Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Song Template

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Song Template
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 04. Febbraio 2022 12:48      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buondì.
Dopo i vari settaggi fatti, di cui ho parlato in altri topic, il tutto, era finalizzato ad avere una song template di riferimento, anzichè ogni volta rifare molte cose.
Detto questo, volevo capire, come impostare un nuovo progetto partendo dalla "Template" senza avere inconvenienti.
Cioè, come avere sempre una nuova song, partendo dal template, senza che si cancellino file audio etc.
Alcune volte mi era sembrato di aver sentito parlare di "pool" e cartelle "audio" in merito.
Ma se avessi una procedura precisa sarebbe meglio.

Grazie

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 04. Febbraio 2022 16:26      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, di base un template/modello è un semplice progetto precedentemente impostato che fa da base per un nuovo progetto. E fino qui ci siamo. Però di solito si fa tutto tranne caricare tracce audio...

L'idea è creare un modello dal quale partire per cercare di eliminare i passaggi noiosi di impostazione di un progetto, tipi di tracce, nomi, colori, locatori, routing vari, etc. Quindi imposti l'apparato ma non il contenuto, audio o midi che sia. Puoi farlo ma devi stare attento perché ti deve essere chiaro come funzionano le cartelle di Cubase.

All'inizio di un progetto la cosa migliore per me è creare una cartella "nome brano" dove poi salvare subito il progetto cubase "nome brano.cpr". Nella stessa cartella si creeranno da sole altre cartelle, basta non toccarle, una è "Audio".
In questo modo la cartella "nome brano" conterrà tutto quello che serve e il progetto potrà essere spostato liberamente.

Fatta la premessa, quando salvi un template non copia il file in nessuna cartella audio e, nel template, punterà sempre a un documento esterno (fuori dalla cartella). Se hai memoria e coscienza della cosa ok (una cartella o un altro disco esterno con la tua libreria audio che usi sempre), se ancora non sei dentro al meccanismo io farei così.

Prova con qualche template già presente prima, inserisci un file audio e salvalo come template con altro nome. Crea un nuovo progetto basandoti sul nuovo template, vai nel pool e vedi il percorso del file audio, sarà il percorso originale.

Qui la differenza, normalmente (senza audio) basta salvare il nuovo progetto e qualsiasi cosa ci sia dentro è tutto a posto. La soluzione è aprire il Pool, vedere i file che non sono dentro il percorso /nome brano/Audio/ e usare la funzione Prepare Archive col tasto destro che copia tutti i file esterni al posto giusto. Oppure fai "Backup Progetto" ma questo impone la creazione di un'altra cartella.
Se invece inserisci file audio dal Pool, loop o effetti, quelli puntano alla libreria di Cubase e non ci sono questi problemi.

Per il resto non dovresti avere altri problemi, qui un recente video sul canale YouTube di Cubase.it: https://www.cubase.it/wp/2022/01/14/cubase-pro-videotutorial-gestire-i-template/

Spero di capisca qualcosa, fai sapere se hai altri dubbi, ciao.

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 05. Febbraio 2022 10:46      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buondì.
Sì come nel video, avevo impostato le varie situazioni.
Poi, ho caricato il template salvato, l'ho salvato come nuova song, però, prima, come dicevi, ho fatto una cartella apposita del nuovo progetto, ed all'interno una cartella"Audio".
Perchè il cubo10, al momento che carico il nuovo progetto mi chiede una cartella audio.
Comunque facendo qualche registrazione audio, i file vanno tutti al loro posto.
Per cui deduco, che la template una volta caricata e salvata per un nuovo progetto, rimane sempre la stessa, e solamente ogni progetto avrà le sue caratteristiche.

Giusto?
Comunque Grazie

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 05. Febbraio 2022 11:41      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah..un dubbio ancora.
Dove viene salvato il file Template che ho fatto?
Questo perchè, i nuovi progetti, li salvo su hard disk esterno, in quanto, sia per eventuali crash, o, come ogni tanto faccio (il "ghost") non vorrei che il template mi rimanesse sul PC.

