Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Mixaggio drum in pezzi dance/house (Page 2)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Mixaggio drum in pezzi dance/house
mdjm75
Junior Member
Member # 453

- posted 29. Dicembre 2001 17:36      Profile for mdjm75           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cosa intendi per il sovrapporsi delle frequenze nei punti cruciali ?.

cicomateco
Member
Member # 233

- posted 29. Dicembre 2001 21:54      Profile for cicomateco   Email cicomateco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho cominciato da poco che lavorare con la fase dei suoni..... può fare miracoli.
Comunque mi pacerebbe sapere un preset valido di partenza per la ritmica dance con il compressore C4, io personalmente ho rinunciato ad usarlo anche se mi rendo conto che è un plug-in formidabile.

kurzweil7
Junior Member
Member # 390

- posted 29. Dicembre 2001 23:28      Profile for kurzweil7   Email kurzweil7         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per sovrapporsi delle freq intendo come per esempio di non utiizzare sia il basso che la cassa con la medesima freq di picco , ma queste sono cose che si sentono anche ad orecchio senza la necessita' di un analizzatore di spettro ...
secondo me non deve diventare troppo macchinosa la faccenda .
tutto sta nel avere un set up di suoni sicuri ( ben equalizzati ) , che si ha la certezza che assieme rendano il groove .
guardate dreamland di robert miles , un successo mondiale , eppure gli strumenti sono i medesimi in ogni pezzo ...
bisogna cercare la cassa giusta , gli hats giusti , il basso che suoni in sintonia con la cassa ... altrimenti se per ogni pezzo si ricrea una nuova base si e' sempre d'accapo , questo almeno all'inizio , poi quando aumenta la bravura si puo selezionare rapidamente nuovi set .

ciau .

Maxino
Junior Member
Member # 106

- posted 31. Dicembre 2001 12:26      Profile for Maxino   Email Maxino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A supporto di quello che dice kurzweil, ho notato che il set di suoni (e soprattutto i bassi e la batteria) che sono caricati in FruityLoops suonano molto bene. E la spiegazione credo sia proprio nella giusta equalizzazione e nella perfetta tonalità dei vari suoni. Infatti, ho provato ad utilizzarli fuori da Fruity Loops, insieme ad altri suoni e perdono molto.
ciao a tutti e buon anno!

MIDIJED
Member
Member # 696

- posted 04. Gennaio 2002 16:07      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,a me questo argomento interessa molto..essendo un'ex batterista mi sono subito reso conto di quanto sia difficile dare il giusto "tiro" ai ritmi (qualsiasi essi siano..)col tempo si imparano i vari trucchetti del tipo "note fantasma" giustamente menzionate da Gianni in un'altro topic..non dimentichiamo però l'arte della quantizzazione..Vorrei menzionare un paio (3) di artisti che vi lasceranno piuttosto perplessi per quanto riguarda le ritmiche (dimenticate la cassa in 4) uno è l'inimitabile Richard D. James in arte APHEX TWIN (l'ultimo, cd1 track n.2 da panico!)poi U-ziq e Square pusher.Il genere potrebbe non piacere,ma ascoltandoli continuo a farmi un sacco di domande..ciao gente e buona musica
MasterTracks
Member
Member # 697

- posted 04. Gennaio 2002 16:47      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora ragazzi se posso dire la mia....
noi facciamo dance da circa 6 anni oltre che altri generi musicali....e abbiamo trovato un nostro modo di lavorare....
posso dirvi se vi interessa che noi oltre che tutto quello che é stato detto nel forum sopratutto quello che dice Kurzwell che é molto esatto, l'importante é la fase di MAster finale operazione questa delicatissima.....noi lavoriamo nel seguente modo: finto il pezzo quindi missato tutto a punto giusto e con i corretti piani sonori ci realiziamo 4 Mixdown principali contenenti in uno tutta la parte rtimica...Basso, Cassa, Carleston ecc.. uno contenente la Voce, uno contenente la melodia strumentale principale,e infine l'ultimo con tutto ciò che rimane, pads, suoni di contorno etc;
a questo punto avrai queste 4 tracce da perfezionare ulteriormente, compressando sapientemente la parte ritmica; dando presenza alla voce etc etc cosa che riesci scuramente a far meglio in questo modo rispetto ad un mix aperto pieno di tracce e plug in.
A questo punto trovati gli equilibri corretti e trovato il giusto Punch passiamo alla fase finale di Mastering.....avendo unificato tutte le tracce in una....utiliziamo i noti plug in per il master per dare il sound finale....ad esempio ho trovato molto interessante olte al BBE VSt che suona moolo bene ance il T-racks....che aggiunge quella botta tipica delle macchine valvolari....

krakengore
Junior Member
Member # 718

- posted 11. Gennaio 2002 06:23      Profile for krakengore   Email krakengore         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io quando programmo una canzone cerco sempre di sbizzarrirmi piu' che posso, cambio il modo di fare le stesure, cambio il modo di mixare, cambio il modo di effettare le drumz, provo equalizzazioni diverse e master diversi. per dare piu' feeling alle tue drumz ti consiglio di utilizzare piu' suoni diversi, usare molto variazioni di velocity, sporca i suoni con phasers e distorsioni o compressori multibanda oppure prendi un parametrico e comincia a smanettare un po', anche le aggiunte di un po' di riverbero e qualche stereo delay puo' sicuramente aiutare ( io uso i multitap sulle drumz e distorsori multibanda, ma io sto cercando di creare la mia musica, senza farmi influenzare da una sonorita' ben precisa, non mi sforzo neanche un po' a copiare dagli altri ... )...

lou

KWILD
Member
Member # 84

- posted 25. Gennaio 2002 02:28      Profile for KWILD   Email KWILD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Square pusher!!!!Scratch yer head!
Mi sa che si parla di cose un pò troppo fuori dalla portata dei nostri amici che al massimo vogliono copiare le casse in plastica di TopoGigiDag(glie foco).
Minkia,come quantizza i beats Square Pusher sopratutto in questo pezzo di su (che era un "remix"(si sa che intendono con la parola remixare questi pazzi!) di un pezzo di Dj Food aka coldcut presente nella bellissima compila della Ninja Tune del 1996,Ninja Cuts:Flexistentialism....grandi!!
double trax,single tax!
http://www.kwild.com

krakengore
Junior Member
Member # 718

- posted 25. Gennaio 2002 02:45      Profile for krakengore   Email krakengore         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh perke' aphex o mu-ziq o rotator no ? cose incredibili...

lou

MIDIJED
Member
Member # 696

- posted 25. Gennaio 2002 18:29      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..ok ragazzi..mi ero spaventato.. nessuno aveva risposto e pensavo di essere l'unico esaurito a seguire quei fottuti geni..sinceramente mi sono proprio ammalato per quella musica,pensare che il mio primo cd di AFX volevo buttarlo...ora ne ho più di 20!
ARFO
Junior Member
Member # 7

- posted 25. Gennaio 2002 20:49      Profile for ARFO   Email ARFO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
Aphex ritengo che sia un genio, per quanto riguarda i suoni di batteria adoro i set "jazz" di Squarepusher, ma soprattutto Brian Eno che sa sempre mettere l'effetto ed il suono giusto al punto giusto.
Ciao

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.