Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » X i chitarristi: il sustain (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: X i chitarristi: il sustain
ARFO
Junior Member
Member # 7

 - posted 30. Gennaio 2002 15:49      Profile for ARFO   Email ARFO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, chi di voi mi sa dare qualche consiglio per avere un buon sustain, non dico come Robert Fripp(ho letto che usa un particolare effetto costruito da lui, il "frippettronics" se non sbaglio) ma il più vicino possibile.
Grazie a tutti anticipatamente.
CIAO

Messaggi: 70 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
bretella
Member
Member # 218

 - posted 30. Gennaio 2002 17:05      Profile for bretella   Email bretella         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se vuoi un effetto alla Frippertronics devi armarti di due revox a bobine. In realtà quello che tu chiami sustain, altro non è che un processo di doppia registrazione e loop. Fripp metteva un nastro sul primo Revox che registrava. L'uscita del nastro non si riavvolgeva ma veniva letta dalla testina del secondo Revox e riavvolta sulla bobina. In questo modo tu senti la nota mentre viene suonata e nello stesso tempo, con un minimo di delay, la nota registrata. Per avere più o meno delay bastava far scorrere la seconda bobina (di traino) ad una velocità diversa. Per ricreare lo stesso effetto, puoi usare un Plug fatto molto bene che si chiama Karlette. Ti consiglio di effettare il suono con una montagna di Chorus. Personalmente sono riuscito ad avere un suono quasi identico. La differenza sta nella mano dell'esecutore... (Fripp si chiama Fripp mica per altro). Altra cosa importante: se riesci dagli anche un filo di Overdrive, ma senza esagerare.
Una nota storica: in realtà le Frippertronics, o meglio il loro concetto, erano state sviluppate da un sassofonista americano (non ricordo il nome) già a metà degli anni '50. Questa idea è stata poi ripresa da Brian Eno che con Fripp ha iniziato ad incidere dischi. La prima uscita "ufficiale" delle Frippertronics risale al lontano 1969 in un album dei Van Der Graaf Generator (Peter Hammil) in cui Fripp fa delle parti molto interessnti per esempio unendo delle scale greche su parti in 9/8 ecc. Molto bello. Se vuoi goderti delle Frippertronics dal vivo prendi Let the power fall di Robert Fripp. Sono registrazioni effettuate durante un tour per Europa e America suonando in biblioteche, bar, parrucchieri ecc.

Se hai bisogno di qualche altra notizia sono a disposizione. Di dance non so un cazzo, ma di musica si. :0))

Il bretella


Messaggi: 491 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 30. Gennaio 2002 17:22      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grande bretella....colui che usa cubase per suonare e non per giocare!
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
bretella
Member
Member # 218

 - posted 30. Gennaio 2002 22:12      Profile for bretella   Email bretella         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... grazie Gianni. Anche tu appasionato di musica?

Il bretella


Messaggi: 491 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 31. Gennaio 2002 08:15      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esatto bretella ma io faccio musica funky-new age-pop....qui si parla solo di dance!
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
ARFO
Junior Member
Member # 7

 - posted 31. Gennaio 2002 14:35      Profile for ARFO   Email ARFO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
grazie Bretella, ho provato con il Karlette e credo che con un po di pratica riuscirò ad ottenere quello che volevo. Ti ringrazio molto anche per le informazioni sul frippettronics; credo che andrò alla ricerca di quel disco dal vivo, quelli dei Van der graf generator ed Eno/Fripp li possiedo già tutti; comunque credo che il brano in cui questa tecnica di Fripp renda al meglio(anche sull'aspetto emotivo) sia "heroes" di David Bowie. Non credi?
Grazie di nuovo
CIAO

Messaggi: 70 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
bretella
Member
Member # 218

 - posted 31. Gennaio 2002 17:31      Profile for bretella   Email bretella         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per Gianni:
Anch'io mi sento solo riguardo la musica che la maggior parte di chi frequenta il forum fa. Finalmente qualcuno che parla la mia lingua. Anche Arfo: grande.

Per Arfo: No, secondo me le Frippertronics rendono al massimo in un disco stranissimo che si chiama The lady and the tiger in cui Fripp duetta con Toyah mentre lei legge un libro di Stockton ( The lady and the tiger.. appunto). Oppure nel primo disco solista che ha fatto e che si chiama Exposure. C'è un pezzo di Peter Gabriel (Here comes the flood) in cui Fripp fa dei ricami di Frippertronics da brivido...

.... sempre a disposizione.

