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Topic: Ma vale davvero acquistare cubase?
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hotelparallel
Junior Member
Member # 1129
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posted 23. Settembre 2002 17:58
E sì, questo sarà l'ultimo mese che l'acquisterò. Ragioni, motivazioni? Tante...Cosa c'è davvero su questa rivistella che non possiate trovate altrimenti (o altrove). Il cd che allegano è pieno di basi pseudo-artificiali-banalissime, solita solfa per chitarristi ctecnoici senz'anima e senza raffinatezza estetica, i programmi li scarichi dai siti di riferimento e non c'è bisogno di recensirli dai 2 ai 4 mesi dopo che sono usciti! Il prezzo rimane ingiustificato (sia per il numero di pagine che per la qualità delle stesse) Pagine piene zeppe di pubblicità diretta ed indiretta (quella fatta a Cubase), con commenti sono a dir poco infantili, con nozioni techiche che si limitano a copia/incollare dalle case produttrici. I test sui programmi non dicono niente dei programmi, ma come al solito "informano" con il solito stile citazionistico. I presunti artisti che vengono intervistati non sono altro che roadie, gente anonima che sta dietro quello o quell'altro per professione (e non certo per arte), poiché gli artisti sono altri e non gente che a 40 anni fa il solito riff o ci canta la bella storiella del prodotto. Non ho alcun rispetto per questi sedicenti artisti, e la storia dell'arte e della cultura mi dà ragione oggi come me ne darà per sempre. Tecnicamente la rivista è al di sotto della soglia del coatto. Pagine patinatissime, scrite inmodo convenzionalissimo, sempre con quelle bruttissime foto dei redattori in angolo (potreste cambiarle ogni tanto no?). La musica per costoro si ferma alla sterile riproposizione dell'inutile. Lo si intuisce bene dal vostro gusto musicale e dalle pessime librerie che recensite. L'unica ribrica che trovo geniale pare essere Easynthesis, che almeno produte una squisita cronologia in un'ottima perfezione lessicale. Ma tra 100 anni, forse i vostri figli sentiranno quello che voi oggi non sentite o sentirete. Allora quelle musiche saranno proprio vecchie come quelle che coltivate oggi. Ma lo leggete Wire? Siete a conoscenza della musica in giro oggi? Come si fa a parlare di macchine senza comprenderne l'evoluzione moderna? Vi dicono qualcosa nomi come Pansonic, Fennesz, Kid606, Matmos? O amate ed amerete il solito Albertino?!!! :-) Da oggi un lettore in meno...
Messaggi: 92 | Data Registrazione: Giu 2002
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gio
Member
Member # 829
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posted 23. Settembre 2002 18:39
non l'ho mai ne letto ne comprato, quindi non posso essere un lettore in meno, ma stando a quello che scrivi non saro' certamente un lettore in piu
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002
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gianni
Member
Member # 337
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posted 23. Settembre 2002 19:12
effettivamente la rivista è peggiorata molto da un anno a questa parte, io la prendevo perchè conteneva degli ottimi loop (parlo dei primi 20 numeri) poi ho lasciato stare, ne ho presa una questa estate tanto per leggerla al mare....la ricomprerò ad agosto 2003!
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001
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RoundpeaR
Member
Member # 1341
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posted 23. Settembre 2002 23:19
ciao.anch'io come voi penso che sia scaduta parecchio ultimamente. e lo dice uno che ha tutti i numeri dall'1 e che è abbonato dal n. 17!! i cd non li ascolto neanche più... almeno da 15/20 numeri ad oggi. solo che non sarei così "cattivo". resta il fatto che mi ha insegnato tanto. ora non mi serve più, poiché è rimasta la rivista di riferimento per chi si approccia al programma e all'audio in generale. hotelparallel ha citato probabilmente i miei artisti di riferimento (in particolare fennesz), ed effettivamente gli insegnamenti che la rivista dispensa ora non aiutano gli utenti che "sgretolano" i suoni o che, come me, sono alla costante ricerca del "fruscio perfetto"... è perfetta magari per il novello fargetta c'è da dire però che se adesso so fare certe cose con cubase (software che, tra l'altro non uso più se non come host per alcuni instruments... - ableton live forever!! - ) o con altri sw tipo reason o wavelab o se riesco a districarmi in nozioni (di base) sulla sintesi granulare o fm... lo devo gran parte a loro. quindi non tirerei tutta 'sta merda... dico solo: "mi è servita tanto, ma ora non più". ciao
p.s. non dimentico nemmeno le ore (ripeto: ore..) passate al telefono con antoniou che con grande calma e competenza mi ha insegnato molto. probabilemte questo nessun'altra rivista lo fa...
