Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Halion 6 - Halion sonic s3 e halion sonic se (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Halion 6 - Halion sonic s3 e halion sonic se
enzy
Junior Member
Member # 17026

 - posted 19. Gennaio 2023 20:19      Profile for enzy   Email enzy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti.
Posseggo i 3 programmi in oggetto. Ho cercato di capire le differenze e in parte ho compreso che halion 6 si utilizza quando si vuole effettivamente lavorare sulla natura del suono con un'infinità di parametri da modificare e funge anche da campionatore. Halion sonic S3 mi sembra che disponga anch'esso di molti strumenti per editare i suoni partendo dai preset in dotazione. E in ultimo halion sonic SE che sembra essere più basic. Io personalmente non ho esigenze di modificare i suoni già presenti nel programma, ma il mio dubbio riguarda proprio questi preset di suoni in dotazione. Nell'Halion 6 sono 4604, nel sonic 3 sono 4334 e nel sonic SE sono 2213. Ma la cosa singolare è che i suoni del halion 6 non comprendono proprio tutti i suoni, ad esempio del halion SE. Ad esempio la libreria di pianoforti Verve è solo contenuta in quest'ultimo. Mi chiedo se non esista un modo per racchiudere tutti i suoni in un unico programma e se questo programma può essere appunto l'halion sonic Se.
Grazie

Messaggi: 27 | Data Registrazione: Set 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Gennaio 2023 11:43      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No.

HALion Sonic SE è la versione più basica di quel tipo di strumento, e non può aprire i preset delle versioni superiori.

Per fare quello che desideri ti puoi avvicinare molto di più facendo il contrario, cioè partendo dal programma più alto in gerarchia, ovvero HALion.

Ora non posso aprirlo il programma, ma quando sei nella finestra di scelta dei preset, in alto dovrebbe esserci un menu a comparsa con selezionata una voce in arancione: da lì puoi scegliere da quali librerie puoi andare a pescare. Se scegli "Tutte" oppure Halion Sonic SE dovresti essere pienamente in grado di accedere a tutti i preset di ogni singolo plug in.

Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
enzy
Junior Member
Member # 17026

 - posted 20. Gennaio 2023 17:57      Profile for enzy   Email enzy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, mi andrebbe bene anche come dici tu. Partirei da Halion 6 per caricare un preset di halion sonic se3.
Ad esempio come dicevo nel precedente post, vorrei caricare uno dei preset del gruppo di pianoforti "Verve" che sono SOLO in sonic SE3 in dotazione con Cubase Pro 12. Non riesco a trovare, come dici tu, la voce arancione selezionata. Se seguo il percorso load/rec--->Media bay---->all intrument sets non c'è. Allo stesso modo se lo cerco in load/rec---> browser---->vst sounds.

Messaggi: 27 | Data Registrazione: Set 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Gennaio 2023 22:59      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by enzy:
ONon riesco a trovare, come dici tu, la voce arancione selezionata.

In alto a sinistra
https://i.imgur.com/U7IkE60.jpg

Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 21. Gennaio 2023 10:57      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vorrei aggiungere un paio di cose:

HALion 6 è un vero e proprio campionatore, puoi creare patch con i suoni che ti campioni te. Non è solo una libreria con editor, è appunto un "sampler"

HALion Sonic 3 è un "rom player" per parlare arcaico, è quindi solo un lettore di campioni le cui patch puoi modificare entro certi limiti.

HALion Sonic SE 3 è la versione ridotta di HSSE 3 ed è in dotazione con Cubase.

Il ragionamento per il quale il più grande vede tutto è corretto, infatti io Verve e Novel Piano (altro strumento regalato tempo fa da Steinberg) li vedo senza problemi.

Forse hai un problema con il database di Media Bay in generale o quello di HALion 6. Qui c'è una soluzione: https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=020235

Messaggi: 13115 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Gennaio 2023 12:31      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
[QB]Il ragionamento per il quale il più grande vede tutto è corretto, infatti io Verve e Novel Piano (altro strumento regalato tempo fa da Steinberg) li vedo senza problemi.

Io invece no, Verve non lo vedo in HALion né in Halion Sonic
[Doh]

Io ho una situazione abbastanza particolare riguardo all'installazione, perché nel tempo ho fatto spostamenti delle librerie su un disco esterno e anche perché ho svariati upgrade che si sono mescolati tra loro, BTW Steinberg Library Manager non mi segnala dei problemi.

Magari provo quella procedura....

Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
enzy
Junior Member
Member # 17026

 - posted 23. Gennaio 2023 15:56      Profile for enzy   Email enzy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Boh, io anche non riesco a fare quello che dice CJ. Ho provato anche a ricostruire il file "mediabay3.db", ma non cambia niente. Per intenderci vi faccio vedere i contenuti dei mediabay di ciascun halion.

per halion 6
https://www.dropbox.com/s/mbly2bjvksbwm3i/halion6.png?dl=0

Per Halion Sonic 3
https://www.dropbox.com/s/305uougw1cr8r8e/halion_sonic3ok.png?dl=0

Per Halion Sonic SE3
https://www.dropbox.com/s/ninfha15b876gk7/halion%20sonic%20se3.png?dl=0

Come si può notare Halion 6 ha 23 librerie.
Halion Sonic 3 ha 22 librerie (manca la libreria HAL factory).
Halion Sonic SE3 ne ha 14, ma in compenso ha 3 librerie non presenti nei primi due: Flux, Verve e HS SE Hybrid.

Messaggi: 27 | Data Registrazione: Set 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Gennaio 2023 20:10      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Probabilmente ci sono dei "perché" di vario tipo per cui HALion non vede e non usa le librerie dei prodotti inferiori.

In primis potrebbe essere la differenza tecnica tra i plug in, nel senso che HALion è sviluppato in un modo che quando apre una libreria può intervenire nella maniera più ampia e ad ogni livello, andando a modificare anche i singoli sample.

Forse perché sia possibile tutto questo occorre che anche la libreria sia sviluppata in modo da essere compatibile con tutti quegli strumenti.
--------------

Verificando le differenze tra HALion Sonic e HS SE, ci sono comunque molte librerie in comune, viene effettivamente strano pensare che Verve non possa essere vista/usata in HALion Sonic mentre altri prodotti analoghi sì.

Magari scopriremo qualche trucco, oppure se uno c'ha voglia si potrebbe chiedere direttamente a loro sul forum. [Doh]

[ 23. Gennaio 2023, 20:12: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 24. Gennaio 2023 18:38      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmm, non so quale possa essere la discriminante, io ho HALion 6 e Cubase 12 e in standalone vedo verve: https://www.dropbox.com/s/sap75lp84xtkxhi/HALion6%2BVerve.jpg?dl=0

Forse un problema di licenze, HALion 6 non è ancora e temo che non sarà mai compatibile con il nuovo sistema senza chiavetta, HALion Sonic SE, l'ultimo, lo è perché fa parte del pacchetto di Cubase 12. Qualche discussione cercandola sul forum loro al volo si trova, devo avere un momento per leggerle pure...

Messaggi: 13115 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 24. Gennaio 2023 18:47      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
enzy non ti abbiamo chiesto che usi, computer e sistema operativo
Messaggi: 13115 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
enzy
Junior Member
Member # 17026

 - posted 24. Gennaio 2023 18:58      Profile for enzy   Email enzy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho due notebook lenovo carbon x1 con win 10 su uno e win 11 sull'altro e cubase pro 12. Naturalmente in entrambi inserisco la chiavetta per far funzionare le versioni di Halion 6 e Halion Sonic 3, mentre, come dici giustamente tu, per halion sonic SE3 non c'è bisogno.
Messaggi: 27 | Data Registrazione: Set 2018  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 24. Gennaio 2023 19:47      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono tutti aggiornati gli HALion?
verifica qui che SDA non avverte sempre (ci stanno lavorando). Per esempio H6 l'ultimo è di settembre 2022
Sezione software:
https://o.steinberg.net/en/support/downloads.html

Messaggi: 13115 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 24. Gennaio 2023 21:34      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
mmm, non so quale possa essere la discriminante, io ho HALion 6 e Cubase 12 e in standalone vedo verve:

Interessante, farò altre prove.

Se riesco domani vi faccio una foto con le 3/6 finestre aperte
[Big Grin]

Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
enzy
Junior Member
Member # 17026

 - posted 25. Gennaio 2023 12:05      Profile for enzy   Email enzy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il mio Halion 6 riporta come data ultima dello stand alone la versione 6.4.40.159 (64 bit) del 14 settembre 2021 e penso che effettivamente sia l'ultima versione disponibile mentre CJ parla di una versione 2022 che non mi risulta esserci. Forse ti riferivi alla data dell'installer che è del 30 settembre 2022, ma secondo me l'ultimo rimane quello e cioè la 6.4.40. E' una mia opinione, sia chiaro. Non sono certo che sia così.
Messaggi: 27 | Data Registrazione: Set 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Gennaio 2023 19:02      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
io ho HALion 6 e Cubase 12 e in standalone vedo verve
..

Ma...Steinberg Library Manager te lo vede ?
Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.