Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Addictive drums e tracce separate

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Addictive drums e tracce separate
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 16. Gennaio 2022 17:51      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buonasera.
Allora, pur avendo creato 10 bus mono e quattro stereo, e le relative tracce audio, come visto da qualche video su youtube, ed avendo fatto le singole assegnazioni di uscita, se registro una clip di addictive (che all'ascolto si sente bene), al riascolto delle tracce singole registrate, si sente una la qualità audio scarsa e bassa di volume, timbrica lontana e quasi snaturata.
In realtà le tracce registrano singolarmente gli elementi di batteria, ma alla riproduzione c'è qualcosa che non va.
Ho sbagliato qualche passaggio ?

Grazie

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 16. Gennaio 2022 18:18      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi spiego meglio.
Il mio obbiettivo è avere tracce audio separate in cubase 10 di addictive drums 2, ma abilitate alla registrazione, perchè vorrei registrare con la mia Roland td4 suonata in diretta, le varie librerie di addictive.
Quindi avere ogni traccia poi editabile.
Forse così è più chiaro.... Mi basta il procedimento giusto per poterlo fare.
Diciamo che ci sono andato vicino, ma qualcosa non va.

Grazie ancora

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Gennaio 2022 12:32      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by biagianni:
se registro una clip di addictive (che all'ascolto si sente bene), al riascolto delle tracce singole registrate, si sente una la qualità audio scarsa e bassa di volume, timbrica lontana e quasi snaturata.

Non conosco nel dettaglio AD, ma se l'ascolto durante il play è molto diverso mi viene da pensare che tu stia ascoltando una sorta di mix che ti fa AD con compressori, effetti, giochi di microfonature, cosa che se esporti e registri tutte le tracce separate si viene a perdere.

Secondo me dovresti separare il MIDI dall'audio.

[ 17. Gennaio 2022, 13:19: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Gennaio 2022 09:39      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Aggiungo che forse non c'è bisogno che tu registri tutti i pezzi in audio separatamente.

Più separi e più dopo ci devi lavorare per fare un nuovo premix, e poi per fare un esempio tu hai già quel colpo di cassa dentro al computer che è gestibile anche singolarmente, non serve che ne crei una copia digitale dentro una traccia di Cubase.

Non voglio complicarti la vita con le mie elucubrazioni [Big Grin] , ma secondo me l'opzione di registrare tutta la batteria in audio in diretta mentre stai suonando dovrebbe essere l'ultimissima strada da percorrere dopo che tutte le altre non ti hanno permesso di ottenere il risultato voluto.

[ 18. Gennaio 2022, 09:41: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 22. Gennaio 2022 17:47      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate, ma non ho avuto modo di essere qui in questi giorni.
Ehm, maurix non capisco bene cosa mi dici.

A parte che alla fine, sono riuscito ad avere tutte le tracce distinte di ogni elemento di AD2 in tracce audio, e adesso si sentoo bene, ma pensavo fosse meglio avere ogni traccia "suonata", in wav,con la drum elettronica roland, anche perchè dopo sono editabili, effettabili, risincronizzabili a parte, no?..
O forse come dici tu, c'è una via più semplice...!!!

Grazie

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 22. Gennaio 2022 22:02      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se vuoi usare i suoni della tua batteria hardware, prima registra midi, poi quando è tutto a posto come colpi (tempo e intensità), registra l'audio separato, e potrai agire sulla parte audio e perfezionare l'opera.

Che forse è quello che dici di aver fatto alla fine...

(se ho capito----)

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 23. Gennaio 2022 18:02      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok..
Quindi, se ho capito, metto in rec solo la traccia instrument di AD2, poi, una volta aggiustata, metto in play la traccia instrument, ed in rec tutte le tracce audio dei singoli componenti della batteria....Giusto?
Grazie

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 23. Gennaio 2022 18:09      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si...(se abbiamo capito noi [Smile] prova e poi vediamo)
Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.