Autore
|
Topic: Una domanda sul secondo grado della scala minore
|
9V
Member
Member # 3951
|
posted 04. Aprile 2005 21:13
Mi scuso anticipatamente per la mia ignoranza "armonica"... Volevo cotruire delle progressioni armoniche basate sulla scala minore, ma non mi è chiaro l'accordo costruito sul secondo grado: m7b5Poniamo ad esempio la scala di La minore... AL secondo grado c'è questo accordo: Sim7b5 C'è qualche buon'anima che mi spiega con quali intervalli di note va costruito? Immagino SI - FA - LA - RE? E' giusto? E corrisponde all'accordo di "Si mezzo diminuito"? Sono sinonimi? Scusate di nuovo l'ignoranza, ma sono autodidatta.
| IP: Logged
|
|
|
daphne
Member
Member # 1506
|
posted 04. Aprile 2005 22:28
è un si minore settima 5diminuita (o minore)però sul secondo grade della scala di la minore si trova un si diminuito devi fare così: prendi la scala di la minore la si do re mi fa sol si è il secondo grado. per costruire un accordo prendi la 1,la 3 e la 5. in questo caso l'accordo di si è formato da: si re fa quindi è un si minore con la 5diminuita. perchè si/re è un intervallo minore (3 semitoni) e si/fa è un intervallo di quinta diminuito..(6 semitoni) spero di essermi spiegato e di aver capito cosa intendevi
|
|
|
9V
Member
Member # 3951
|
posted 04. Aprile 2005 23:53
A dire la verità ho un po' di confusione in testa... siccome mi risulta che l'accordo di settima sia composto da quattro note, mi chiedevo semplicemente se questo accordo (Dm7b5 ) non fosse altro che un accordo di settima con la 5 diminuita (in questo caso: SI - RE - FA "bemolle" che diventa perciò un MI - LA), oppure no. E se può essere usata la definizione "SI semidiminuito" come sinonimo di questo accordo (o se invece sono accordi diversi).Mi scuso e mi rendo conto che sicuramente suona come una domanda banale per chi conosce l'armonia da un punto di vista didattico, ma se qualche buon'anima mi desse una risposta gliene sarei grato. Anzi, già che ci sono ne approfitto per chiedere questa cosa: come mai nel classico giro armonico di chitarra (I VI II V) l'accordo del V grado è sempre di settima, mentre ad esempio se armonizziamo una scala l'accordo costruito su esso è una triade? Voglio dire: l'accordo di settima nel giro armonico I VI II V è una semplice "convenzione" dovuta alla necessità di completare il giro con una "sospensione", o invece segue una logica? Grazie anticipatamente e scusate di nuovo l'eventuale banalità delle questioni poste.
|
|
|
|
9V
Member
Member # 3951
|
posted 05. Aprile 2005 00:05
Scusa maurix, non avevo visto il tuo post. In parte hai risposto ai miei dubbi, grazie.