In quel caso lo perderei.
Non si può impostare una posizione dove salvarlo?Grazie

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 05. Febbraio 2022 13:21      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by biagianni:
Buondì.
Sì come nel video, avevo impostato le varie situazioni.
Poi, ho caricato il template salvato, l'ho salvato come nuova song, però, prima, come dicevi, ho fatto una cartella apposita del nuovo progetto, ed all'interno una cartella"Audio".
Perchè il cubo10, al momento che carico il nuovo progetto mi chiede una cartella audio.
Comunque facendo qualche registrazione audio, i file vanno tutti al loro posto.
Per cui deduco, che la template una volta caricata e salvata per un nuovo progetto, rimane sempre la stessa, e solamente ogni progetto avrà le sue caratteristiche.

Giusto?
Comunque Grazie

Non so perché hai creato a mano una cartella "Audio" ma io ho detto "si creerà da sola", poi se va tutto a posto ok

Per il resto: il template rimane sempre lo stesso fino a quando non ci salvi sopra un altro template con lo stesso nome...
La posizione dei template utente è all'interno della cartella impostazioni di Cubase, leggi qui ma stai attento a quello che fai:
https://helpcenter.steinberg.de/hc/en-us/articles/115000245510-Preferences-of-Cubase-and-Nuendo

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 05. Febbraio 2022 14:51      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì..cj, è vero si crea da sola!
Ma, non capisco bene...se, io salvo il template che dicevamo, al momento in cui, per esempio, formatto il pc reinstallo tutto, lo perdo?
O esiste una maniera di spostarlo sull'hard disk esterno che dicevo!!

Altrimenti, e non so se dico una sciocchezza, converrebbe salvare il "template" come un nuovo progetto (su hard disk esterno), e da lì creerei altri progetti.

Giusto?

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 05. Febbraio 2022 17:39      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
template, in Italiano si chiama MODELLO.

Come tale - e come per altri comuni programmi - serve per creare un progetto, per cui ovviamente come per un MODELLO VUOTO, chiede la cartella di progetto, come al solito.

(e questo sembra chiaro).

Ora come gli altri modelli presenti in Cubase, e tutte le impostazioni, si trova - in windows - nella cartella applicazioni dell'utente:

ESEMPIO

C://C:\Users\tuonomeutente\AppData\Roaming\Steinberg\Cubase 11_64

quindi se hai più versioni di Cubase, ogni versione ha una propria cartella.

all'interno di questa trovi anche PROJECT TEMPLATES
che contiene i modelli utente.

C:\Users\tuonommeutente\AppData\Roaming\Steinberg\Cubase 11_64\Project Templates

Il mio consiglio è di avere un backup costante di tutta la cartella appdata nel computer, per tutti i tipi di personalizzazione dei programmi, magari progressiva in modo da recuperare anche personalizzazioni di qualche giorno prima.

un normale programma di backup programmato allo scopo se ne può occupare.
---
In passato..

Ho dovuto spesse volte ricreare le condizioni precedenti in cubase, nelle vecchie versioni, prima che introducessero la schermata attuale di partenza provvisoria (con opzioni) del programma, perchè soprasciveva alcune impostazioni in caso di crash.

Quindi fai almeno una copia ogni tanto di quella cartella almeno della versione di cubase su cui lavori.

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 07. Febbraio 2022 10:37      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buondì.
Ok Frank.
Quindi se ho ben capito, potrei copiare l'intera cartella nell'hard disk esterno, in modo che, ogni volta che ne potrei aver bisogno (crash o formattazione pc etc.), la posso recuperare ed inserire al suo posto e quindi riaverla pari pari come l'avevo settata. Giusto?

Grazie ancora

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 07. Febbraio 2022 13:31      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, fai tutto a cubase chiuso
Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.