Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Riflessione SIAE

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Riflessione SIAE
cicomateco
Member
Member # 233

 - posted 12. Novembre 2001 03:21      Profile for cicomateco   Email cicomateco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ieri compilando l'ennesimo bollettino verde(Si dovrebbe scrivere + o - borderau) mi sono chiesto se invece di usare i soliti brani alla fine quando si è in chiusura del locale,usassi dei brani di amici che sono iscritti alla SIAE e loro facessero altrettanto con me, non sarebbe un vantaggio (anche economico per tutti).
E se tramite internet (e questo forum) mi facessi amici musicisti che depositano le loro opere alla SIAE e mi dessero la lista delle canzoni che hanno ideato e io le usassi a fine serata e loro ricambierebbero con le mie, non sarebbe una bella idea?
Mah, che ne pensate?

Messaggi: 649 | Data Registrazione: Feb 2001
gianni
Member
Member # 337

 - posted 12. Novembre 2001 10:12      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tempo fa facendo pianobar ho avuto dei controlli dalla siae e con loro avevano un registratore dove avevano reg una parte della mia performance e hanno confrontato se i brani erano inseriti!
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001
twalker
Member
Member # 599

 - posted 12. Novembre 2001 14:34      Profile for twalker   Email twalker         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se non sbaglio il borderò verde è quello che si compila in discoteca, se così fosse sappi che il 50% delle ripartizioni vanno assegnate ad un campione di brani registrati casualmente (?) dalla siae nelle discoteche, ed il restante 50% và direttamente agli autori di musica tradizionale italiana (liscio).
Il borderò che compili non serve quindi assolutamente a nulla, tanto i soldi sanno già in che tasche devono finire.
Il sistema che hai pensato tu è stato, ed è, praticato per anni da tutti i musicisti professionisti dei piano bar e orchestre varie, moltissima gente compilava 4 o 5 borderò per sera con brani inesistenti oppure medley che duravano 15 minuti dove ogni minuto cambiava la melodia di una nota e venivano depositati di conseguenza 15 titoli diversi. Fino al '91 questo andazzo permise a tanta gente di ricevere regolarmente dai 40 agli 80 milioni annui di siae, poi la pacchia finì.
Questa è una storia molto lunga........
Ciao

Messaggi: 401 | Data Registrazione: Apr 2001
cicomateco
Member
Member # 233

 - posted 14. Novembre 2001 22:47      Profile for cicomateco   Email cicomateco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Però.......
Messaggi: 649 | Data Registrazione: Feb 2001
GrOOve
Member
Member # 75

 - posted 15. Novembre 2001 02:09      Profile for GrOOve   Email GrOOve         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... a propsito della SIAE...
qua è spiegato tutto bene
http://www.report.rai.it/servizio.asp?s=82
.... ma in che mondo di merda viviamo ?

Messaggi: 495 | Data Registrazione: Nov 2001
Polarity
Member
Member # 132

 - posted 16. Novembre 2001 15:35      Profile for Polarity   Email Polarity         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questa rivelazione sulla SIAE è sconvolgente, che vergogna.
Ma se uno vuol cancellare l'iscrizione alla SIAE e passare alla BMI americana (per esempio), che fine fanno i brani registrati con la SIAE fino ad ora?
Non sarebbe una sorpresa (visto quel che fanno) se ti impedissero di riappropriartene e di riregistrarli altrove!!

Messaggi: 442 | Data Registrazione: Nov 2001


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.