|
|
|
|
|
9V
Member
Member # 3951
|
posted 05. Aprile 2005 13:46
Magari può interessare a qualcuno... [9V] TQ, ti intendi di armonia? [TQ] La insegno. se posso essere d'aiuto, approfitta [9V] Volevo costruire una progressione armonica sulla scala minore. Facciamo tipo... “La minore”. Allora c'è sto accordo al II grado: Bm7b5. Questo accordo di settima semidiminuito al 5 sarebbe il cosiddetto accordo semidiminuito, o bisogna chiamarlo Minore Settima b 5? [TQ] E’ la stessa cosa, solo che c'è la 7 in più. [9V] ah, ok. Mi hai tolto un gran dubbio, perché cercavo dei campioni di chitarra... E non trovavo questo accordo... [TQ] Lo trovi anche con in alto a dx un pallino come quello dei gradi celsius tagliato in diagonale da una stanghetta. [9V] Vabbè, già che ci sono ti chiedo un'altra cosa, che tra l'altro ho chiesto anche nel forum di cubase… Nel classico giro armonico di chitarra... costruito sul I VI II V grado... Mi chiedevo... Come mai sul V grado c'è sempre la settima... mentre invece se armonizziamo una scala, il V grado risulta essere una triade? Ecco allora che mi chiedevo se è una "convenzione" per far sì che si concluda il ciclo con una "sospensione"… [TQ] Aspetta! Sul “turn around” puoi metterci tante altre cose. Il giro armonico 1 6 2 5 lo fai con qullo che vuoi tu (e non ti spiego il perché). Ma pensa che se parti dal do e fa sostituzioni armoniche il giro diventerebbe cromatico. Comunque in generale se vuoi rispettare l'armonia canonica il giro è: 1 magg 6 min 2 min 5 magg (che poi è come suonarlo con le triadi). Se poi vuoi metterci delle estensioni, diventa: 1 magg sett 6 min sett 2 min sett 5 sett [9V] ??! E dove sta la sospensione, se sono tutte sospese? Cioè, che "giro" è?! [TQ] Allora ti dico una cosa utile: la sospensione come dici non è data dalla setttima in sè per sé, ma dall'accordo che viene dopo, cioè da quella che si chiama cadenza. Sai ad ogni nota della scala che accordo corrisponde? [9V] Eh, oddio… Io le melodie le so costruire... il problema è armonizzarle! [TQ] Allora ti spiego facilmente: do re mi fa sol la si. Per costruire l'armonizzazione della scala tu parti da ogni singola nota (ad esempio partiamo dal do) e per formare l'accordo prenderai le note che sono a distanza di tre tra loro. Parti dal do che è la nota 1, conti fino a 3 (mi), e quindi parti dal mi e conti fino a tre: sol sarà l'altra nota della triade. Ecco perché nella scala di do maggiore l'accordo sul primo grado è composto dalle note do mi sol (do maggiore). Sarà così per tutte le scale maggiori. Con la seconda nota della scala : re fa la (re minore). Se vuoi sapere l’estensione da aggiungere, cioè la settima ad esempio), conterai ancora un’altra volta fino a tre. Ad esempio rimaniamo in re: RE FA LA… DO: la settima sarà do, e l'accordo sarà re minore 7. Puoi sostituirlo al re minore quando vuoi. Al posto del “canonico” re minore puoi mettere re minore settimo, perché è armonicamente esatto ed arricchisce: cioè rispetta armonicamente la scala ed arricchisce la sonorità. Oognuno di quegli accordi può essere arricchito e rimanere armonicamente coerente. Quindi la tua nuova scala è: Cmag7 Dm7 Em7 Fmag7 G7 Am7 Bdim7. E tu puoi mettere sia un accordo con la settima sia senza a tuoi piacimento. [9V] Vabbè, ma vale anche per la 9 allora… [TQ] Esatto! C9 Dmin9 Eb9 F9 G9 A9 Bdimb9. Ci sono delle regole tonali che ti obbligano a fare certe cose in maniera ortodossa, ed altre modali che giustificano un po' tutto il resto. Di certo ti dico che se studi trovi il perchéa tutto… [9V] Quindi se sbaglio qualche accordo, posso sempre dire che faccio musica modale, ahah
|
|
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658
|
posted 05. Aprile 2005 20:23
ah finalmente un pò di chiarezza!...anche se il tutto espresso con termini + di armonia moderna che classica...ma sono d'accordo. Correggerei solo una cosa (...evidentemente un errore di battitura...) l'ultimissima parte dove dice: Quindi la tua nuova scala è: Cmag7 Dm7 Em7 Fmag7 G7 Am7 Bdim7. E tu puoi mettere sia un accordo con la settima sia senza a tuoi piacimento ...invece di Bdim7 ci andrebbe il ° con il taglio trasversale...il famoso accordo detto semidiminuito, che si costruisce o sulla sensibile della tonalità maggiore o sulla sopratonica della tonalità minore.
|
|
|
|