Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Domanda, riflessione, piccola provocazione..

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Domanda, riflessione, piccola provocazione..
bretella
Member
Member # 218

 - posted 10. Gennaio 2002 15:24      Profile for bretella   Email bretella         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.... ma com'è che c'è così tanta gente che fa dance? E' così bella? E' così facile? E' così artistica? Esprime lo stato d'animo dell'artista trasportando il fruitore nel limbo delle emozioni? .....
Che effetti ha sull'organismo?
Sapete che un certo volume ed una certa frequenza influiscono direttamente sugli organi interni? Il timpano ed il cervello come reagiscono?
Quelli che fanno dance sono come quelli che la ballano e si distruggono l'udito?...

mah...

))

Il bretella


Messaggi: 491 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
VG
Junior Member
Member # 162

 - posted 10. Gennaio 2002 15:46      Profile for VG           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mah, premettendo che non faccio musica dance, se comunque si parla di quella degli anni '70, allora ...invidio chi è capace a farla.
Messaggi: 177 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
bretella
Member
Member # 218

 - posted 10. Gennaio 2002 16:09      Profile for bretella   Email bretella         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Col mio gruppo facciamo dance anni 70 e 80 e sono daccordo con te... è dura. Suonare gli Heart wind and Fire, credimi, da solo soddisfazione ...
Io parlo di quella attuale...

Il bretella


Messaggi: 491 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
bretella
Member
Member # 218

 - posted 10. Gennaio 2002 16:10      Profile for bretella   Email bretella         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... VG di Monza? Anch'io sono originario di Monza. Di che zona sei?

Il bretella


Messaggi: 491 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 10. Gennaio 2002 17:36      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Be....
Apparte il fatto che la musica andrebbe apprezzata a 360 gradi, ritengo che ogni genere musicale a i suoi pregi e difetti.
Ti domandi perché tanta gente fa dance ?
Be i ti posso dire il mio punti di vista, compongo da quando avevo 16 anni, ho studiato pianoforte e sono fonico. Tempo fa ho deciso con i mia amici dello studio di registrazione di cominciare a produrre brani dance, nonostante facessiamo per lavoro anche altri generi musicali, ci sono capitati lavori nei quali dovevamo realizzare musiche orchestrali, altri ritmi jazz o sud americani fino ad arrivare alla jungle, quindi abbiamo spaziato molto nei generi. Abbiamo deciso di produrre dance principalmente per un discorso economico, quando con questa passione ci devi ance lavorare, be é assurdo pensare di poter fare solo quello che ti piace in senso assoluto.....io adoro comporre musica per le immagini, colonne sonore.....ma trovare registi disposti ad investire su un ragazzo di 25 anni non é così facile, quindi ti devi fare strada in qualche modo, e la Dance oltre che divertirci, ci ha permesso di entrare nel mondo discografico, cosa di per se molto buona.Musicalmente non sarà soddisfacente come un brano di musica classica, ma anche quella e musica e l'iportante che ci si diverta componendola.Poi c'é musica dance e musica dance.....mettere una cassa con un basso in levare e un riff di sinth e cosa da poco.....realizzare un prodotto finito, con un cantanto incisivo, confezionato bene, masterizzato meglio...e che possiede le credenziali per poter essere venduto é altra cosa....meditate gente !!!!

Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 10. Gennaio 2002 18:15      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Personalmente penso che tra i vari generi musicali quello dance sia il più semplice e immediato da programmare e da la possibilità anche a chi non sa suonare uno strumento di togliersi qualche soddisfazione.
Oggi cubase (e software simili) da la possibilità a tutti di creare musica e penso che per un ragazzo alle prime armi sia più facile avvicinarsi alla dance che ad altri generi.
La programmazione BASILARE di un brano dance è molto meno impegnativa di altri generi

Ascoltando la radio ci si rende conto....
Cassa sui quarti....basso in levare.....riff di tastiere con effetto delay a tempo del brano....aggiungi una melodia "effettata" con vocoder e sei a buon punto per la la tua grande creazione.
Ovviamente c'è differenza tra un prodotto finito a livello discografico e delle song create al volo per puro divertimento.

