Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Mixaggio drum in pezzi dance/house (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Mixaggio drum in pezzi dance/house
Maxino
Junior Member
Member # 106

 - posted 30. Ottobre 2001 18:19      Profile for Maxino   Email Maxino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Avrei scritto questo mex come risposta a Peppodj al suo "Qualcuno crea musica dance?" inserito nell'altra stanza, ma cj consiglia di usare il forum giusto e quindi apro un nuovo topic qui.
Mi rendo conto che i miei drum non suonano mai bene come quelli che trovo sui vinili (es: Bini & Martini, Planet Funk, ecc...) e questo non mi stupisce più di tanto ;-) però uno deve migliorarsi e allora cerco di copiare, esattamente, la parte ritmica di un pezzo famoso. Di solito campiono le prime 8 battute del pezzo, le metto in loop e lo inserisco in una traccia audio di cubase. Poi, cerco di individuare i singoli strumenti (e onestamente non mi riesce mai facile, ci sono spesso reverberi, suonini, echo che confondono), li riscrivo, cerco i suoni più simili possibile e poi provo a mixarli. Il risultato è che MAI, suona come il loop originale.
Ad esempio il Charleston, perchè a me suona sempre meno brillante, più sporco? E perchè le percussioni tipo congas e bonghi, mi restano sempre o troppo sotto o troppo in evidenza? Sbaglio l'equalizzazione? Lavoro male con i Pan?
O forse, come scriveva laboros in un altro topic è un problema di groove e quindi di quantizzazione?
Se qualcuno ha i miei stessi problemi o ha qualche consiglio, sarebbe bello parlarne insieme.
Ciao a tutti!

Messaggi: 110 | Data Registrazione: Ott 2001
machine
Junior Member
Member # 419

 - posted 30. Ottobre 2001 21:02      Profile for machine   Email machine         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao io cerco di produrre musica tecno/trance ma ho il tuo stesso problema.Fino ad ora non sono mai riuscito a copiare o ad avvicinarmi ai suoni ed hai loop che vorrei...forse perchè come si dice l'erba del vicino è sempre + verde, se arrivi a qualche risultato mi fai sapere

Ciao


Messaggi: 25 | Data Registrazione: Ago 2001
cicomateco
Member
Member # 233

 - posted 30. Ottobre 2001 23:18      Profile for cicomateco   Email cicomateco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Provate a sperimentare e non a copiare vedrete che risultati!!!!
Credete in voi stessi ormai le CPU sono abbastanza veloci.
Ah...dimenticavo,provate a cercare info leggere riviste ecc. ecc.
Cercate di capire come funziona anche a grandi linee un compressore cosa sono gli Hz, insomma imparate "il sistema" piuttosto che copiare.
Questa è solo la mia opinione probabilmente sbagliata perchè non mi chiamo "Robert Miles" fino ad ora non ho mai prodotto successi,anzi.

Messaggi: 649 | Data Registrazione: Feb 2001
laneystaley
Member
Member # 392

 - posted 31. Ottobre 2001 00:27      Profile for laneystaley   Email laneystaley         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
personalmente dal punto di vista tecnico ho ancora molto da imparare, ma comunque io non faccio mai "cover" e i risultati mi soddisfano appieno. La post-produzione poi e' un altra cosa e penso che si tratti comunque di esperienza sul campo. Non dimentichiamo che la musica oltre che con le orecchie viene fatta dal cuore e un charlie che suona sporco a volte e' anche bello. Parola di chitarrista.
Grazie

Messaggi: 543 | Data Registrazione: Mar 2001
fralib
Member
Member # 316

 - posted 31. Ottobre 2001 10:09      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Concordo ASSOLUTISSIMAMENTE con cicomateco.

