in stereo già dal mixer, prendendo il suo LR di uscita.

Dopodiché, se in Cubase registri quel segnale in stereo, anche un plug in richiamato in Insert si aprirà nella modalità Stereo.

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 16. Gennaio 2020 18:20      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
In realtà se ho capito bene lui trasforma la chitarra in stereo già dal mixer, prendendo il suo LR di uscita.

Si questo mi era chiaro, ma non lo trovo utile.

Peraltro scusa biagianni se mi permetto, ma se il mixer ti serve solo per arrivare alla scheda, ti consiglierei di collegare la chitarra direttamente alla scheda. Cioè se non aggiungi effetti particolari che magari hai solo a bordo del mixer, non vedo l'utilità di passarci.

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 16. Gennaio 2020 20:12      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mah... l'utilità sta solo nella mia pigrizia!!!
Cioè, nel mio piccolo mixer ho già impostato tutti gli ingressi per i miei pochi strumenti (voce,tastiera, etc.), quindi, salvo errori che stravolgono, come chiedevo prima, se, non esistono particolari problemi, vorrei lasciare così, anzichè, tutte le volte smanettare con i cavi!!!
Grazie

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Gennaio 2020 02:33      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi anche quando registri una voce la fai in stereo ?
Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 17. Gennaio 2020 08:05      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'unico motivo per usare quel setup è appunto la pigrizia, dato il mixer modello base che non ha le mandate.

Però come ti hanno detto la chitarra si registra in mono, tutto quello che la rende stereo è poi fatto nella DAW.

Potresti crearti oltre al bus stereo, in connessioni VST, anche due bus mono che userai all'occorrenza: MONO 1 (L) e Mono 2 (R)

per direzionare il segnale lo panpotti sul mixer dal lato corretto (L per il canale sinistro) e, presumendo che il tuo ascolto sia attraverso una cuffia collegata alla scheda audio (che non si usa quale sia), dentro cubase lo troverai mono (su una traccia) ma lo ascolterai da entrambi i canali e lo potrai posizionare come vuoi.

Messaggi: 13045 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 17. Gennaio 2020 10:10      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti do un consiglio molto pratico: comprati (con pochi soldi) una d.i. ed entra nella scheda audio in mono saltando il mixer che, se non e "pro" ti introdurrà solo "schifezze varie", registra in mono ed applica una leggera compressione in insert sull'IN. Carica quindi Amplitube, sempre in insert, sul canale nel mixer di Cubase così, in qualsiasi momento puoi cambiare effetti.
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 17. Gennaio 2020 11:01      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buondì.
Ottimi consigli.
Quindi, a parte la chitarra (Variax 600 con la sua D.I.), di solito faccio passare per la D.I. sia il mic della voce che il basso, sarebbe meglio far passare sempre in mono direttamente il sound nella scheda (nel mio caso un M-Audio Audiophile) che nel mixer.
Ma la scheda audio che ho, ha solo ingressi Line in, non ha quel che ha il mixerino, e cioè ingressi jack e XLR.
Che potrei fare?
Grazie

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 17. Gennaio 2020 12:23      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prendere una scheda audio con almeno due ingressi xlr con alimentazione phantom. Ormai si trovano delle Scarlett usate a poco e sono schede oneste.
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 17. Gennaio 2020 12:59      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi, visto che normalmente suonando da solo, uso 1 tastiera, 1 chitarra, 1 basso, 1 mic., con la drum vado via midi, e, facendolo per mio diletto e non altro, che tipo di scheda mi consigliereste?
Anche nuova!!!
E, così facendo, potrei eliminare il mixerino, che fra l'altro non ha effetti,e, tutte le volte inserirei i jack o XLR a seconda di cosa voglio suonare, giusto?
Comunque vorrei una scheda che ha almeno 4out, perchè ho sia 2 monitor, ma anche 1 subwoofe, e, ovviamente midi in/out.

Grazie

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.