Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Preamp esterno necessario?

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Preamp esterno necessario?
Pierlu
Junior Member
Member # 17581

- posted 06. Settembre 2024 00:31      Profile for Pierlu   Email Pierlu         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi perchè non ne vengo a capo [Wall]
Fino ad ora ho registrato tracce di chitarra collegando direttamente chitarra a scheda audio (Clarett +2 pre) per poi usare simulatori di ampli per chitarra all'interno della DAW.

Si dice spesso che per "colorare" suono ed avere maggior gain può essere utile un preamplificatore esterno.

La mia idea sarebbe quindi di inserire un preamp valvolare tra chitarra e scheda audio, bypassare il preamp della scheda audio e proseguire come prima.

Ma un dubbio mi assale, dato che il preamp devo ancora acquistarlo....
I plugin che emulano gli ampli emulano anche i rispettivi preamp e permettono quindi di variare il gain del segnale in ingresso.
Quindi mi chiedo:

1) Utilizzando un preamp esterno e poi un simulatore di preamp+amp...non c'è il rischio di doppiare il processo di "gain", ottenendo troppo rumore di fondo e/o suono "sporco" o rovinato?

2) Ed in ogni caso, pur ammettendo che questo non succeda, il bel lavoro che farebbe il mio preamp esterno...non sarebbe poi "coperto" dal plugin di simulazione ampli, rendendolo inutile o quasi?

Spero qualcuno possa aiutarmi, non so che pesci prendere! [Confused]

Grazie!!

cj
Administrator
Member # 236

- posted 06. Settembre 2024 08:28      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quello che registrerai sarà sempre il segnale in ingresso, a meno che tu non metta in Insert qualcosa in uno dei canali in ingresso che vedi nel mixer, quelli con il fader rosso.
Detto questo devi trovare un compromesso fra il segnale in ingresso del pre che eventualmente comprerai e quello che fa il simulatore di testata + cassa.
La tua scheda audio però ha già una funziona per registrare la chitarra, si chiama INST, e anche così devi sempre trovare un compromesso tra quanto gain vuoi dare regolando il livello di ingresso sulla scheda perché influirà sul segnale in ingresso nel plugin.
Non so che genere fai ma se usi un suono pulito non ti conviene clippare il segnale in ingresso, puoi mantenerti tranquillamente sotto. Se usi distorsioni forti potresti anche clippare un po' ma essendo quello il suono che entra nell'ampli virtuale, più clii e meno puoi tornare indietro dopo.
Non so se mi spiego, devi immaginare di entrare in un ampli con un pedale tipo distorsore, se la distorsione è troppa quale che puoi fare con le regolazioni di gain testata è più limitato. Se la distorsione è leggera, puoi usare meglio la testata.

Messaggi: 13384 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Tubes
Junior Member
Member # 11629

- posted 06. Settembre 2024 08:46      Profile for Tubes   Email Tubes         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, personalmente non penso che sia la scelta migliore prendere un preamp valvolare per chitarra che non credo costino poco per poi processare di nuovo il suono con i vari plug-in a valle. Se vuoi farti dei suoni di chitarra a tuo piacimento entra nella scheda audio con qualche modeler digitale, ce ne sono di tutte le caratteristiche e prezzi, se ne hai provato qualcuno sai che ormai sono arrivati a livelli qualitativi elevati. Poi se eventualmente vuoi aggiungere qualcosa in più hai i plug-in che ti aiutano ed inoltre così facendo non sottrai risorse di memoria al sistema perchè stai entrando con un suono già processato. Con il preamp, infine, hai solo il suono di quel preamp e basta, se alla lunga non ti garba più sei di nuovo daccapo...
Tubes
Junior Member
Member # 11629

- posted 06. Settembre 2024 08:58      Profile for Tubes   Email Tubes         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cioè, per chiudere, la mia idea è che il budget per il preamp valvolare, che io vedo più da impiego di fino su finali anche quelli a valvole e/o transistor per un uso dal vivo, lo utilizzerei su un modeler che sicuramente ti dà una versatilità maggiore.
Pierlu
Junior Member
Member # 17581

- posted 06. Settembre 2024 23:19      Profile for Pierlu   Email Pierlu         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao CJ e grazie, è quello che pensavo di fare..più che altro sarebbe unica soluzione.
Non dovrei avere grossi problemi di gain cmq, dato che raramente utilizzo suoni particolarmente distorti.

Unica perplessità è che il colore che mi darebbe il mio preamp (vorrei acquistare il "Warm audio wa-mpx") venga azzerato o quasi dalle elaborazioni in digitale, seppur leggere, che farei successivamente.

Potrebbe essere soluzione utilizzare nella DAW simulatori di soli cabinet?

[ 06. Settembre 2024, 23:30: Messaggio modificato da: Pierlu ]

Pierlu
Junior Member
Member # 17581

- posted 06. Settembre 2024 23:28      Profile for Pierlu   Email Pierlu         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao TUBES, grazie per la risposta.
è sensatissima la tua perplessità "economica", ci ho pensato molto.
Solo che mi piacerebbe molto rendere il suono un po più "caldo" prima di elaborarlo in digitale.
Elaborarlo prima della DAW come mi consigli non me la sento...mi sembra di essere troppo vincolato poi...

Vorrei quindi acquistare il preamp "warm audio wa-mpx" che pare dia abbastanza saturazione e colore al suono, per poi "modellarlo" a seconda delle esigenze.

Considerato che questo è il mio obiettivo (non so se raggiungibile...) cosa mi consiglieresti?

[ 06. Settembre 2024, 23:31: Messaggio modificato da: Pierlu ]

Pierlu
Junior Member
Member # 17581

- posted 06. Settembre 2024 23:37      Profile for Pierlu   Email Pierlu         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Tubes:
Se vuoi farti dei suoni di chitarra a tuo piacimento entra nella scheda audio con qualche modeler digitale

Nel caso volessi farci un pensierino...quale mi consiglieresti?
Tubes
Junior Member
Member # 11629

- posted 06. Settembre 2024 23:58      Profile for Tubes   Email Tubes         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho visto che il tuo preamp non scherza a livello di costi... io spassionatamente ti consiglio di vedere in casa Strymon, con il loro Iridium hai 3 modelli di amplificatore con i quali ricoprire tutte le esigenze e alla metà del prezzo del tuo preamp. Vediti le prove su YouTube, quella è una macchina ottima. I preamplificatori sono oggetti da studi professionali, danno quel colore in più a rig di musicisti che già sanno dove andare a parare, ma nel nostro caso, dove ci serve sperimentare e arrivare il più possibile al suono che abbiamo nella testa, l'esigenza è avere macchine versatili. Strymon, se non lo conoscevi già, è un brand professionale e ultra-stimato nel mondo dei pedali per chitarra, soprattutto a livello di riverberi e delay. Comunque fidati, Iridium è una macchina completa e assolutamente performante per entrare nella scheda audio, ed è molto probabile che non sentirai nessuna esigenza di post-produzione a valle, se non l'aggiunta di qualche effetto di ambiente

[ 07. Settembre 2024, 00:01: Messaggio modificato da: Tubes ]

Pierlu
Junior Member
Member # 17581

- posted 07. Settembre 2024 10:06      Profile for Pierlu   Email Pierlu         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ci faccio un pensiero...
Grazie mille per il consiglio!!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.