Autore
|
Topic: X LUCA programmazione ritmica midi
|
|
twalker
Member
Member # 599
|
posted 18. Dicembre 2001 10:13
[QUOTE]Originally posted by lorbi: per registrare un'acustica corposa, la registri due volte, e poi la apri in stereo......non credo proprio che registrare due volte la chitarra sia la tecnica comunemente usata per dare corpo ad una chitarra, chi hai visto lavorare così? "se due charleston stanno male in una song, è questione di talento, non di frequenze." questa invece non riesco proprio a capirla. Non riesco neanche a capire quale chitarrista, in quale studio e in quale song, suona le pennate tutte uguali. Mi sorge un dubbio legittimo, sei un musicista? Suoni qualche strumento musicale? Ciao
| IP: Logged
|
|
lorbi
Member
Member # 409
|
posted 19. Dicembre 2001 12:03
AHOOOO, ma c'è qualcuno in casa?????registrare due volte la chitarra acustica, darle un EQ un po' differente ed aprirla in stereo, è tecnica comune......a me poco importa di stare qui a dire con chi ho lavorato, o quali sono i miei dischi, o i miei diplomi ( e qui i "dubbi legittimi" sulle mie referenze salgono!!!)...però ragazzi, non dico che si DEBBA fare così (io ad esmpio preferisco una traccia sola con un po' di delay stereo)...ma si utilizza spessissimo, e cmq, basta ascoltare i dischi, per la storia dello studio, e delle pennate, e dei colpi di rullante, parlavo del POP....e anche qui, non che io sia d'accordo con queste tecniche, ma così si fa (non nel jazz, chiaramente,, che equivarrebbe ad ammazzarlo, ma lì è proprio tutto un altro discorso, a proposito John Coltrane, ha registrato bellissime session con due contrabbassi!!!! e se io schiaffo due bassi in una mia song?? non si puo??)..... cmq racconto solo un piccolo aneddoto: un giorno il batterista di Peter Gabriel, suonò in un disco di Franco Battiato, dopo che ebbe finito di registrare un traccia di batteria, il fonico gli disse che doveva rifarla perchè c'erano colpi di rullante a volumi differenti, "io non li sento" disse lui, "neanch'io" rispose il fonico, ma se guardi il VU meter..si vede eccome...il batterista se ne andò. buona musica a tutti lorbi
| IP: Logged
|
|
|
|
|