Messaggi: 364 | Data Registrazione: Set 2002
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hotelparallel
Junior Member
Member # 1129
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posted 24. Settembre 2002 00:40
Aspettate, fermatevi un attimo... riflettiamo.---Contestare ---- : attenzione "contestare/constatare" non "spalare merda"! Qui si rende noto un parere di cui mi assumo responsabilità ed eventuali manchevolezze: non si getta fango, non si (de)ride,né creano offese inutili. Voi sapete soltanto che io sarò un ex lettore da oggi; beh questo ex lettore vi rischiara il suo punto di vista. Se volete leggerlo e continuare il discorso, questo ex lettore è ben lieto di discutere con voi... Si contesta che: - Le macchine in quanto macchine neutrali e produttrici non sono oggetti scevri d'utilizzabilità. Il loro margine di funzionalizzazione abbraccia la musica a 360 gradi in ogni zona del mondo. Fornire una versione così piattamente riduttrice, schematica, purile di coloro che sono dietro le macchine, non fornisce una visione pluralistica né delle macchine né della musica. Ma di chi si parla su Cubase? Ve lo siete chiesti? In 7 numeri che ho non ho letto una sola volta il none di Alvin Lucier, Klaus Schulze, Iannis Xenakis, Otto Luening, Luc Ferrari, Alvin Curran, David Berhman, Maryanne Amacher, Olivier Messiaen, Bernard Parmegiani!!! E questi sono soltanto una millesima parte dei nomi storici che hanno contribuito non solo a far sì che certe macchine potessero esser soltanto immaginate da noi e da chi scrive su Cubase, ma potrei citare almeno 1000 nomi, contemporanei e non, avanguardisti e non, potrei parlare di Techno così come la concepiscono Christian Vogel o Thomas Brinkmann, o di musica concreta. E mai possibile che su questa rivista si parla di gente che artisticamente semmai è esistita, è morta almeno 30 anni fa!? Si parla di roadie che fanno gli accordi a velocità supersonica, di gene che lavora su canali nazionali per suonare nei telefilm, di persone che passano la vita a modificare 100 volte uno strumento ma che non hanno mai sentito Hans Reichel, i parla di compilation di suoni hip hop senza mai aver sentito etichette come Anticon e DefJunx!!!! Ma è possibile una cecità, una così grave mancanza di consapevolezza, di conoscenza delle cose oggi!?? - Eventuale conseguenza è: com'è possibile parlare di Plug In, di interfacce avanzate, di programmi come quelli della Tera, della Native Instruments, senza citarne almeno coloro che oggi questi programmi li usano nell'ottica più contemporanea, affine ai nostri giorni? E' davvero vergognoso che persone che parlano di programmi, che si ritengono tecnicamente preparate per fondare una rivista con centinaia di lettori, facciano in modo per loro ignoranza o malafede o leggerezza o incapacità argomentativa, a non citarne nemmeno uno di questi nomi! E' propriamente scandoloso! C'è gente come Alva Noto, come Antipop Consortium, come Dat Politics, che è all'apice delle (post)-avanguardie artistiche, gente che sarà ricordata nei libri di storia della cultura prima che di storia della musica... come potete far finta che non vi siano? Parlate di Albertino, Fargetta... ma non vi vergognate alla vostra età? - Ecco perché consiglierei che prima di fondare una rivista andrebbe fatto un corso di storia delle arti contemporanee a questi sedicenti affabulatori di idoli. Perché è facile parlare di Fargeta è vendere 100 copie in più, vero? Meno facile scrivere su Biosphere perché poi diventa difficile per i neo-lettori o per coloro che per colpa vostra non sono al corrente di ciò che accade! - Soluzione (vedi caro Roundpear non spalo merda perché do anche delle soluzioni): rimandati! Tutti a casa! Vi do 10 anni di tempo per riaggiornarvi, per studiare, per comprendere l'arte, le macchine i programmi (studiate anche Deleuze mi raccomando) così ci vediamo tra 10 anni su questi schermi. Ed io vi insegnerò umilmente la storia di questi 10 anni che vi serviranno a riaggiornarvi. Ma intanto, cari amici, fermatevi.... e prima di recensire studiate il linguaggio e l'arte soprattutto! E ascoltate musica, non spazzatura... Meditate gente, meditate...