Comunque la capacità di far musica è una grande fortuna e se i vostri brani belli o brutti che siano, riescono a darvi delle emozioni fregatevene di tutti e andate avanti!!


Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Maxino
Junior Member
Member # 106

 - posted 10. Gennaio 2002 19:20      Profile for Maxino   Email Maxino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
SAlve a tutti!
le domande sollevate da Bretella mi sembrano interessanti e impegnative. Provo a risponderti: non penso che siano molti di più i produttori (che lo fanno di professione) di musica dance rispetto a quelli pop rock. Se poi vogliamo parlare di quelli amatoriali credo che il numero dei vari "gruppetti" di amici (batteria, basso, chitarra e voce) che suonano nelle cantine o nelle stanzette a pagamento sia nettamente superiore a quello di chi fa musica dance col suo computerino.
La dance è bella? E' bella se la sai apprezzare, come ogni altra cosa la bellezza sta negli occhi (in questo caso le orecchie) di chi guarda (ascolta). Per me un pezzo tecno di Adam Bayer è un viaggio musicale, per te è solo la ripetizione all'infinito delle solite 4 battute... Ma potrei invertire l'esempio con l'HIP HOP o il Jazz, generi che io non so apprezzare. Se hai il background puoi capire quando un pezzo dance è bello o meno... La radio passa pezzi molto ma molto facili, quindi scontati, quindi spesso non belli. Ma la dance non è solo quella che si sente su radio dj!!!
E' facile? Sì e no, l'ho detto prima, dipende dal pezzo. Spiller l'hanno scorso compose "groovejet" in 2 ore, diventò un successo mondiale... ma non è normale, sono casi rari.
E' artistica? Come sopra, i pezzi fatti per il mercato spesso non sono artistici, nel senso che dentro c'è l'autore. Dentro c'è solo quello che il mercato richiede (es: eiffel 65). E questo non vuol dire che siano facili da fare, magari!!!
Gli aborigeni e altri popoli primitivi usano il ritmo e la danza per entrare in trance, evidentemente la musica provoca qualcosa nell'organismo. Certi generi da 140-150 bpm, ossessivi, ipnotici, cercano proprio questo effetto, può non piacere, ma è una cosa vecchia quanto l'uomo...
Il timpano? Forse non gode, ma io non fumo e spero di compensare i danni ;-)

Scusate se sono stato lungo, ma l'argomento mi interessava, spesso poi è distorto da quello che succede nelle discoteche (droga, alcol ecc...) o da quello che i media vogliono inculcarci... ma comunque sono solo mie opinioni!!
Ciao!


Messaggi: 110 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
krakengore
Junior Member
Member # 718

 - posted 11. Gennaio 2002 08:28      Profile for krakengore   Email krakengore         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah considero l'elettronica nettamente superiore a qualsiasi produzione dance in fatto di inventiva e sound... d'altra parte e' meglio produrre frequenze e ritmi cercando di essere piu' naturali possibili non stando dentro canoni...
e' il mio punto di vista... cercate di suonare la vostra musica non copiare la musica degli altri !!!!

lou


Messaggi: 116 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
bretella
Member
Member # 218

 - posted 11. Gennaio 2002 08:48      Profile for bretella   Email bretella         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora.... : A) sono daccordo con Maxino
B)sono daccordo con Master Track

Anch'io, 2 anni fa, ho fatto un pezzo dance che è andato anche abbastanza bene. O meglio ho dato l'impronta, mentre gli arrangiamenti li ha fatti chi conosce il suono dance. Devo dire che non ho avuto soddisfazioni professionali, ma economiche. Sulla tribalità dei ritmi posso solo dire che un conto è andare in trance con suoni naturali ( tamburi, dijeridoo ecc..), un altro è distruggersi i timpani a suon di decibel con suoni innaturali e frequenze fastidiose.
Da quello che emerge dai vostri interventi, sembra quasi che il messaggio sia questo: C'è dance di qualità e dance sputtanata, la cosa importante è che faccia ballare e venda.
Allora la dance è un fenomeno assolutamente superficiale che viene consumata e gettata. (premetto che io non ce l'ho con la dance... sto cercando di rimettere a posto i valori).

