Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » CHITARRE FUNKY.. come fare?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: CHITARRE FUNKY.. come fare?
janko
Junior Member
Member # 694

 - posted 31. Dicembre 2001 12:58      Profile for janko           Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Ciao ragazzi..
sono nuovo di queste parti.. vediamo se mi date una mano..

Vorrei inserire nei miei pezzi dance dei girettini MIDI (anche brevi, ripetitivi) di chitarre simil-funky...(avete presente? molto usati ultimamente nella house music)

non ci riesco.. non so come riprodurre le classiche "pennate" della chitarra(se non manualmente dalla list view, cambiando di millesimi gli attacchi dell'accordo.. uno sbattimento assurdo e con un pessimo risultato!!!)
.. io credo proprio che il problema non sia solo mio, e immagino ci siano dei plugin, effetti, VST instruments.. o altro che mi possa aiutare...

ma non ho idea di dove cercare...

Grazie. Ciao.


Messaggi: 3 | Data Registrazione: Dic 2001  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 31. Dicembre 2001 13:35      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ricreare le pennate della chitarra in midi è impresa veramente ardua sia per la difficoltà in programmazione e sia per i suoni.....se devi fare musica sul serio ti consiglio di fare come me... acquista cd che contengano wave di chitarra funky!!!
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
GrOOve
Member
Member # 75

 - posted 01. Gennaio 2002 20:54      Profile for GrOOve   Email GrOOve         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quella che propone Gianni è l'unica soluzione anche secondo me. A meno che non hai un amico chitarrista che ti registri le parti .... Ma purtoppo il midi con la chitarra centra poco ... ancora ancora l'acustica.
Ciao ciao

Messaggi: 495 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
janko
Junior Member
Member # 694

 - posted 02. Gennaio 2002 11:25      Profile for janko           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.. Sigh .. le risposte che non avrei voluto avere...

Comunque grazie mille!

.. ora però mi viene in mente che tempo fa ad una fiera avevo visto un dispositivo di 10x10 cm, (non ricordo la casa produttrice!!), con 5 corde, che si attaccava addosso a modi chitarra, e funzionava da midi input: suonando l'accordo sulla tastiera e dando le pennate su questo "accrocchio" scriveva le note su qualsisi sequencer.. ne sapete nulla??

.. l'idea era buona (non ci vuole una scienza, perchè nessuno ci pensa a fare una roba simile??), ma poi non ne ho + visti in giro (all'epoca mi ricordo comunque il grande interesse che aveva suscitato in fiera a Mlano..)

Ciao. Janko.


Messaggi: 3 | Data Registrazione: Dic 2001  |  IP: Logged
GrOOve
Member
Member # 75

 - posted 02. Gennaio 2002 13:11      Profile for GrOOve   Email GrOOve         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anche con quell'apparecchio non risolvi tantissimo perchè alla fine poi i suoni sono sempre midi. Il problema della chitarra è che ci sono troppe sfumature nell'esecuzione: bending , slide , legati , tapping , Sono tutte soluzioni che hanno un suono diverso e sarebbe inpensabile fare un guitar kit che copra tutte queste possibilità. Per cui secondo me o loop già fatti , oppure l'amico chitarrista che ti suona la parte.

Ciao e buona fortuna.


Messaggi: 495 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 02. Gennaio 2002 14:04      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
comunque quell'accrocco mi sembra si chiama digitar (fa ridere comunque)


Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.