Ciao


Messaggi: 491 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
fralib
Member
Member # 316

 - posted 31. Gennaio 2002 20:39      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Gossip? Vi racconto un aneddoto. Qualche anno fa Robert Fripp fece un tour con David Sylvian e Trey Gunn (potete immaginare...); uno di quei concerti lo organizzò un mio amico il quale mi contattò per assolvere ad una richiesta del management di un tecnico ausiliario di palco. Risultato: mi fu "affidato" il sig. Fripp.
Il mio lavoro è stato il seguente: dopo essere andato al bar 10 volte in 1 ora, l'organizzazione decide di montare una macchina per il "KAPPCCJNOU" nel camerino del Nostro; dopo circa 2 ore da cameriere mi ha portato sul palco per disporre i suoi pedali (7), verificarne il cablaggio alle unità rack.
Dopo 1 ora di soundcheck sono tornato a fare il barman (circa 30 KAPPCJNOUS), finchè non è iniziato il concerto (molto bello).
A cena è venuto 1/4 d'ora, non ha salutato nessuno (c'erano anche Sylvian e Gunn), ed è andato via; penso che nella sua vita abbia dedicato tutto il suo tempo per imparare a suonare la chitarra, e quindi non ne ha avuto per imparare l'educazione.

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001  |  IP: Logged
fralib
Member
Member # 316

 - posted 31. Gennaio 2002 20:41      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...e comunque il mio "sogno" musicale è una cover band dei King Crimson (con brani tratti da Beat, Discipline, Three of a perfect pair).

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001  |  IP: Logged
fralib
Member
Member # 316

 - posted 31. Gennaio 2002 20:46      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...e un grazie al Bretella per i preziosi "cenni storici": avete mai chiesto ad un ventenne cosa sia il progressive? E quali gruppi ne sono rappresentativi?
C'è da piangere...

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001  |  IP: Logged
Tommy
Junior Member
Member # 156

 - posted 01. Febbraio 2002 00:42      Profile for Tommy   Email Tommy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ci suono io il basso nella band di cover dei king crimson! (sogno di suonare frame by frame)
Però la mia idea malsana è quella di fare una cover band dei GONG chi li ama ed è di Roma mi segua!
A proposito di king crimson, ma lo avete mai sentito questo disco: the cheerful insanity of giles, giles, fripp.
Un delirio!!!
Ciao.

Messaggi: 138 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
bretella
Member
Member # 218

 - posted 01. Febbraio 2002 08:30      Profile for bretella   Email bretella         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... per me va bene fare una cover band dei Crimson. Beat e Discipline sono incredibili, anche se ritengo che Lizard e Red non siano da meno. Ovviamente non parliamo di In the court of the Crimson King .......
Ho saputo anch'io della maleducazione di Fripp, ma sai com'è l'artista....
Inoltre complimenti a Fralib per i contatti. Quel tour con Sylvian l'ho visto. O meglio ho visto la data di Milano al teatro Smeraldo. Molto intenso.

Dai raga, facciamo un gruppo ed entriamo sul mercato. Come diceva Fripp: per cambiare le regole del mercato ci vuole una struttura parallela ma interna ad esso in cui microcambiamenti possano generare cambiamenti radicali..

Meditate gente, meditate.

Il bretella


Messaggi: 491 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
twalker
Member
Member # 599

 - posted 01. Febbraio 2002 12:33      Profile for twalker   Email twalker         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi ritorna il mente s.siro anni 80......
king crimson di "spalla" a brian ferry...
dopo i numeri di fripp, levin, belew e brudford è salito sul palco il rispettabilissimo ferry in smoking bianco con fiore rosso all'occhiello e 1/2 dozzina di coriste, però lo stadio si svuotò mezzo in 5 minuti...
peccato perchè forse b.ferry non meritava tutto ciò però effettivamente suonare dopo i k.crimson di quel periodo era veramente difficile!!!
Per fare una cover band del periodo di elephant talk ci sono delle difficoltà enormi: una ritmica bruford/levin (con tanto di stik) è molto dura da replicare per non parlare del settore chitarre.......
Però se qualcuno ci riesce avrà uno spettatore affezionato in più.

Ciao a tutti


Messaggi: 401 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
bretella
Member
Member # 218

 - posted 01. Febbraio 2002 13:51      Profile for bretella   Email bretella         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.... per lo stik non c'è problema. Io introdurrei anche una tastiera ( visto che è il mio strumento). Il problema grosso sono chitarre e batteria....

C'è qualcuno che se la sente?

Il bretella


Messaggi: 491 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Tommy
Junior Member
Member # 156

 - posted 01. Febbraio 2002 14:21      Profile for Tommy   Email Tommy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh direi che una tastiera è obbligatoria ammeno che non ci sia qualcuno con la synth guitar :) il basso come ho detto se volete c'è (non sono levin ma ho il basso della stessa marca ;)) ma tu bretella di dove sei?
E poi i Gong non piacciono proprio a nessuno?
Ciao!

Messaggi: 138 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.