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Topic: Mixaggio drum in pezzi dance/house
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Maxino
Junior Member
Member # 106
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posted 30. Ottobre 2001 18:19
Avrei scritto questo mex come risposta a Peppodj al suo "Qualcuno crea musica dance?" inserito nell'altra stanza, ma cj consiglia di usare il forum giusto e quindi apro un nuovo topic qui. Mi rendo conto che i miei drum non suonano mai bene come quelli che trovo sui vinili (es: Bini & Martini, Planet Funk, ecc...) e questo non mi stupisce più di tanto ;-) però uno deve migliorarsi e allora cerco di copiare, esattamente, la parte ritmica di un pezzo famoso. Di solito campiono le prime 8 battute del pezzo, le metto in loop e lo inserisco in una traccia audio di cubase. Poi, cerco di individuare i singoli strumenti (e onestamente non mi riesce mai facile, ci sono spesso reverberi, suonini, echo che confondono), li riscrivo, cerco i suoni più simili possibile e poi provo a mixarli. Il risultato è che MAI, suona come il loop originale. Ad esempio il Charleston, perchè a me suona sempre meno brillante, più sporco? E perchè le percussioni tipo congas e bonghi, mi restano sempre o troppo sotto o troppo in evidenza? Sbaglio l'equalizzazione? Lavoro male con i Pan? O forse, come scriveva laboros in un altro topic è un problema di groove e quindi di quantizzazione? Se qualcuno ha i miei stessi problemi o ha qualche consiglio, sarebbe bello parlarne insieme. Ciao a tutti!
Messaggi: 110 | Data Registrazione: Ott 2001
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cicomateco
Member
Member # 233
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posted 30. Ottobre 2001 23:18
Provate a sperimentare e non a copiare vedrete che risultati!!!! Credete in voi stessi ormai le CPU sono abbastanza veloci. Ah...dimenticavo,provate a cercare info leggere riviste ecc. ecc. Cercate di capire come funziona anche a grandi linee un compressore cosa sono gli Hz, insomma imparate "il sistema" piuttosto che copiare. Questa è solo la mia opinione probabilmente sbagliata perchè non mi chiamo "Robert Miles" fino ad ora non ho mai prodotto successi,anzi.
Messaggi: 649 | Data Registrazione: Feb 2001
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laneystaley
Member
Member # 392
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posted 31. Ottobre 2001 00:27
personalmente dal punto di vista tecnico ho ancora molto da imparare, ma comunque io non faccio mai "cover" e i risultati mi soddisfano appieno. La post-produzione poi e' un altra cosa e penso che si tratti comunque di esperienza sul campo. Non dimentichiamo che la musica oltre che con le orecchie viene fatta dal cuore e un charlie che suona sporco a volte e' anche bello. Parola di chitarrista. Grazie
Messaggi: 543 | Data Registrazione: Mar 2001
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gianni
Member
Member # 337
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posted 31. Ottobre 2001 17:32
vi do un suggerimento per creare i vostri groove... Fate una programmazione midi di un pattern che vi piace dividendo per tracce i vari suoni. ad esempio registrate su una traccia solo la cassa,su un altra il rullante,poi il charleston e cosi via Poi trasformatele in wave distinte,mandate in play solo la cassa e createvi la rispettiva wave,poi il rullante, e create un'altra wave e così per tutto il set. Finito questo importate i vari file audio creati facendo attenzione a metterli bene a tempo,avrete cosi diverse tracce audio ognuna contenente un singolo suono del set. A questo punto provate a mettere vari effetti per le tracce audio e ne scoprirete delle belle! Potete cambiare l'eq della cassa,trasformare il suono del rullante con i plug-ins,provate a mettere un flanger sul charleston....
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001
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ULODIN
Member
Member # 160
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posted 31. Ottobre 2001 22:32
Il Bretella c'è andato vicino.....io so che i Subsonica (ma che cazzo di fine hanno fatto?!?!?) nella data di Milano hanno fatto il remix "live" di BlaBlaBla di GgDag. Da qual che mi hanno detto è un gruppo moooolto valido..... Ciao!!!
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
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Maxino
Junior Member
Member # 106
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posted 01. Novembre 2001 16:08
X Gianni: non capisco perchè bisogna portare tutto in wav per applicare gli effetti e l'eq.? Poi credo che cominciare copiando sia effettivamente un metodo poco stimolante per la creatività ma sicuramente utile per imparare le "tecniche". In ogni cosa, dalla musica al marketing, dal giornalismo alla chirurgia, penso che prima si debba essere capaci di fare ciò che gli altri hanno già fatto, poi si comincia a creare... Comunque sia, resta il fatto che le mie batterie non suonano mai bene, e quindi, almeno per ora, continuerò a campionarle.... :-)
Messaggi: 110 | Data Registrazione: Ott 2001
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gianni
Member
Member # 337
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posted 01. Novembre 2001 17:22
x maxino lo consigliavo in caso che si utilizzasse solamente programmazioni midi, ad esempio anche con la semplice soundblaster se crei un pattern non puoi modificare eq o aggiungere effetti, se invece converti in wave ogni strumento(cassa rullante etc) puoi dividerli in tracce audio differenti e avere più controlli separatamente. Secondo me è importantissimo cercare di "copiare" pattern,groove o fraseggi musicali....si impara molto. Ciao!!
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001
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peppodj
Junior Member
Member # 509
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posted 03. Novembre 2001 21:17
CIAO RAGAZZI! PRIMA DI TUTTO VORREI DIRE A BRETELLA CHE HA AVUTO LA MIA STESSA IDEA INFATTI STO PRPARANDO UN SITO PER POTERCI PERMETTERE DI FARE CIO. PER LA DOMANDA RELATIVA A COME MAI LE BATTERIE ANCHE SE CAMPIONADO LE LORO PARTI NON SUONANO MAI COME L'ORIGINALE CREDO DI POTER DARE UNA RISPOSTA MA PRIMA VORREI PROVARE E POI VI FACCIO SAPERE. ALLA PROSSIMA
Messaggi: 191 | Data Registrazione: Ott 2001
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mdjm75
Junior Member
Member # 453
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posted 13. Novembre 2001 22:09
Io uso il sistema a ogni strumento o percussione che sia la sua traccia. Io per far il set ritmico del mio pezzo ho usato 15 tracce (Solo la base). Tempo 2 mesi circa però la cosa mi soddisfa parecchio. Le tracce cosi suddivise. Cassa con effetto di Sinth (in modo che si gonfi) Hit Open con riverbero sulle medio alte freq Hit Closed con riverbero sulle medie freq. Hit Open (con cambi di db ) loop quindi Congas (campionate da un disco anni 80 da cd) sulle frequenze medie e Delay. Drum latin Drum Basso low in ritardo di 1 ms Basso med Basso super low in anticipo di 1 ms Altri 3 piattini che non sto a descrivere. Un rewind di un piattino che agisca come intro della cassa, effetto rewind (di 1 ms) Un suono campionato da un disco latino americano che fa da drum un po speciale che con un apposito sweepdelay crea un ricircolo. Direi che sono soddisfatto ma ho ancora molto da imparare. Comunque questo è secondo me il metodo migliore convertire il tutto in Waw. E incominciare dal pool a creare. Ciao Raga.
Messaggi: 44 | Data Registrazione: Nov 2001
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