Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » DISABILITAZIONE TRACCIA E MELODYNE IN ARA MODE (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: DISABILITAZIONE TRACCIA E MELODYNE IN ARA MODE
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 29. Aprile 2020 20:27      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nella nuova modalità di utilizzo di Melodyne STUDIO in Cubase 10 PRO, "ARA mode", è possibile usare Melodyne come ESTENSIONE e in sostituzione all'editor audio di Cubase.

Sono incappato però in un problema di blocco di Melodyne in modalità track, non clip o assignement, nel caso della DISABILITAZIONE TRACCIA.

E' utile nel caso si voglia disabilitare la traccia editata, una volta fatto il RENEDER IN PLACE, per mantenerla disattiva (risparmiare risorse, tenere i plugin in insert comunque pronti, e non averla... tra i piedi(si può anche non visualizzarla, ma è meglio prima disabilitarla).

Ho scoperto però che appunto la modalità track, quella "ordinaria" si blocca, per le altre tracce (stiamo parlando di Melodyne STUDIO, multitraccia).

Quindi il progetto è graficamente bloccato in melodyne sulle restanti tracce attive in editing ara, per cui ecco la soluzione:

METTERE LA/LE PARTI IN MUTE SULLE TRACCE IN ARA - DISABILITATE. (si può fare anche dopo la disabilitazione)

E in Melodyne accade che, pur restando selezionabili le tracce disabilitate nella finestra unica di editing, tutte le note rappresentate scompaiono, e l'editor riprende il suo normale funzionamento in track mode.

Si potrà quindi, in caso di "ripensamento" riabilitare le tracce, togliere il mute con la X sulla/sulle parti, e magicamente tutto riappare in melodyne, per un ulteriore lavoro!

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Aprile 2020 20:51      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quello che scrivi vale in toto solo per la versione Studio ?

Nel senso che io ho la Editor....

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 29. Aprile 2020 21:32      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non so dirtelo, non essendoci modo di retrograde temporaneo di Melodyne.
Prova tu stesso. Studio ha la finestra condivisa, editor invece no, a memoria.
Potrebbe essere che succede perchè si blocca tutto il sistema ARA.

fai due tracce, attiva le estensioni, disabilitane una senza mute, e vedi se l'altra va comunque.

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Aprile 2020 20:05      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Diciamo che io sono ancora indietro, almeno riguardo alla parte "ARA".

Io in generale ho ancora qualche dubbio riguardo al modo più corretto di utilizzarlo, nel senso che ho visto altri lavorarci e mi sono confrontato con altri ancora e tra le righe mi è stato suggerito che forse non lo uso come va usato..... [Doh]

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 01. Maggio 2020 12:34      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ci ho messo un po' anch'io, abituato alla versione vst. Ma da quando ho cominciato, ho dimenticato la versione vst, ed ora ARA a tutto spiano.

c'è stato un po' di difficoltà/bug al primo rilascio, ma ora va nettamente meglio.

La novità sta sulla questione singola clip, e sul posizionamento. Io direi che come consigliavano, da qualche parte sulle note di rilascio in aggiornamento cubase (non ricordo dove...) di lavorare possibilmente dopo il comping, su traccia e parte unica. Anche se è possibile appunto lavorare su parti distinte (e altrettante clip.).

Diciamo che al momento conviene definire la traccia, una singola parte e poi aprire l'editing.

Unica differenza, che rimpiango con la versione vst, è che non ho possibilità di salvare l'editing come PRESET VST, cosa comoda:

- per il trasferimento tempo con variazioni bpm, da trasferire su altre tracce, ma è una esigenza del solo vst,

- per salvare versioni differenti/modificate dell'editing, o addirittura usarlo su clip ritrasferita exnovo-o copiata, per modifiche/creazioni di soli cori a partire dall'editing iniziale....

- per salvare il lavoro in generale, in caso di pasticci irreversibili e di re-scanning dell'algoritmo.

questo con ARA non esiste, per la sua stessa conformazione. ARA attivato crea una traccia in copia però e ha il tasto immediato di confronto, mantenendo la visualizzazione grafica, tra originale e editato. cosa molto utile, che in vst si otteneva solo spegnendo il vst, e senza visulizzazione dei blob a confronto.

e questa è una utilità interessante. sulla gestione del tempo ancora non l'ho capita bene, lì preferisco andare in standalone e creare traccia tempo da importare, la funzionalità su tracce mixate dove ricavare il tempo, dall'algoritmo poly è perfetta, rispetto a cubase che lo fa, ma meglio con tracce singole e ritmiche.

insomma, bisogna sperimentare....