Messaggi: 92 | Data Registrazione: Giu 2002
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hotelparallel
Junior Member
Member # 1129
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posted 24. Settembre 2002 17:01
Caro Dj Lucas....ho riletto il mio post attentamente ma non c'è cenno a quanto dici che io abbia detto di un certo dj italiano & i suoi amici. Quindi ti prego, prima di scrivere e riportare fonti, fai attenzione a quel che scrivi, perché io né spalo merda né dico che queste persone fanno quel che dici. Solo due considerazioni e non volermene però: 1) Che ognuno abbia la propria visione della musica è sacrosanto. E' addirittura scontato sostenerlo! Non me la prendo con gli ascoltatori. So che su questo forum sono in tanti ad apprezzare coloro che ho (negativamente) citato, ma non è a loro né ai loro "idoli" che mi riferisco. Resta il fatto che non puoi equiparare arte & non arte. E quando c'è arte non lo decidi tu né io, ma il tempo e lo stesso presente. Quindi se per spazzatura intendi quel che viene generato dall'ascolto di questi "idoli", sì, parliamo di spazzatura della più inutile e sporca. Non dico che costoro sono "spazzatura"; sostengo che producono spazzatura ed a forza di produrla come camaleonti, non se ne differiscono più :-) 2) Di conseguenza non si possono mettere mendicanti d'idolatria, personaggi squallidissimi ed invalidi dal punto di vista dell'intelletto con ihntellettuali lucidi, strepitosi, sperimentatori. Non c'è comparazione: la spazzatura è fata per essere buttata, l'arte per rimanere. Il tuo discorso non funziona. Rimandato anche tu a Settembre! :-) Qui ancora non capite che il discorso è rivolto a chi incurante di tutto il resto continua a produrre carta straccia! Se i cosiddetti giornalisti volessero rendere la loro rivista migliore, basterebbe evitare di chiudere gli occhi e fingere che intorno ci sia solo questa spazzatura che loro producono, promuovono, tengono in piedi, e di cui si servono. Perché nemmeno uno dei presunti redattori interviene? Non accettate il confronto? Vi sfido ad intervenire... Spero che il discorso continui....
