Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Del Freeware e dello Shareware (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Del Freeware e dello Shareware
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 16. Aprile 2002 14:05      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti,
scrivo qui nella stanza per porre una problematica che mi sta particolarmente a cuore, quella del sotfware libero, e che pare stia a cuore anche a voi che frequentate questo forum.
In quasi due anni di attività ne ho lette di tutti i colori specialmente per quel che riguarda il costo del software, la politica delle case produttici (Steinberg in testa), i software pirata e così via.
Quello che ho notato é che tutti vi lamentate perché il sw costa troppo, vi piacerebbe avere del software libero e vorreste tanto fare affidamento sul mondo opensource in stile linux. Questo, come potete ben immaginare, va contro le grandi case produttrici e le regole (bastarde) del mercato ed il vostro dissenso riguarda molto da vicino la politica degli upgrade a pagamento, le uscite delle diverse versioni comandate dal marketing ed il cosiddetto "beta testing" a pagamento in stile Microsoft.
Io personalmente sono d'accordo in parte con quello che avete affermato negli oltre 12.000 post (per fortuna non parlate solo di questo!) che questo forum ha raccolto nel tempo. "In parte" vuol dire che non sono d'accordo quando queste vostre idee sconfinano verso il concetto che tutto vi sia dovuto e niente debba essere governato, nel campo SW, dalle stesse regole a cui sottostate nella vita di tutti i giorni.
In parole povere voi reclamate "FREE" e se non potete avere le cose gratis, allora vi rivolgete al mercato della pirateria. Quindi, se potete scegliere tra un freeware o shareware a basso costo oppure un crack, scegliete il secondo, SEMPRE E COMUNQUE. E questo, a mio modesto avviso, non va bene per niente.
Perché? Ci vorrebbero 30 post per spiegarlo per bene. Mi limiterò a poche righe rispondendo ad alcune vostre affermazioni:
1) Il software deve essere libero!
Voi lavorate gratis? Bene, io decisamente NO, ho bisogno di cenare tutte le sere
2) il SW costa troppo, bisogna avere delle alternative!
vero, costa troppo, ma le alternative che avete NON LE SFRUTTATE PER PRINCIPIO
3) devo provare il mio sw prima di acquistarlo, non mi bastano le DEMO o i trial 30 gg!
Quel bel 01 yamaha ve lo hanno fatto provare per tre mesi? Le scarpe con la "virgola" hanno una demo da scaricare online?
4) Ho speso troppo per l'hardware!
"Spendere" é sempre una brutta parola, sono d'accordo. Ma ho visto fior di studi di registrazione con budget elevati che fanno i "pulciari" quando si tratta di comprare un SW che inciderà forse sul 5% dell'investimento totale. E' giusto? Secondo me NO. Per non parlare dei CD di campioni. Ho visto aziende che, pur potendo permettersi grosse spese, preferiscono avere copie di campioni piuttosto che gli originali perché "costano troppo". Costano troppo??? Ma gli 80 milioni per la macchina nuova e fiammante li hanno spesi! Lo studio lo hanno rinnovato.
5) sono povero e la musica deve essere libera!
Scrivetevi il software oppure usate i freeware e/o shareware. Vi assicuro che si può andare avanti senza pagare niente a M$ o altre sw house importanti. Oppure, meglio ancora, autocostruitevi una chitarra ed imparate a suonarla. Vi assicuro che avrete molte più soddisfazioni e meno mal di testa.
6) Il freeware/shareware fa schifo!
NON sono d'accordo. Se non potete comprarvi una Ferrari ma solo una Panda, andate a rubare? E ovvio che la Panda "fa schifo" rispetto ad una rossa, eppure ci sono più utilitarie che macchine da corsa in giro, o no?

E potrei continuare per ore...ma vorrei venire al VERO punto di questo mio intervento:

Dall'inizio del mese di Aprile su questo sito c'é un concorsino che prevede la vincita di due copie dei Plug-in della ANWIDA Soft.

