Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Qualcuno di voi vende i propri album online?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Qualcuno di voi vende i propri album online?
Polarity
Member
Member # 132

 - posted 01. Febbraio 2004 20:24      Profile for Polarity   Email Polarity         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dunque, ma qualcuno di voi del forum vende i propri album online, o ha un amico/conoscente che lo fa?
Però intendo vendita dal proprio sito, con server italiano, non tramite servizi come possono essere mp3.com, vitaminic.it, ampcast.com o besonic.com. e neanche tramite altri regolari distributori.
Quindi non tramite terzi, ma in proprio e da un proprio sito.

Come ci si regolarizza in definitiva con la legge e la SIAE?
Il mio dubbio è questo:
se fai stampare dei regolari cd audio
(pressed) lo stampatore italiano è obbligato a darteli con su il bollino SIAE (oppure ti fa fare una liberatoria per cui ci pensi tu) che devi aver preventivamente richiesto alla SIAE.
Ma in caso di cd-r?!?!?
Cioè in caso di cd-r fatti in casa?
Nella loro complicata legge non parlano di tale formato di supporto a chiare lettere, parlano solo di "qualsiasi titpo di supporto e a scopo di lucro"...
Loro d'altrocanto dichiarano che quella del bollino non è una tassa ma una difesa contro la pirateria.
Ma d'altronde tutti supporti vergini (tra i quali i cd-r) prevedono una tassa per la copia privata inclusa nel prezzo, a tutelare appunto gli aventi diritto proprietari dell musica che registri su questi supporti).
Quindi in teoria la "tassa antipirateria" la paghi già su questi supporti, mentre dagli stampatori di cd "regular" non dovrebbe esserci.
Alchè te la fanno pagare due volte?
Perchè qui non si può trattare di normativa antipirateria visto che incidi dei cd con musica di tua proprietà, e quindi non rubi certo a te stesso!!
In questo caso è proprio una vera tassa il bollino, anche perchè quei soldi dubito che ti tornino indietro sotto forma di royalties.

Purtroppo all'estero esempi non ne trovo, poichè il problema non sussiste (la gente vende tranquillamente i propri albums dal proprio sito), perchè tale burocrazia estrema è presente solo in Italia.
E la loro legge è ancora alquanto caotica e lacunosa!

Avete idee totalmente delucidatorie?
Ringrazio anticipatamente.
All the best!


Messaggi: 442 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Febbraio 2004 03:30      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

se fai stampare dei regolari cd audio
(pressed) lo stampatore italiano è obbligato a darteli con su il bollino SIAE (oppure ti fa fare una liberatoria per cui ci pensi tu) che devi aver preventivamente richiesto alla SIAE.

Ma sei proprio sicuro di questo ?


Messaggi: 23301 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
GrOOve
Member
Member # 75

 - posted 04. Febbraio 2004 11:52      Profile for GrOOve   Email GrOOve         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by francesco de chicchis:
Io li regalo.
www.anomolo.com

sei troppo avanti !
sul serio


Messaggi: 495 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 04. Febbraio 2004 12:10      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Complimenti per anomolo. Così se fa...
Difficile, comunque. Bello!

Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Polarity
Member
Member # 132

 - posted 04. Febbraio 2004 12:35      Profile for Polarity   Email Polarity         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Ma sei proprio sicuro di questo ?

Sì.
Se non è identico a come ho scritto è cmq qualcosa di simile.
Ci hanno risposto sempre così a noi ormai. E sui preventivi accennano sempre alla storia dei bollini. Mi sa che gli stampatori riconosciuti aspettano di stamparli se non gli fai vedere prima la ricevuta SIAE di aver ordinato e pagato i bollini!
Questo sia per cd audio regolari, sia per i cd-r se stampi poche copie.
Ad un mio amico han fatto così.

Qualcuno ha esempi per smentire questa cosa?

Ricordati che la SIAE ha il monopolio in Italia e lo sfrutta a dovere.


Messaggi: 442 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
rookie
Member
Member # 538

 - posted 04. Febbraio 2004 12:46      Profile for rookie   Email rookie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
complimenti fancesco...
Messaggi: 631 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Febbraio 2004 13:03      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Polarity:
Ci hanno risposto sempre così a noi ormai. E sui preventivi accennano sempre alla storia dei bollini. Mi sa che gli stampatori riconosciuti aspettano di stamparli se non gli fai vedere prima la ricevuta SIAE di aver ordinato e pagato i bollini! Qualcuno ha esempi per smentire questa cosa?

Ricordati che la SIAE ha il monopolio in Italia e lo sfrutta a dovere.



Mah...veramente se io decido di fare un promo
o comunque un prodotto non destinato alla vendita e decido comunque di stamparlo,
dubito che uno stampatore possa imporre il bollino SIAE. A che pro ?

Magari sbaglio e la legge è così,
però effettivamente non mi risulta.


Messaggi: 23301 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Polarity
Member
Member # 132

 - posted 04. Febbraio 2004 16:27      Profile for Polarity   Email Polarity         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sei fai un promo fatto in casa è come dici tu.
Ma io ho parlato di vendita cmq!

Se però guardi sul sito www.siae.it la legge sulla storia dei bollini, sono ben poche le cose che sono esentate dalle applicazioni dei bollini. I bollini vanno anche sui prodotti distribuiti gratuitamente!!!
Prova a dargli un'occhiata.


Messaggi: 442 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Febbraio 2004 23:47      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma allora non ho capito quali sono le tue perplessità: la gabella che la SIAE richiede è per il contenuto del supporto, non per come viene realizzato.
Se il CD lo hai fatto stampare alla Sony in Austria
o te lo sei masterizzato a casa con un masterizzatore da 70 euro non ci sono differenze, se poi il tuo scopo finale è la vendita.

Messaggi: 23301 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 05. Febbraio 2004 01:14      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io solo quelli di figurine panini
Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 05. Febbraio 2004 01:18      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...o francesco davvero complimenti.....
poi il sito è bello...
sei un grande..
TROPPO avanti....

Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
VIRUS4
Junior Member
Member # 1544

 - posted 10. Febbraio 2004 09:41      Profile for VIRUS4   Email VIRUS4         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao.
se stampi con una ditta (tipo la sony austria), mandi tutto l'incartamento SIAE alla ditta stessa e i bollini li fanno loro. Tu dovrai solo fare un versamento in posta in base alla cifra che ti danno loro. In questo caso puoi chiedere un numero illimitato di bollini.
Se lo masterizzi devi andare alla SIAE (in un giorno fai tutto) con due copie della copertina; devi dichiarare che li produci in proprio su cd-r e puoi richiedere un massino di duecento bollini.
Se non sei iscritto alla siae il costo e' irrisorio (mi pare 0,08 cent l'uno).

Come Anomolo anch'io ho deciso pero' di regararli www.virus4.it

Ciao

Dario


Messaggi: 285 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
goodhope
Member
Member # 2543

 - posted 10. Febbraio 2004 09:48      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by francesco de chicchis:
Io li regalo.
www.anomolo.com

azz non male l'idea e bello il sito
però, scusami il poco tatto, tu campi di questo?


Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.