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001
gianni
Member
Member # 337

 - posted 31. Ottobre 2001 17:32      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vi do un suggerimento per creare i vostri groove...
Fate una programmazione midi di un pattern che vi piace dividendo per tracce i vari suoni.
ad esempio registrate su una traccia solo la cassa,su un altra il rullante,poi il charleston e cosi via
Poi trasformatele in wave distinte,mandate in play solo la cassa e createvi la rispettiva wave,poi il rullante, e create un'altra wave e così per tutto il set.
Finito questo importate i vari file audio creati facendo attenzione a metterli bene a tempo,avrete cosi diverse tracce audio ognuna contenente un singolo suono del set.
A questo punto provate a mettere vari effetti per le tracce audio e ne scoprirete delle belle!
Potete cambiare l'eq della cassa,trasformare il suono del rullante con i plug-ins,provate a mettere un flanger sul charleston....

Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001
bretella
Member
Member # 218

 - posted 31. Ottobre 2001 21:57      Profile for bretella   Email bretella         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.... ancora meglio, suonare dal vero una batteria e suonare dal vivo gli altri strumenti.... ho una proposta un po' provocatoria... che ne dite di mettere su un gruppo di Dance con veri strumentisti???


Il Bretella

:-)


Messaggi: 491 | Data Registrazione: Mar 2001
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 31. Ottobre 2001 22:32      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il Bretella c'è andato vicino.....io so che i Subsonica (ma che cazzo di fine hanno fatto?!?!?) nella data di Milano hanno fatto il remix "live" di BlaBlaBla di GgDag.
Da qual che mi hanno detto è un gruppo moooolto valido.....
Ciao!!!

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
Maxino
Junior Member
Member # 106

 - posted 01. Novembre 2001 16:08      Profile for Maxino   Email Maxino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
X Gianni: non capisco perchè bisogna portare tutto in wav per applicare gli effetti e l'eq.?
Poi credo che cominciare copiando sia effettivamente un metodo poco stimolante per la creatività ma sicuramente utile per imparare le "tecniche". In ogni cosa, dalla musica al marketing, dal giornalismo alla chirurgia, penso che prima si debba essere capaci di fare ciò che gli altri hanno già fatto, poi si comincia a creare...
Comunque sia, resta il fatto che le mie batterie non suonano mai bene, e quindi, almeno per ora, continuerò a campionarle.... :-)

Messaggi: 110 | Data Registrazione: Ott 2001
gianni
Member
Member # 337

 - posted 01. Novembre 2001 17:22      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
x maxino
lo consigliavo in caso che si utilizzasse solamente programmazioni midi, ad esempio anche con la semplice soundblaster se crei un pattern non puoi modificare eq o aggiungere effetti, se invece converti in wave ogni strumento(cassa rullante etc) puoi dividerli in tracce audio differenti e avere più controlli separatamente.
Secondo me è importantissimo cercare di "copiare" pattern,groove o fraseggi musicali....si impara molto.
Ciao!!

Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001
kurzweil7
Junior Member
Member # 390

 - posted 01. Novembre 2001 19:26      Profile for kurzweil7   Email kurzweil7         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho notato che l'orecchio , quindi il ns cervello , ci mette molto per riconoscere i giusti dosaggi di freq e compressioni varie ma ad un certo punto risultera' naturale sentire quasi subito le giuste dinamiche .
per dare dinamica e' fondamentale l'uso del compressore , il quale per usarlo e' una vera e proipria arte dove ogniuno puo avere risultati diversi ...
spesso non serve neanche comprimere strumento per strumento ma applicare il comp a gruppi di strumenti e anche uno nel master che amalgama il tutto ...
ma e' tutto un imparare ...

ciao .


