Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Trappole per i bassi

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Trappole per i bassi
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 04. Gennaio 2002 17:22      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciaooo
ragazzi ho un piccolo problemino....ho da poco finito i miei lavori di insonorizzazione cosntanti la bellezza di 20 milioni....tutto funge molto bene e doveo dire che l'isolamento é molto buono....una cosa però.....mi servirebbe sapere se conoscete ditte a Roma che realizzano in maniera DECENTE trappole per i bassi su misura e accordate perfettamente con i difetti della stanza? avete qualche indirizzo buono?
ciaooo

Stefano


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
vorax3d
Junior Member
Member # 615

 - posted 04. Gennaio 2002 22:33      Profile for vorax3d   Email vorax3d         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma perchè scappano o hanno aperto la caccia ai bassi?

skerzi a parte cosa sono?

ciao Mtrax


Messaggi: 240 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 06. Gennaio 2002 12:41      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hahaha !
ciaoooooooo
allora ti posso dire che le trappole per i bassi...sono dei particolari "strumenti" di correzione acustica.
Quando si realizza una regia audio, oltre al problema dell'insonorizzazione vera e propria, quindi quello dell'impedenza sonora, si pone ancheil grosso problema di realizzare una buona acustica della sala...qui di potrebbero dire tante e tante cose...comq quello di sceglere con cura le corrette dimensioni della stanza..evitando misure multiple tra loro.....etc etc..però visto che non tutti si posso permettere di poter scegliere una struttura ad Hoc...spesso bisogna adattare quella che già ci possiede.Questo cosa significa che pure spendendo diversi miglioni per insonorizzare,e migliorare l'acustica della staza con pannelli fonoisolanti si può presentatare l'odiato problema tipico di molte sale: "le frequenze modali" e cioè detto semplicemente, delle particolari risonanza su determitate frequenze...queste andrebbero appunto evitate in principio..ma quando questo non è possibile si utilizzano degli strumenti di correzione acustica, come per esempio le trappole per i bassi.
Praticamente sono dei "grossi" oggetti da posizionare in particolari punti della sala, che vengono costruiti in base alle specifiche della stessa...in maniera talle che possano essere "accordati" per assorbire l'esatta frequenza che ci interessa.
Ad esempio nella mia regia ho notato che c'è una leggere enfatizzazione sui 110Hz....costruendo una trappola per i bassi accordata su questa frequenza il problema "dovrebbe diminuire".
Poi c'è un'altro discorso....anche insonorizzando sapientemente, soprattutto quando la regia si trova in un appartamento al 5 piano...non si risolvono i problemi di disturbo al 100%....certo ci si isola parecchio....per determinate frequenze sono difficili da controllare, e parliamo in questo caso proprio di quelle più gravi, questo per un principio prettamente fisico....in quanto ogni frequenza, in base alla sua oscillazione, si avvale di una sua largezza d'onda....che sarebbe nient'altro che la lungazza...in metri...percorsa dall'onda sonara per completare un ciclo durante la sua propagazione.
Per frequenza alte, le lunghezze d'onda sono molto brevi, anche in ordine di CM...e per questo sono facilemnte bloccabili....
Per le frequenze Gravi....si abbiamo lunghezze donda dell'ordine di metri....e per questo capisci che hanno bisogno di ostacolo mooolto grossi per essere fermate....per capire fai una semplice prova....mettiti vicino ad una cassa.....e con il palmo della mano copri il Tweeter..metre stai suonando...sentirai sicuramente il suono "ovattarsi, incupirsi"....perchè appunto ponendo come ostacolo la tua mano....motlte frequenza alte...verranno assorbite da questo ostacolo....facendo la stessa cosa ma cercando ci comprire il Woofer...noterai che non ci sarà nessuno cambiamento.....in quanto la tua mano viene completamente scavalcanta...poi va be ci sarebbero tantissime cose da dire...e come al solito mi sono allungato.....da una tua domanda semplice ho scritto un poema....so fatto cosi cmq spero di averti chiarito leggermente le cose....anche se questi sono argomenti dove si dovrebbe parlare moolto di più.
Ciaooooo

Stefano
by MasterTracks


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
vorax3d
Junior Member
Member # 615

 - posted 06. Gennaio 2002 22:37      Profile for vorax3d   Email vorax3d         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
madre santissima, ma come fai di cognome Treccani?

ragazzi se non fossi come in realtà sono avrei già appeso Cubase al chiodo a sentire voi

...ma non è così e il tuo post finisce nel mio archivio

grazie 1000


Messaggi: 240 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.