Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Mettere a tempo tracce audio e midi

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Mettere a tempo tracce audio e midi
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 20. Dicembre 2021 22:42      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti. Ho un problema. Ho scaricato da un sito alcune tracce di bacxkground di una canzone. Sono: Piano, strings, voce e qualche altra cosa. Il sito porta come bpm 70. Io ci sto aggiungendo una batteria con la traccia midi e battery ma pur mettendo 70 come bmp le tracce audio si spostano piano piano. Ho provato a cambiare un pochi no per volta il tempo andando anche nel pool dell'audio (uso un cubase vecchiotto, il 5) ma non riesco a fare andare le tracce in tempo perfetto. Cerco di regolarmi con il piano che è la traccia più semplice visto che ingrandendola posso vedere bene le battute ma niente. Sto dividendo la traccia in tanri pezzi e la sposto per farla andare a tempo ma non mi piace come viene. Vorrei metterle a tempo perfette. Mi date qualche consiglio? Grazie
Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Dicembre 2021 23:02      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lasciando da parte la tua batteria, se metti a 70 bpm e poi fai scorrere il brano, le tracce rimangono a tempo anche solo con il metronomo ?
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 22. Dicembre 2021 10:54      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No. Infatti sembra che per un bel pezzo della prima parte sembra andare abbastanza a tempo poi all'improvviso inizia a spostarsi.

Ti metto il link della backing track per farti sentire una parte.

https://www.karaoke-version.co.uk/custombackingtrack/madonna/love-don-t-live-here-anymore.html

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 22. Dicembre 2021 13:37      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
visto che ti danno anche la traccia click, dovresti usarla.
Il tuo problema è la versione di Cubase, obsoleta.
In quelle più recenti, esiste il riconoscimento del tempo dalla traccia audio, per cui avendo il click come audio nitido, è quasi sicuro avere una traccia tempo variabile ricostruita.

Il sito dice poi che 70 è la media, non ha un tempo fisso.

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Dicembre 2021 15:48      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Azz non suonano male !

Usa il loro click comunque e non puoi sbagliare [Smile]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 22. Dicembre 2021 17:59      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Devo provare ma mi chiedo, anche se uso la traccia clik, se si sposta tutto non riesco a mettere a tempo anche facendo dei tentativi, spostando di poco i bpm. Non c'è quindi una soluzione più semplice? Troppo vecchia la versione di cubase quindi? [Roll Eyes]
Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 22. Dicembre 2021 20:30      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ci ho provato ma niente...
Va a tempo per un po' poi improvvisamente si sposta. La cosa strana è che non si sposta lentamente ma quasi all'improvviso. Forse la traccia orginale fa così.... O non è che non è in 4/4?
Sullo spartito infatti non porta 4/4 ma un C tagliata con una specie di parentesi graffa al lato...non so come si chiama scusate [Big Grin]
e poi dice moderately slow, in 2 [Roll Eyes]

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 22. Dicembre 2021 20:31      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' in 2/2 ma non dovrebbe essere questo il problema no?
Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 22. Dicembre 2021 21:46      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il fatto che la metrica sia in due anzichè in quattro sposta l'accento ma non il tempo (bpm) quindi la conseguente sincronizzazione.

ripeto,avendo il click puoi, con le versioni recenti di cubase,far costruire la mappa tempo a partire da quell'audio.

meglio di cubase lo fa melodyne ( in standalone), io infatti faccio così, importo il midi tempo in cubase, una volta che ho fatto leggere a melodyne anche un file complesso con algoritmo poly.

cubase è preciso ma solo su singola traccia ritmica.

però sono opzioni di cui non disponi, ergo devi andare a mano. e non mi pare che la vers. 5 ti possa aiutare nell'editor audio nemmeno in questo.

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 22. Dicembre 2021 22:06      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma mi ricordo molti anni fa che lessi qui un qualcosa di simile con cubase 5...una specie di mappatura appunto... come dei marker...è possibile?
Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 23. Dicembre 2021 00:48      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nonso se sul 5 c'era
steinberg.help/sample_editor_tempo_m atching_audio

[ 23. Dicembre 2021, 09:55: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Dicembre 2021 09:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ricordo bene cosa c'era sul 5, ma anche senza strumenti specifici la presenza di un metronomo audio consente di realizzare una traccia Tempo in modo manuale senza grandi impazzimenti.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 23. Dicembre 2021 21:46      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E come? Non ho mai avuto grossi problemi anche senza traccia click. Qui sembra che passi da 69 a 71 all'improvviso...
Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 24. Dicembre 2021 12:43      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se cambia all'improvviso è ancora più facile.

Il problema è quando oscilla cambiando continuamente come nei casi di un live o di un trasferimento di un audio che era su un nastro.

Parti da capo con la velocità giusta e accendi il metronomo di Cubase, poi sulla traccia tempo cambi la velocità come fosse un automazione a mano a mano che senti che si scosta.

Non so, io fino alla versione 6.5 l'ho fatto diverse volte anche con audio sconosciuti o di riprese live e la trovo un operazione fattibile.

Certosina a volte ma fattibile.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 24. Dicembre 2021 13:32      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì sto provando a fare così. E' un po' complicato ma è l'unica.... grazie
Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.