Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Mutare libreria kontakt

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Mutare libreria kontakt
marcowolf75
Member
Member # 12684

 - posted 03. Novembre 2022 18:56      Profile for marcowolf75   Email marcowolf75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,
stavolta non ho un problema ma un dubbio: c'è un modo per mettere in muto una libreria inserita in Kontakt senza mutare le altre? Non riesco a trovare nessuna automazione che mi permetta di farlo

Messaggi: 595 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 03. Novembre 2022 21:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non sono sicuro di avere capito la tua domanda, ma se per "libreria" intendi un istanza aperta dentro a Kontakt, quell'istanza corrisponde ad (almeno) una traccia Stereo di Left e Right sul mixer (e pure nel progetto), per cui è passibile di automazioni come tutte le altre.

[ 03. Novembre 2022, 21:29: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 04. Novembre 2022 09:08      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se per libreria intendi una istanza con più uscite audio, vale lo stesso quello che dice Maurix moltiplicato le singole uscite. Devi far uscire la traccia automazioni, la prima è "volume", poi clicchi dove c'è scritto volume e cerchi "mute", dovrebbe essere tra le altre non visibili subito.
Messaggi: 13047 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
marcowolf75
Member
Member # 12684

 - posted 04. Novembre 2022 13:02      Profile for marcowolf75   Email marcowolf75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ieri avevo scritto ma forse non l'ha inviato. Spiego meglio:
Ho due istanze in kontakt (una patch "legato" e una "staccato) della stessa libreria. Poiché sono per lo stesso strumento, ho imposto input ed output sullo stesso canale, pur essendo due tracce diverse. Se metto in muto una delle tracce midi, l'articolazione viene letta dall'altra e quindi suonano due articolazioni insieme, con un risultato veramente brutto. Per questo volevo mettere in muto l'istanza..solo che non riesco a trovare un comando che muti solo un'istanza
Spero di essere stato più chiaro, altrimenti manderò qualche screenshot per spiegarmi meglio

Messaggi: 595 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Novembre 2022 13:33      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il fatto che una parte suoni anche se la generante traccia Midi è mutata significa che c'è un incongruenza da risolvere che non ha a che fare con l'aspetto di cui ti vorresti occupare.

In generale direi che assegnare lo stesso numero di canale midi a 2 istanze separate sia un eccezione da praticare solo a fronte di particolari esigenze.

Dopodiché, per risolvere il tuo problema la soluzione più semplice è quella di separare gli output delle due istanze, dopodiché si andrà a fare l'automazione solo sull'uscita audio dell'istanza che vuoi mutare/controllare.

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
marcowolf75
Member
Member # 12684

 - posted 04. Novembre 2022 19:52      Profile for marcowolf75   Email marcowolf75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In effetti penso che risolverò in questo modo..però mi sembra strano che non si possa mutare proprio l'istanza dentro kontakt
Messaggi: 595 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Novembre 2022 19:48      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by marcowolf75:
però mi sembra strano che non si possa mutare proprio l'istanza dentro kontakt

Penso che non possa esser fatto perché Cubase non vede la singola istanza come un elemento a sé stante (inteso come plug in software) e quindi si può dialogare con un istanza solo attraverso il Midi oppure a valle sugli output.
Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.