Premettendo che ho voluto testare la vostra disponibilità per questo tipo di cose, devo sottolineare che sono rimasto molto deluso dal numero di recensioni che mi sono arrivate. Possibile che non ci sia nessuno in Italia che preferisce avere uno shareware piuttosto che solo ed esclusivamente copie pirata? Possibile che il mercato italiano sia così insensibile verso delle software house nostrane?
Allora fa bene, per esempio, la Propellerhead a non pubblicare il manuale completo GRATUITO di Reason per la nostra lingua. C'é in Inglese, Francese e Tedesco...ma non in Italiano. E così fanno bene tutti gli altri a considerarci solo degli scrocconi inaffidabili.
Io capisco che non tutti possono permettersi di acquistare sw originale,ma qui da noi la percentuale é molto alta, TROPPO alta. Se la metà di quelli che si spacciano per "studi di registrazione' avessero almeno UNA copia originale nel proprio hard disk forse le cose cambierebbero, non pensate? Io credo di si. E ve lo dice la stessa persona che ha messo su cubase.it, mettendo a disposizione uno spazio dove non vi viene chiesta nessuna prova della regoralità del vostro sw e che vi dà la possibilità di confrontarvi sull'argomento Cubase. Se poi pensate che io riesca a campare con lo shop di questo sito vi sbagliate...
Certo ho anche io usato sw non originale ma, da molto prima di aprire questo sito, ho, per motivi di lavoro, pagato sulla mia pelle di lavoratore le mie copie di Cubase VST, Reason etc.
Certo adesso posso dire di essere in una posizione privilegiata, il servizio di Cubase.it mi permette di avere dei software gratis, ma vi assicuro che prima non era così.
Ed il software gratuito (con regolare licenza d'uso) che possiedo mi sta quasi invadendo casa. Ho quindi pensato: "proviamo a vedere che succede con uno shareware, magari se va bene poi si può fare qualcosa anche con delle copie di Cubase VST, Reason, FM7, Battery, Reaktor, HALion e tutto il resto.

Allora, la volete questa chance di possedere una copia originale di un software?
Basta partecipare al concorso!
www.cubase.it/concorsi/concorso_anwida.html


Scusate lo sfogo e saluti a tutti

Claudio Januario
(cj)

[Note: This message has been edited by cj]


Messaggi: 13047 | Data Registrazione: Mar 2001
Maxino
Junior Member
Member # 106

 - posted 16. Aprile 2002 20:45      Profile for Maxino   Email Maxino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Cj,
sembra che nessuno si prenda la briga di rispondere alla tua azione di sensibilizzazione contro la pirateria.
Io penso che fondamentalmente non ci sia la vera volontà, da parte delle softwarehouse, di eliminare definitivamente le copie pirata: possibile che non sia stato trovato ancora un modo sicuro per impossibilitare l'uso di copie pirata? Perchè Microsoft ha messo su XP l'attivazione on line, che dovrebbe valere solo per una copia, mentre invece io stesso con un cd originale ho attivato due pc senza problemi? Quello che voglio dire, è che da un punto di vista di penetrazione di mercato (ovvero la percentuale di pc che utilizzano uno stesso S.O. sul totale di pc) non ha importanza quante copie siano originali oppure no. L'importante è che la stragande maggioranza di pc utilizzi microsoft, perchè la ricchezza bill gates non l'ha fatta solo con le copie vendute di windows, ma anche con l'immagine che microsoft si è costruita negli anni. Io credo che se non ci fosse la possibilità di copiare software, questo forum avrebbe molti meno iscritti, i produttori di computer venderebbero molti meno pc, il mercato generale dell'informatica produrrebbe assai meno quattrini e questo loro lo sanno benissimo!! Se il mercato dei computer tira così tanto, è proprio perchè gira il software pirata, aggratis! Il modo di fare soldi in quest'epoca di e-business è diverso dall'idea tradizionale del commercio, ovvero "io ti do questo, tu dammi tot" e il crollo delle .com del Nasdaq ne è la prova.
Alla fine dei conti Steinberg, per esempio, preferisce avere x computer su cui è installato cubase (sia pirata che originale) piuttosto che x/50 di computer con installata solo la versione originale. Perchè in questo modo ci sono al mondo molte più persone che usano cubase, parlano di Cubase, che ne alimentano l'immagine, la conoscenza e anche la diffusione. Con l'immagine che Steinberg si sarà costruita nel mondo, anche e soprattutto grazie alle copie pirata, potrà attuare diverse azioni finanziarie o commerciali, oltre alla vendita del software, che comunque gli porteranno soldi nelle tasche.
Chiedere alla gente di non copiare software, di non duplicare cd o di non scaricare musica, con le possibilità che ci sono adesso, è un'utopia. Il mondo regolato dal buon senso e dalla buona morale è un'illusione. Se non vuoi che la gente copi software, impedisciglielo, concretamente, materialmente. Ma questa volontà, fondamentalmente, non c'è, da parte di nessuno dei "potenti".
Questa è la mia spegazione al perchè la gente copia software.
Avanti popolo, massacratemi!
Maxino

Messaggi: 110 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
fruit of the loop
Member
Member # 322

 - posted 16. Aprile 2002 21:19      Profile for fruit of the loop   Email fruit of the loop         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao.

nonono maxino, non ti massacro poiché penso la stessa identica cosa...

vorrei aggiungere solo una cosa. cj ha scritto:

"Se non potete comprarvi una Ferrari ma solo una Panda, andate a rubare?"

