Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Metronomo differenziato nei canali audio (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Metronomo differenziato nei canali audio
Fabio70
Junior Member
Member # 3856

 - posted 15. Febbraio 2005 14:40      Profile for Fabio70           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lo posto qui perchè non so altrimenti dove posso metterlo essendo un problema generale...
Allora se io uso cubase (o nuendo) dal vivo con i vst e voglio mandare una base, avendo una scheda audio con più uscite manderò al batterista tramite cuffie il click midi e al
mixer il master con i suoni della base e del vst. Fin qui ci siamo. Ora il click che io realizzo nella base per poter essere inviato in maniera separata al solo batterista deve essere necessariamente un midi click ossia per es. un vst che funge da click abilitando l'uscita midi click sul metronomo..Domanda stupida stupida: ma perchè Cubase e Nuendo non prevedono la possibilità di utilizzare il click audio in maniera separata?? Ossia, se abilito il click audio si sente su tutte le uscite, perchè non poter indirizzare il click audio su un out a mia scelta?? In questo modo posso inviare il click solo al batterista e l'audio al mixer senza dover sprecare una traccia e un vst per il click. Sapete se per caso qualche altro software (logic, Sonar etc.) preveda questa possibilità??

Messaggi: 102 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
lello
Junior Member
Member # 1474

 - posted 15. Febbraio 2005 14:57      Profile for lello           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
leggendo qua e la mi pare di aver capito che dalla versione sx3 il problema sia risolto....
Messaggi: 245 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Fabio70
Junior Member
Member # 3856

 - posted 15. Febbraio 2005 15:01      Profile for Fabio70           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lello ho visto l'sx3, di cui sto aspettando l'aggiornamento ma non mi sembra che si sia implementata questa funzione...
Messaggi: 102 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Febbraio 2005 15:09      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Fabio70:
.Domanda stupida stupida: ma perchè Cubase e Nuendo non prevedono la possibilità di utilizzare il click audio in maniera separata??

ma tu al batterista gli vorresti mandare (poveraccio!!) il cliccketto spaccacervello "tik, tik, tik, tik.."?

ritengo che l'uso normale sia mandargli veri e propri tempi di batteria o percussioni da studiare con lui perche' siano per lui stimolanti e "plagianti" per fargli ottenere una certa performance

fra l'altro potrebbe ascoltarli anche a minor volume e sarebbe piu' facilitato specialmente nei tempi lenti


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Fabio70
Junior Member
Member # 3856

 - posted 15. Febbraio 2005 15:16      Profile for Fabio70           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh yaso magari in live utilizzi una base preregistrata e il batterista deve suonarci sopra a tempo, quindi forse il click sarebbe più utile
Messaggi: 102 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Febbraio 2005 15:22      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non hai capito...

quando vediamo i batteristi con le cuffie nei vari live dei vips, non ascoltano un metronomo, ma ascoltano un tempo di batteria piu' o meno complesso che a loro serve come metronomo/guida

il semplice click sui quarti ritengo non lo usi nessuno

(parlatene col vostro batterista e invece di "tik, tik, tik, tik.." provate a fare dei "minigrooves" con lm9 per esempio..

se siete furbi fate anche qualcosa che lo ispiri a suonare meno, piu' preciso e piu' a tempo)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
lello
Junior Member
Member # 1474

 - posted 15. Febbraio 2005 15:38      Profile for lello           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io mando oltre al normale clic spaccacervello anche un 70% (come volume rispetto al clik) della sequenza.

fabio l'avevo letto su un altro forum, niente di sicuro


Messaggi: 245 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
danyat
Member
Member # 757