Detto ciò, proposta:

Chi ci sta a creare un gruppo che faccia dance, dal vivo, con strumenti veri, magari anche etnici, cercando di proporre qualcosa di assolutamente alternativo, nuovo, frizzante, musicalmente valido, con soluzioni armoniche differenti e andare a suonare nelle discoteche? Non voglio fare dei pezzi che si dimenticano dopo 3 mesi.. intendo musica di qualità e duratura..

Robert Fripp (King Crimson) diceva che chi vuole cambiare il mercato deve entrare in esso e provocare dei micro cambiamenti.

Basso e tastiere ci sono, c'è qualcuno che si aggiunge?

;-)

Il bretella


Messaggi: 491 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
vorax3d
Junior Member
Member # 615

 - posted 11. Gennaio 2002 10:33      Profile for vorax3d   Email vorax3d         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Peccato che siamo lontani... ma il batterista ti sarebbe servito "studiato" (leggesi con istruzione appropriata)?

tra l'altro anche io sto per cimentarmi in una cosa molto simile, e mi fa veramente piacere sentire che non ci ho pensato solo io.

Noi saremo FORSE batteria minimale (io), campioni/storie elettroniche, sitar, dijeridoo, percussioni, voce femminile (my girl )

Ti auguro il meglio, ciao.


Messaggi: 240 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
bretella
Member
Member # 218

 - posted 11. Gennaio 2002 11:20      Profile for bretella   Email bretella         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vorax, Torino Cornate d'Adda, non più di un'ora e mezzo di macchina... che ne dici?

:-)

Il bretella


Messaggi: 491 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
vorax3d
Junior Member
Member # 615

 - posted 11. Gennaio 2002 12:40      Profile for vorax3d   Email vorax3d         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti dico questo :

se non hai frettissima
se non ti serve uno batterista "studiato" e quindi accetti implumi esseri amorfi e un pò incapaci ma con tanta voglia (non pro insomma)
e se almeno inizialmente la frequenza non è esageratissima (inversamente proporzionale alla distanza )

molto probabilmente ti faccio sapere qualcosa tra un pò...

magari ti scrivo via mail, in modo da non pesare sull'hd di cj on appena mi rispondi qui.

p.s. le mie richieste :
CIBO, CAFFE', SIGARETTE )))


Messaggi: 240 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
bretella
Member
Member # 218

 - posted 11. Gennaio 2002 13:46      Profile for bretella   Email bretella         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.. per me va bene. Per quanto riguarda le richieste: ok cibo (di qualità, possibilmente cucina piemontese che adoro), ok caffè e molte sigarette, aggiungerei vino e grappa.

Per quanto riguarda lo studio, metticela tutta e sperimenta con la fantasia.... ma studiare è importante.

A presto..

:-))

Il bretella


Messaggi: 491 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
andrea70
Junior Member
Member # 191

 - posted 20. Gennaio 2002 12:38      Profile for andrea70   Email andrea70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quando si danno dei giudizi su un genere musicale non è mai possibile prescindere (io credo) da valutazioni di tipo "sociologico".
Se, come è stato detto sopra, fare un pezzo dance basilare è facile e può anche essere fatto avendo competenze musicali di base e con investimenti economici non esagerati... allora perchè no?
Riguardo al fatto del perchè venga ascoltata così tanto il discorso è probabilmente ancora più complesso; difficile però che in una società industrializzata si ricerchino stati di trance usando musiche prodotte con strumenti "alieni" alla nostra cultura.

Messaggi: 11 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.