Autore
|
Topic: Compressore per voce rap
|
alefunk02
Junior Member
Member # 17156
|
posted 23. Giugno 2024 11:18
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per un compressore software ideale per la voce.
| IP: Logged
|
|
|
alefunk02
Junior Member
Member # 17156
|
posted 23. Giugno 2024 20:27
... ma io chiedo sui forum perché voglio delle opinioni motivate o dovute all'esperienza o alle proprie conoscenze. [ 24. Giugno 2024, 10:19: Messaggio modificato da: maurix ]
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 23. Giugno 2024 22:10
Il primo, il secondo e il quarto li ho usati più volte e mi sono trovato bene, per fare cose diverse, ma ahimè io non sono un produttore rap e non sono in grado di darti dei consigli molto specifici per la tua situazione.
Quello che posso dirti è che il compressore è un utensile, serve per scalfire e modellare il suono a vari livelli, ma la qualità del risultato dipende da come viene usato.
Quindi secondo me più che cercare la marca di plug in nota negli ambienti in cui si produce Rap (che lo puoi facilmente verificare su YouTube) devi familiarizzare col tipo di utensile e impararlo ad usare al meglio, e non è una cosa che si fa in un giorno o una settimana.
Anche il compressore che hai in dotazione con Cubase o la DAW che utilizzi è in grado di fare un lavoro egregio, ma la curva di apprendimento è media.
Dopodiché i plug in specificatamente rivolti all'uso con la voce certamente hanno dei preset pronti che aiutano a impostare e velocizzare il lavoro, ma solo se hai capito come funziona l'utensile e cominci ad usarlo con consapevolezza e gusto. ![[Smile]](smile.gif) [ 23. Giugno 2024, 22:13: Messaggio modificato da: maurix ]
|
|
alefunk02
Junior Member
Member # 17156
|
posted 23. Giugno 2024 23:02
Io so usare il compressore [ 24. Giugno 2024, 10:18: Messaggio modificato da: maurix ]
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 24. Giugno 2024 10:40
E allora non avrai problemi
Se vuoi usare una delle marche preferite negli ambienti della produzione rap allora puoi basarti sui vari tutorial o recensioni su YouTube che le citano.
Se invece conosci lo strumento con i suoi parametri principali/standard di uso allora non avrai problemi e puoi provarne 2/3 per trovare quello che ti piace.
A parte il Vocal Rider, che se lo vai a vedere come funziona è qualcosa di diverso dal compressore puro, gli altri che ti ho indicato sono tutti strumenti di qualità.
Considera che oltre alla compressione per rendere la voce più presente e corposa nel mondo del rap e pop in generale si usano altre tecniche di raddoppio del suono.
E infine, nel caso tu non la conoscessi già, visto che sai usare il compressore ti invito ad approfondire il concetto di Compressione Parallela, che è un altro metodo usato per irrobustire il suono.
|
|
alefunk02
Junior Member
Member # 17156
|
posted 24. Giugno 2024 11:45
Si so tutto, ma a un certo punto mi sono accorto che usando i plugin delle daw i miei mix erano più insipidi. [ 25. Giugno 2024, 01:32: Messaggio modificato da: maurix ]
|
|
Christian Lista
Member
Member # 11305
|
posted 24. Giugno 2024 17:54
magari ti manca solo un po' di saturazione, in genere i plugin stock sono molto puliti. Se è la saturazione che cerchi puoi seguire 2 strade: lavori la voce come al solito, con i plugin stock e poi aggiungi un saturatore ad esempio il BB Tubes della waves (il primo che mi è venuto in mente), lo puoi pure spingere pesante e poi dosi il dry/wet
oppure aggiungi all'inizio della catena una Channel Strip ad esempio la SSL EV2 Channel sempre della waves, poi magari un emulatore di tape, poi magari un compressore vintage tipo l'LA-2A.
Ognuno di questi plugin aggiungerà dello "sporco", della saturazione, che contribuirà a dare carattere alla voce. Dando sempre per scontato che sia stata registrata bene, con un buon microfono, con una buona scheda.
Avventurandoti nel mondo della saturazione per evitare alcuni effetti secondari fastidiosi tipici del mondo digitale, ti toccherà lavorare a frequenze un po' più alte, tipo 96kHz anzichè 44.1 o 48, e forse prediligere plugin con l'opzione di oversampling.
|
|
alefunk02
Junior Member
Member # 17156
|
posted 25. Giugno 2024 05:03
No nel mio campo non si usa la saturazione, però mi sono accorto che utilizzando plug in non stock i risultati sono più belli e personali.
Una emulazione di compressore conferisce alla traccia quella cattiveria che in altri modi non sapevo come trovare, ad esempio. [ 25. Giugno 2024, 14:17: Messaggio modificato da: maurix ]
|
|