Autore
|
Topic: Mixaggio drum in pezzi dance/house
|
mdjm75
Junior Member
Member # 453
|
posted 29. Dicembre 2001 17:36
Cosa intendi per il sovrapporsi delle frequenze nei punti cruciali ?.
| IP: Logged
|
|
cicomateco
Member
Member # 233
|
posted 29. Dicembre 2001 21:54
Io ho cominciato da poco che lavorare con la fase dei suoni..... può fare miracoli. Comunque mi pacerebbe sapere un preset valido di partenza per la ritmica dance con il compressore C4, io personalmente ho rinunciato ad usarlo anche se mi rendo conto che è un plug-in formidabile.
|
|
|
Maxino
Junior Member
Member # 106
|
posted 31. Dicembre 2001 12:26
A supporto di quello che dice kurzweil, ho notato che il set di suoni (e soprattutto i bassi e la batteria) che sono caricati in FruityLoops suonano molto bene. E la spiegazione credo sia proprio nella giusta equalizzazione e nella perfetta tonalità dei vari suoni. Infatti, ho provato ad utilizzarli fuori da Fruity Loops, insieme ad altri suoni e perdono molto. ciao a tutti e buon anno!
|
|
MIDIJED
Member
Member # 696
|
posted 04. Gennaio 2002 16:07
Ciao a tutti,a me questo argomento interessa molto..essendo un'ex batterista mi sono subito reso conto di quanto sia difficile dare il giusto "tiro" ai ritmi (qualsiasi essi siano..)col tempo si imparano i vari trucchetti del tipo "note fantasma" giustamente menzionate da Gianni in un'altro topic..non dimentichiamo però l'arte della quantizzazione..Vorrei menzionare un paio (3) di artisti che vi lasceranno piuttosto perplessi per quanto riguarda le ritmiche (dimenticate la cassa in 4) uno è l'inimitabile Richard D. James in arte APHEX TWIN (l'ultimo, cd1 track n.2 da panico!)poi U-ziq e Square pusher.Il genere potrebbe non piacere,ma ascoltandoli continuo a farmi un sacco di domande..ciao gente e buona musica
|
|
MasterTracks
Member
Member # 697
|
posted 04. Gennaio 2002 16:47
Allora ragazzi se posso dire la mia.... noi facciamo dance da circa 6 anni oltre che altri generi musicali....e abbiamo trovato un nostro modo di lavorare.... posso dirvi se vi interessa che noi oltre che tutto quello che é stato detto nel forum sopratutto quello che dice Kurzwell che é molto esatto, l'importante é la fase di MAster finale operazione questa delicatissima.....noi lavoriamo nel seguente modo: finto il pezzo quindi missato tutto a punto giusto e con i corretti piani sonori ci realiziamo 4 Mixdown principali contenenti in uno tutta la parte rtimica...Basso, Cassa, Carleston ecc.. uno contenente la Voce, uno contenente la melodia strumentale principale,e infine l'ultimo con tutto ciò che rimane, pads, suoni di contorno etc; a questo punto avrai queste 4 tracce da perfezionare ulteriormente, compressando sapientemente la parte ritmica; dando presenza alla voce etc etc cosa che riesci scuramente a far meglio in questo modo rispetto ad un mix aperto pieno di tracce e plug in. A questo punto trovati gli equilibri corretti e trovato il giusto Punch passiamo alla fase finale di Mastering.....avendo unificato tutte le tracce in una....utiliziamo i noti plug in per il master per dare il sound finale....ad esempio ho trovato molto interessante olte al BBE VSt che suona moolo bene ance il T-racks....che aggiunge quella botta tipica delle macchine valvolari....
|
|
krakengore
Junior Member
Member # 718
|
posted 11. Gennaio 2002 06:23
io quando programmo una canzone cerco sempre di sbizzarrirmi piu' che posso, cambio il modo di fare le stesure, cambio il modo di mixare, cambio il modo di effettare le drumz, provo equalizzazioni diverse e master diversi. per dare piu' feeling alle tue drumz ti consiglio di utilizzare piu' suoni diversi, usare molto variazioni di velocity, sporca i suoni con phasers e distorsioni o compressori multibanda oppure prendi un parametrico e comincia a smanettare un po', anche le aggiunte di un po' di riverbero e qualche stereo delay puo' sicuramente aiutare ( io uso i multitap sulle drumz e distorsori multibanda, ma io sto cercando di creare la mia musica, senza farmi influenzare da una sonorita' ben precisa, non mi sforzo neanche un po' a copiare dagli altri ... )...lou
|
|
KWILD
Member
Member # 84
|
posted 25. Gennaio 2002 02:28
Square pusher!!!!Scratch yer head! Mi sa che si parla di cose un pò troppo fuori dalla portata dei nostri amici che al massimo vogliono copiare le casse in plastica di TopoGigiDag(glie foco). Minkia,come quantizza i beats Square Pusher sopratutto in questo pezzo di su (che era un "remix"(si sa che intendono con la parola remixare questi pazzi!) di un pezzo di Dj Food aka coldcut presente nella bellissima compila della Ninja Tune del 1996,Ninja Cuts:Flexistentialism....grandi!! double trax,single tax! http://www.kwild.com
|
|
|
MIDIJED
Member
Member # 696
|
posted 25. Gennaio 2002 18:29
..ok ragazzi..mi ero spaventato.. nessuno aveva risposto e pensavo di essere l'unico esaurito a seguire quei fottuti geni..sinceramente mi sono proprio ammalato per quella musica,pensare che il mio primo cd di AFX volevo buttarlo...ora ne ho più di 20!
|
|
ARFO
Junior Member
Member # 7
|
posted 25. Gennaio 2002 20:49
Ciao, Aphex ritengo che sia un genio, per quanto riguarda i suoni di batteria adoro i set "jazz" di Squarepusher, ma soprattutto Brian Eno che sa sempre mettere l'effetto ed il suono giusto al punto giusto. Ciao
|
|