è chiaro che penso assolutamente che sia giusto quello che dice cj. ma il punto non è la panda, il punto è la ferrari "di contrabbando". non so se mi spiego... se non posso permettermi la ferrari ed ho qcn che mi offre una ferrari identica "o quasi" agggratis... cosa fa l'utente medio? prende la panda? non credo...

SIA BEN CHIARO CHE NON STO GIUSTIFICANDO QUESTO MODO DI FARE

è solo una lettura di quelli che sono gli eventi, secondo me. un proverbio dice: "l'occasione fa l'uomo ladro"... sostituite alla parola "occasione" la parola "astalavista" ed il gioco è fatto.

ciao a tutti


p.s.
ironia della sorte: sto scrivendo questo post pochi minuti dopo aver scartato la mia nuova e fiammante confezione dell'"ableton Live"... 380 euro di pura rivoluzione audio!!


Messaggi: 389 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
rookie
Member
Member # 538

 - posted 17. Aprile 2002 12:04      Profile for rookie   Email rookie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io vorrei solo aggiungere che ho scaricato il plugin ma in cubase 5.1r2 non mi appare...magari molti hanno avuto questo problema...e per questo motivo l'iniziativa non ha avuto molto successo...
cia!

Messaggi: 631 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
bretella
Member
Member # 218

 - posted 17. Aprile 2002 12:27      Profile for bretella   Email bretella         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.... è dura CJ vivere in un mondo di utopie. Ti capisco perchè anch'io sono come te.
Purtroppo è vero quello che dicono maxino e fruit, o meglio, è reale benchè non mi trovi assolutamente daccordo!!!
Ma il punto è: perchè non esiste una educazione sociale che eviti che "l'occasione faccia l'uomo ladro?"

Educazione e coerenza, poi chi ne sa qualcosa dorme sonni tranquilli e non ha niente da recriminare a se stesso...

Sorridi...cj

Il bretella


Messaggi: 491 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
twalker
Member
Member # 599

 - posted 17. Aprile 2002 12:34      Profile for twalker   Email twalker         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Caro cj,
premetto che secondo me avete tutti ragione,
non credi che in fondo un'eq grafico non interessi più di tanto, per quanto possa essere di qualità? Vst stesso è farcito di filtri ed equalizzatori che sono più che sufficenti per una produzione audio. Io personalmente concepisco gli eq grafici come correttori ambientali hardware (posseggo un'Audio Control), e poi una volta che hai il Paz cosa te ne fai dell'Anwida?

Morale: metti in palio l'FM7 e vedrai che qualcosa si muoverà.....

Ciao


Messaggi: 401 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 17. Aprile 2002 12:38      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by rookie:
io vorrei solo aggiungere che ho scaricato il plugin ma in cubase 5.1r2 non mi appare...magari molti hanno avuto questo problema...e per questo motivo l'iniziativa non ha avuto molto successo...
cia!

mah, sul PC che uso per i test funzionava...qualcuno ha altre segnalazioni a riguardo?


per bretella:
hai ragione bretella, dovrei sorridere di più...ma dopo quasi due anni di cubase.it mi sono permesso uno sfogo lasciando da parte la mia neutralità nell'affrontare certi argomenti...


Messaggi: 13047 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 17. Aprile 2002 13:19      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si TW, in parte hai ragione e ci avevo già pensato ma credevo di riuscire a trovare anche delle persone in grado di scrivere una paginetta su quello ed altri SW...insomma nn mi aspettavo 200 mail ma qualcuna di più di quelle che ho ricevuto finora si...mi ero illuso! Che ci volete fare...
E poi insomma nn ci sono solo esigenze professionali...secondo me c'è spazio per gli shareware...

ciao

cj


Messaggi: 13047 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Maxino
Junior Member
Member # 106

 - posted 17. Aprile 2002 16:58      Profile for Maxino   Email Maxino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Cj,
mi dispiace leggere che la storia del concorso ti abbia depresso, perchè ho notato più volte, da parte tua, una grande professionalità e intelligenza nel gestire questo sito e questo forum.
Posso dirti che io non ho partecipato perchè non mi sono ritenuto all'altezza di fare una recensione "seria" su un eq, cioè mi sono considerato perdente in partenza. Ma a parte questo l'iniziativa mi era sembrata divertente e utile.