 - posted 16. Febbraio 2005 14:10      Profile for danyat   Email danyat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Posso parlare io ora,vecchio batteraio con innumerevoli tournèe alle spalle con un po' tutti quelli che "contano" (1, 2, 3 ...) nel panorama italiano?
Noi batteristi "bravi" potremmo fare a meno del clik in cuffia perché tutto dovrebbe far supporre che non ne avremmo bisogno, MA ... in cuffia normalmente ad alti livelli ti mandano altri supporti audio che dal vivo costerebbere una fortuna come ad es. cori, archi, orchestrazioni, percussioni, ecc. chiaramente se questi supporti non sono ritmici un clik abbisogna assolutamente, mentre se nella base ci sono delle percussioni è inutile. NO a Yaso con la storia dei pattern ritmici complicati, non l'ho mai sentita questa storia nemmeno da parte di colleghi ancor più blasonati, e devo dire che la tendenza ora e di far suonare cmq i batteristi con sto clik formato Blak & Deker nel cervello forse perchè non è più tanto scontato tra le giovani leve il fatto che non accelerino e decelerino. Mi capita sempre più spesso di sentire nei pub gruppi che iniziano ad una velocità e finiscono ad un'altra e non in modo pseudo creativo ma in modo osceno. Spesso ci si dimentica che per imparare ad andare a tempo bisogna SEMPRE STUDIARE COL METRONOMO!!! Te' capì?

Messaggi: 574 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Febbraio 2005 14:38      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"NO a Yaso con la storia dei pattern ritmici complicati, non l'ho mai sentita questa storia nemmeno da parte di colleghi ancor più blasonati.."

vado subito a farmi fare la fotocopia dei blasoni di quelli che me lo hanno detto (e con i quali qualche volta .. ho aiutato a fare)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ViRuS
Member
Member # 2177

 - posted 16. Febbraio 2005 15:36      Profile for ViRuS   Email ViRuS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by danyat:
Posso parlare io ora,vecchio batteraio con innumerevoli tournèe alle spalle con un po' tutti quelli che "contano" (1, 2, 3 ...) nel panorama italiano?

allora sei bravo! clapclap

ViRuS


Messaggi: 1453 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
danyat
Member
Member # 757

 - posted 17. Febbraio 2005 13:27      Profile for danyat   Email danyat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sulla prima lista dei blasoni ci sono io è inutile che cerchi altrove e grazie per il clap clap penso proprio di meritarmelo! Tutto il resto è noia!
Messaggi: 574 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
GrOOve
Member
Member # 75

 - posted 17. Febbraio 2005 14:25      Profile for GrOOve   Email GrOOve         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by danyat:
Posso parlare io ora,vecchio batteraio con innumerevoli tournèe alle spalle con un po' tutti quelli che "contano" (1, 2, 3 ...) nel panorama italiano?

ho grossi dubbi se il tuo nome è quello citato nel tuo sito ...


Messaggi: 495 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Febbraio 2005 14:41      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se il trend e' questo.. io chiarisco subito che la mia differenza di opinione con danyat non e' una guerra di credenziali.. ognuno ha le sue esperienze, le sua frequentazioni e conoscenze.. e i consigli sono soprattutto da mettere in pratica se sembrano pratici e logici, non se si riesce a dimostrare che i vip fanno cosi'...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 17. Febbraio 2005 14:52      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
uffa-----veniamo al dunque!!!!

L'unico che può decidere è il batterista stesso...quando suonavo nel gruppo rock (non mitico come i vostri...ma neanche tanto male! ) il mio batterista (nei pochi brani con sequenza...) mi diceva cosa voleva e cosa no in cuffia...il clik lo voleva sempre, ma assolutamente non col tip tip del cubo, preferiva tipo una high congas per il primo tempo e una low per i restanti..poi, di volta in volta, sceglieva qualche elemento ritmico che avevamo inserito, o solo un HH electro, o un loop di percussioni o altro...insomma: LASCIATE SCEGLIERE AI BATTERISTI! non esiste dire che se alfredo golino mette solo il click allora tutti devono avere solo il click...A CIASCUNO IL SUO! Il "mio" batterista come detto, voleva il click (sempre) + altre cose a seconda del pezzo. E ogni volta preparavo una traccia audio solo per lui, con quello che voleva. + semplice di così....


M M M


Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 17. Febbraio 2005 15:06      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...mi ha detto mio cugggino che una volta ha fatto il service a un batterista famoso e gli ha chiesto se in cuffia gli mandava Rocco invades Poland o Rocco's Anal True Stoories 4...
cavolo se tirava il groove quella serata!

mio cuggino mio cuggino...

e quindi dice mio cugggino che ha raggione mmm ( per caso è una citazione dai due film sopramenzionati? le protagoniste, dice mio cuggino, continuavano a dire sta parola - mmmmmm- ) che è l batterista a decidere che vuole in cuffiaaaa...


mio cuggino mio cuggino...


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.