Messaggi: 92 | Data Registrazione: Giu 2002
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MIDIJED
Member
Member # 696
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posted 24. Settembre 2002 17:39
..hotelparallel...beh..che dire ...sei un'ottimo oratore,non c'è dubbio.. ...si..la rivista vale ben poco..mi spiace dirlo sia perchè c'è gente che ci lavora e sia perchè ho speso i soldi per comperare una decina di numeri...ma hai scelto il posto sbagliato,secondo me ,per questa discussione....quì si parla per la maggior parte (calma..non solo fratelli) di molella ,fargetta,Robert miles e tutti gli altri sfigati..(..miliardari direte voi..ma pur sempre sfigati...)..hai citato Shulze..antipop consultorium..beh...io sono commosso e potremmo menzionare migliaia di personaggi di questa portata..ma non li sentirai di certo citati nella rivista...quì purtroppo,ripeto, ciò che conta è la cassa in quattro....si parla solo di musica piatta..stracompressa..che vende..che pompa,l'importante è registrare il pezzo perfettamente..con questo o quell'altro sw..con cura maniacale per dettagli inutili...con regole ben precise dettate dai guru del mixaggio..(con la solita clausola "...poi le regole non ci sono...")..che ben vengano e grazie 1000..ma se rispetti solo quelle regole farai sempre e solo quel genere di musica..e tutti i pezzi suoneranno identici..(..e così è..eq standard..al limite "learn" con free felter e vedrai che è sputata...sentire per credere...).. ..(eppure sta gente se vai a vedere di cose ne sa eccome..ma perchè tirare fuori i c*****i e sbattersi per fare qualcosa di originale se non vende immediatamente..tanto poi.."quando sarò nella condizione di impormi lo farò"..seeeee..certo...)..quindi non ti allarmare se la rivista è quanto di + commerciale e scabroso esista..fosse per loro non avresti il tempo per suonare tanti sono i "fantastici sw "che ti consigliano....l'importante è il commercio,tra due anni sarà solo pubblicità non temere..(..a proposito..me lo chiedo anch'io..ma non si vergognano alla loro età???)..cosa pretendi..al giorno d'oggi pianti una forchetta in un muro..e sei un'artista!..ciao a tutti..
Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002
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old number 7
Junior Member
Member # 488
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posted 24. Settembre 2002 17:50
Scusa HP mi viene un dubbio: ma hai preso questo sito per la redazione di "quella" rivista?perchè se ti aspetti che intervengano qui diventi vecchio come chi ancora sta aspettando risposte sul LORO sito, che è un altro e dove ti consiglio di andare a postare le tue pillole di saggezza. 7
Messaggi: 289 | Data Registrazione: Lug 2006
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DjLucas
Member
Member # 858
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posted 24. Settembre 2002 17:51
hotelparallel, mmm ha ragione midijed Sei bravo a parlare sembri uscito dal garzanti! Cioè non fraintendermi...te lo sto dicendo in maniera positiva... Pero io penso un'altra cosa... Tu dici che quella roba è da buttare nel cesso...Credimi io la penso come te...a me tutto ciò che è commerciale fa schifo...ti ripeto...io anche ho studiato in passato pianoforte classico (quasi 13 anni) quindi piu o meno so quello che musica da quello che non lo è. L'unica cosa che secondo me sbagli è che anche quella "robaccia" è arte...se vai a vedere fino in fondo...è arte!!!! Nel suo piattume...nella sua identicità ritmica....è arte!! Credimi è cosi...o almeno....io la vedo cosi...quindi se mi vuoi rimandare bene!!! Ma me sa che se ho te come professore...Dubito che mi possa promuovere....poi con la mia testa...difficile farmi studiare... eheheheh Ciac!
Messaggi: 2022 | Data Registrazione: Mar 2002
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loow
Member
Member # 407
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posted 24. Settembre 2002 18:07
scusate se mi intrometto ma vorrei dire la mia ritengo che il cd allegato sia solo un contentino. vedi pagina iniziale del n°48"demo cubase sx nel cd" il tutto racchiuso in una stella, ma ***** in rete gira gia l' 1.03 crckato e questi mettono su la demo che è uscita 3 mesi fa. i loop sono ridicoli,ma vanno bene per gli utenti, infatti ho letto che si lamentano perchè mancano loop di liscio!!! Per me l'unica cosa che dovrebbe fare cubase mag è quella di recensire hardware e testare configurazioni adatte per il pc,non a senso fare articoli sulla gente che usa tale prodotto,perchè non è utile a nessuno se voglio sapere quelle cose compro un giornale di tendenza. Altra cosa ridicola è l'help line che per dire che la tale scheda ha 8in usano 4 pagine. E io scemo che lo compro.....
Messaggi: 1113 | Data Registrazione: Ott 2001
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