Messaggi: 133 | Data Registrazione: Set 2001
peppodj
Junior Member
Member # 509

 - posted 03. Novembre 2001 21:17      Profile for peppodj   Email peppodj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
CIAO RAGAZZI! PRIMA DI TUTTO VORREI DIRE A BRETELLA CHE HA AVUTO LA MIA STESSA IDEA INFATTI STO PRPARANDO UN SITO PER POTERCI PERMETTERE DI FARE CIO.
PER LA DOMANDA RELATIVA A COME MAI LE BATTERIE ANCHE SE CAMPIONADO LE LORO PARTI NON SUONANO MAI COME L'ORIGINALE CREDO DI POTER DARE UNA RISPOSTA MA PRIMA VORREI PROVARE E POI VI FACCIO SAPERE. ALLA PROSSIMA

Messaggi: 191 | Data Registrazione: Ott 2001
mdjm75
Junior Member
Member # 453

 - posted 13. Novembre 2001 22:09      Profile for mdjm75           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io uso il sistema a ogni strumento o percussione che sia la sua traccia.
Io per far il set ritmico del mio pezzo ho usato 15 tracce (Solo la base). Tempo 2 mesi circa però la cosa mi soddisfa parecchio.
Le tracce cosi suddivise.
Cassa con effetto di Sinth (in modo che si gonfi)
Hit Open con riverbero sulle medio alte freq
Hit Closed con riverbero sulle medie freq.
Hit Open (con cambi di db ) loop quindi
Congas (campionate da un disco anni 80 da cd)
sulle frequenze medie e Delay.
Drum latin
Drum
Basso low in ritardo di 1 ms
Basso med
Basso super low in anticipo di 1 ms
Altri 3 piattini che non sto a descrivere.
Un rewind di un piattino che agisca come intro della cassa, effetto rewind (di 1 ms)
Un suono campionato da un disco latino americano che fa da drum un po speciale che con un apposito sweepdelay crea un ricircolo.
Direi che sono soddisfatto ma ho ancora molto da imparare.
Comunque questo è secondo me il metodo migliore convertire il tutto in Waw. E incominciare dal pool a creare.
Ciao Raga.

Messaggi: 44 | Data Registrazione: Nov 2001
Roberto81
Junior Member
Member # 674

 - posted 25. Dicembre 2001 11:04      Profile for Roberto81   Email Roberto81         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
Mi sembra che in alcuni di voi ci siano dei poblemi di base.
Mi spiego meglio io nn so' utilizzare cubase ma per moooolto tempo ho fatto il dj.
A me sembra che vi manchi proprio questo se nn riuscite ad individuare i vari elementi che contraddistinguono un pezzo credo vi serva propio di lavorare sui piatti.

ciao


Messaggi: 34 | Data Registrazione: Dic 2001  |  IP: Logged
kurzweil7
Junior Member
Member # 390

 - posted 29. Dicembre 2001 12:57      Profile for kurzweil7   Email kurzweil7         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche se il post e' vecchiotto dico la mia ...
avevo anche io il problema principale che tutte le parti ( specialmente drums ) suonavano senza dinamica alla lunga di suonare come un disco ...
ora riesco a far suonare il tutto come un disco .
bisogna ovviamente lavorare tutto in audio ( che e' meglio ) fare un buon mixaggio del tutto rispettando volumi e frequenze .
appena ottenuto il giusto mixaggio con una discreta dinamica basta far passare il tutto attraverso plug in specializzati .
nel mio caso utilizzo ( sotto pulsar ) il V-tube e il multi impressor ( compresore multibanda 4 bande ) in cascata aggiungendo volendo anche un eq per ritoccare qualche freq .
il pezzo suona come dalla notte al giorno .
ho avuto altri interessanti risultati applicando nel master fx di cubase il c1 compressor e poi ancora i plug di pulsar avendo cosi un mixaggio stile americano , caldo e con effetto pumping ...

quando prima parlavo di mixaggio intendevo anche sfruttare i pan pot e sopratutto utilizzare i suoni giusti con le freq che non vadino a sovrapporsi nei punti cruciali ...

so che attirero' molte indignazioni , ma l'importante e' il risultato e questo l'ho ottenuto .

ciao gente .


Messaggi: 133 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.