Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » ridurre spazi vuoti tra take audio automaticamente

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: ridurre spazi vuoti tra take audio automaticamente
peppodj
Junior Member
Member # 509

 - posted 21. Maggio 2021 11:13      Profile for peppodj   Email peppodj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, sapete dirmi se esiste una funzione che, impostando la distanza massima tra take audio, in automatico riduca le pause a quel valore? Esempio vorrei che tutti i take audio fossero distanziati tra loro di massimo 1 secondo, la funzione dovrebbe prendere solo quelli che superano tale valore e portarli a questo.
Grazie

Messaggi: 191 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 21. Maggio 2021 16:39      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non è chiaro cosa intendi. Presumo ti riferisci alla registrazione ciclica, dove le take sono separate nel progetto, ma formano, per ogni volta che fai partire la registrazione per n. cicli, un UNICO FILE.

Quindi, tu vorresti se ho capito, distanziare le take in modo fisso, nell'unico file che vedi in editor.

DI fatto dovrebbe essere così, visto che la distanza tra i locatori è sempre la stessa. Se ti serve più spazio, devi anticipare o ritardare rispettivamente i locatori, per avere un po' di bianco che lascerai.

In ogni caso, lo strumento LOGICAL EDIT, da programmare a dovere, dovrebbe consentirti di "limare" le lunghezze.

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
peppodj
Junior Member
Member # 509

 - posted 21. Maggio 2021 17:01      Profile for peppodj   Email peppodj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao frankvenice,
grazie della risposta, probabilmente mi sono spiegato male, in realtà sarebbe più semplice il mio quesito, bisogna solo capire se esiste una funzione per farlo.
Mi spiego

Ho una registrazione audio di un parlato di diverse ore, durante l'editing della registrazione riduco dal file tutte le le parti di silenzio manualmente perché il cliente non vuole pause superiori a 1 secondo.
Quello che mi rimane sono una serie di take uno dietro l'altro che hanno distanze diverse (0,5 sec - 0,7 sec - 1 sec, 2 sec, ecc), ora non mi interessa che abbiano tutti la stessa distanza, mi interessa che tutte le puase tra un take e l'altro superiori a 1 secondo vengano ridotte a questa distanza (1 sec), quelle più brevi di un secondo non devono essere toccate.
Mi sono spiegato? è più facile da mostrare che dire.
Sai se esiste una funzione simile?
Grazie

Messaggi: 191 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 21. Maggio 2021 17:26      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
adesso è chiaro. di fatto è complesso, perchè dovresti determinare i punti di start e stop del silenzio, misurarlo e intervenire di conseguenza.

Sempre riferendosi all' editor logico di progetto di cui dicevo prima, si può fare eseguire qualche azione in sequenza. La vedo dura, occorre provare.

L'editor logico può intervenire sulla durata, in ppq o secondi (basta scelgliere col mouse cliccandoci), però occorre selezionare il materiale su cui intervenire.

E su questo le opzioni di proprietà ti danno il selezionato, o il mute o unmute come evento, non c'è un valore di db per esempio.

Stavo anche pensando a costruire una MACRO, per più azioni manuali ma basata su cosa?

ricavando dei comandi di apertura di un gate, di un compressore che rilevi il suono o il silenzio, e usandoli come trigger? boh, azzardo idee malsane...
[Confused]

forse il mondo degli hitpoint potrebbe darci qualche aiuto? ma purtroppo non ne faccio uso, (il mio editor audio è melodyne come è noto, per cui...)

Lascio ad altri lo sviluppo di questi e magari nuovi ragionamenti....

[Roll Eyes] [Wall]

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 21. Maggio 2021 17:31      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Alt ferma tutto ho trovato:
MENU AUDIO AVANZATE: INDIVIDUA SILENZIO.... parti da lì,. devo capire come funziona.

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 21. Maggio 2021 17:57      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma,... certo ci sono anche le regioni.

Il logical edit di progetto, accorcia o allunga l'evento audio sul progetto, non sull'editor.

Ora, se si riesce a tagliare la parte di suono per clip, rispetto al suo silenzio, basta ridurre questo al valore di un secondo o meno, con l'editor.

Poi visto che sono eventi, puoi riconvertirli in nuovi file della lunghezza desiderata, assemblando di nuovo la parte con audio e la successiva parte di silenzio.

Boh. lo vedo arduo, ma ho cercato di darti qualche spunto ( o farti confusione.... spero di no.).

Cedo le armi...

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
peppodj
Junior Member
Member # 509

 - posted 21. Maggio 2021 19:41      Profile for peppodj   Email peppodj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
MENU AUDIO AVANZATE: INDIVIDUA SILENZIO

Bravo io sto lavorando con questo sistema, che praticamente fa da gate e all'interno della traccia audio individua il silenzio e lo elimina creando tante clip.
ora mi trovo con molte clip di cui voglio gestire la distanza e mi servirebbe una funzione che una volta selezionate tutte queste me le avvicini se troppo lontane tra di loro.

Continuo a cercare, è una funzione che mi servirebbe per editare ore di audiolibri senza doverlo fare manualmente.

Messaggi: 191 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.