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 01. Maggio 2020 12:39      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
edit: ara attivato crea traccia in copia=ara attivato crea una copia del file nel pool
Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 01. Maggio 2020 14:54      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dovrò approfondire, io sono ancora alla vecchia, lo apro in Insert sulla traccia.... [Doh]
Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 01. Maggio 2020 19:14      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e allora ti sarà utile questo primo rapido video di ARA in cubase, della casa madre:

https://youtu.be/lV5mQ1i14Z4

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 01. Maggio 2020 22:55      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Devo studiarlo, thanks [Cool]
Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 26. Agosto 2020 18:36      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
NON MI ERA CAPITATO FINO AD ADESSO, MA HO SCOPERTO UN "BUG" O MEGLIO UNA AVVERTENZA CHE NON C'è....

riguarda il BACKUP DI PROGETTO, anzi più precisamente la funzione MINIMIZZA FILE.

forse meriterebbe un post a parte, anzi una segnalazione alle case madri...

NON MINIMIZZATE FILE, SE QUESTI SONO IN EDITOR ARA MELODYNE, questo perchè ovviamente...cambiano e Melodyne va in confusione e segnala un errore e non vi suona più niente.

Facendo il backup di progetto, non minimizzando, e invece lasciando le altre flag (compreso buttare via le copie originali che ARA lascia inutilizzate nel pool, perchè si crea una copia) , funziona.

Melodyne non può sapere nella copia che il file originale è cambiato, non è solo il nome, ma evidentemente qualche informazione dentro i file, ho fatto qualche test.

Basterebbe che ci fosse un ALERT, collegato a questa funzione in caso di tracce con Estensione ARA melodyne attivata.

spero abbiate capito...

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 26. Agosto 2020 18:54      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho fatto uno sforzo col mio "famoso" inglese maccheronico qui:

https://www.steinberg.net/forums/viewtopic.php?f=286&t=196809

vedremo se qualcuno risponderà...

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 03. Novembre 2020 20:51      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho fatto l'upgrade alla versione 5, devo dire che non è completamente indolore.

Aprendo progetti in cui avevo utilizzato il plug nella modalità "vecchia", tutto sembra funzionare, ma se faccio certe "azioni" Cubase si chiude inesorabilmente.... [Doh]

Ho una traccia vocale vecchia che vorrei cancellare, ma non c'è verso: sia che io cancelli la traccia, o che vada in Insert a togliere Melodyne, Cubase 10.0.60 va in crash ....

Credo che mi terrò quella traccia in Mute fino alla stampa del CD [Big Grin]

[ 03. Novembre 2020, 20:51: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 05. Novembre 2020 17:34      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per ora non ho avuto grossi problemi.
Ma sto utilizzando in ARA, tu forse stai utilizzando ancora in VST, anzi senza forse, parli di insert.

Non ho più provato su progetti vecchi col vecchio vst, magari farò qualche prova per capire il problema.

Magari fai il render in place, salva, e poi metti in mute la parte originale, disabilita, e poi riabilita e prova a sganciare il plugin.
Tieni presente che c'è sempre la traccia audio creata nel folder melodyne, probabilmente c'è qualcosa che resta appeso.

Potresti anche provare con un backup di progetto, e poi fare la cancellazione e sgancio del plugin.
Ricordandoti di fare un save prima, in modo che il backup punti alla copia della cartella melodyne nuova (era raccomandato nell'uso di melodyne vst).

Poi passa ad ara, e vedrai che dopo un po' apprezzi la scioltezza del lavoro...

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 05. Novembre 2020 17:36      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ps. forse non l'avevo detto che sono passato a 5 e che funziona a meraviglia...? Gestione sibilanti e consonanti dure e fading sulle note, fantastico...
Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Novembre 2020 21:45      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ora il 5 non lo uso più in VST, o meglio sto scoprendo/imparando il nuovo modo, ma ho svariati progetti salvati e in corso di lavorazione che erano basati sulla versione 4 usata in Insert.....

Non vedo l'ora di imparare a togliere le sibilanti [Big Grin]

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.