Nonostante la tua "depressione" a me sembra che questa sia una bella comunità di persone, che scambiano e creano conoscenza, una risorsa che forse vale più di qualsiasi sw...
quindi non scoraggiarti e continua in questa tua mission, avrai sicuramente altro successo!!!
Ciao!


Messaggi: 110 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
fruit of the loop
Member
Member # 322

 - posted 17. Aprile 2002 18:02      Profile for fruit of the loop   Email fruit of the loop         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao,

cj ha scritto:

"ps.: per f.o.t.l.
Sullo shop di questo sito Live costa 360 €, iva e spedizione compresa."

grazie cj, lo sapevo... è che avevo un buono da utilizzare presso il mio negoziante quindi l'ho preso lì...


mandi


Messaggi: 389 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 17. Aprile 2002 18:38      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai fatto benissimo!
=)
Sopratutto perchè Ableton Live è, secondo me, un ottimo software!
[scusate l'OFF TOPIC]

cj


Messaggi: 13047 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
LOTUS
Junior Member
Member # 87

 - posted 18. Aprile 2002 15:11      Profile for LOTUS           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, volevo anche io fare una piccola considerazione su ciò che è stato ampiamente espresso fino ad ora. Avete mai conosciuto le persone che usano solo soft o plug pirata? Ebbene sì, rendiamoci conto di come si sentono grandi ad utilizzare ciò che vogliono gratis alla faccia nostra che spendiamo le millionate per Nuendo, Cubase, LM4 ecc..( il mio caso ).
Questa è una cosa che mi fa incazzare di brutto!!! Ma si può? Io compro un software originale, sostenendo in tutto e per tutto il mercato e, diciamolo pure, consentendo alle case produttrici di evolversi e sti stronzi ti fanno sentire un povero pirla perchè ho speso duepaliemezzo per Nuendo e:" ..ma se lo dicevi io c'è l'ho krakkato!!"
Questo è quello che mi è successo a Milano!
Poi comunque li vorrei provare sti krack!!
CIAO A TUTTI
LOTUS

Messaggi: 241 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
rookie
Member
Member # 538

 - posted 18. Aprile 2002 15:14      Profile for rookie   Email rookie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
LOTUS...allora se tu usi nuendo forse puoi aiutarmi...quando mando in play se metto un video l'audio scricchiola...xchè?
in cubase non ho problemi...

cia!


Messaggi: 631 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 18. Aprile 2002 15:24      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi hanno giustamente segnalato (un grazie a Isabella!) che il software della ANWIDA -Soft non è shareware.
Dicesi shareware quel software che può essere liberamente scaricato e provato per un X periodo, dopo il quale bisognerebbe pagare il giusto complenso all'autore. Di solito poche decine di dollari. Le funzionalità di questi sw sono quasi complete, oppure prevedono una tediosa schermata d'avvio, oppure un periodo di prova.
Nel caso della ANWIDA si tratta software commerciale (ad un costo decisamente contenuto) di cui si possono scaricare delle DEMO.

ciao

cj


Messaggi: 13047 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
stegi73
Member
Member # 855

 - posted 18. Aprile 2002 17:13      Profile for stegi73   Email stegi73         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao cj, premetto che sono un principiante e non capisco molto di cubase, hd recording, plug-ins vst ecc. ecc.... e voglio dire che pur avendo avuto la possibilità di avere sw pirata, craccato ecc. sono uno di quelli che ha preferito spendere 100€ per comprarsi cubasis vst 3.0 così, giusto per iniziare. io suono solo per passione e per diverimento non lo faccio di lavoro quindi per me cubasis è più che sufficiente. ora io non sono del settore però penso che in uno studio di registrazione vero (e serio) i sw siano tutti originali anche xchè ora ci sono leggi molto severe e se ti becca la finanza sai..... sono sempre ca**i amari; il problema è l'utente privato che anche se è incapace vuole a tutti i costi l'ultima versione super aggiornata del tal software xyz che poi magari sfrutta solo al 10% e tu invece che qsto sw lo usi da professionista lo consoci alla perfezione e l'hai comprato originale, ti vede come un coglione perchè lui l'ha avuto gratis. ciao, stefano
Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.