Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Ispirazioni volatili. (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Ispirazioni volatili.
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 18. Aprile 2005 14:28      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho deciso di cominciare a fare musica elettronica da un annetto a questa parte, anche se é da anni che stó dietro a cavi e strumenti.
Il mio interesse per l'elettronica é recente,e ho cominciato da un annetto perché ho aspettato di prendere un buon computer e dei software.
Il problema é che molto spesso, quando mi ci metto davanti...il vuoto.
Se prendo in mano una chitarra tutto cambia: le note fluiscono da sole, e mi emoziono, quasi piango a volte.......ma davanti ad un computer rimango bloccato. Eppure l'elettronica mi piace cosí tanto.......credete che non sia fatto per suonare con i bit?

Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 18. Aprile 2005 14:30      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i trucchi per sbloccare uno stop creativo sono molteplici
ma visto che con la chitarra non hai blocchi: beh, comincia registrando quella e poi vai di conseguenza...

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Arturio
Member
Member # 5337

 - posted 18. Aprile 2005 15:15      Profile for Arturio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e già.......
Messaggi: 859 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 18. Aprile 2005 16:44      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gio:
i trucchi per sbloccare uno stop creativo sono molteplici
ma visto che con la chitarra non hai blocchi: beh, comincia registrando quella e poi vai di conseguenza...

non credevo esistessero tali tipologie di stregoneria....


Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 18. Aprile 2005 21:04      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Unisci l'amore per le due cose e come risultato otterrai una bella chitarra collegata via midi al computer, non sottovalutare la cosa, potresti far scintille.
Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 19. Aprile 2005 01:35      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il solo fatto di collegare la chitarra a dei synths via midi mi ha caricato di idee.Poi dai synths io entro audio (strano ma vero).È molto delicato poiché qualsiasi minimo movimento della mano, o vibrazione ,può essere interpretato come suono voluto, perciò tanta pazienza.....Il problema poi é di ottenere un mix decente.I miei sembrano sempre registrati nel cesso ma non dispero.Mi diverto una cifra....ti sembra poco?
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 19. Aprile 2005 14:02      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Agostino:
Unisci l'amore per le due cose e come risultato otterrai una bella chitarra collegata via midi al computer, non sottovalutare la cosa, potresti far scintille.

scusa come facio ad attaccare unachitarra via midi...?


Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 19. Aprile 2005 14:32      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Originally posted by windopz:
scusa come facio ad attaccare unachitarra via midi...?
------------------------------------------------------------
Pick up esafonico +interfaccia midi,sul sito della Roland trovi quasi tutto (ma una Brian Moore é meglio,anche quella cinese).Sto finendo un pezzo completamente fatto così (anche gran parte delle percussioni)e forse sono anche riuscito ad evitare l'effetto bathroom(cesso).Te lo farò sentire (se ti interessa) fra qualche giorno. Ciao

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 20. Aprile 2005 13:41      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, accetto l'ascolto.
Comunque, purtroppo, il metodo che hai detto tu giá l'avevo scartato: odio il midi sulla chitarra. La chitarra é la chitarra.E basta.
Aspetto il pezzo.

win


Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 20. Aprile 2005 14:42      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by windopz:
La chitarra é la chitarra.E basta

Quasi tutti i chitarristi la pensano così,per avere un GR33 ci ho messo 2 mesi (anche a Milano non si trovavava...quando é uscito).Ti perdi qualcosa.....


Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 20. Aprile 2005 14:45      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
Quasi tutti i chitarristi la pensano così

io direi "solo i chitarristi la pensano cosí", ma non sono presuntuoso, quindi non lo dico.


Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
JUICER
Junior Member
Member # 5137

 - posted 20. Aprile 2005 17:59      Profile for JUICER   Email JUICER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vorrei continuare la riflessione sull'ispirazione...: molte volte comincio con la batteria e a volte la seplice cassa è già fonte di ispirazione per gli strumenti successivi...altre volte comincio con la chitarra o con il basso (non amo suonare con il metronomo quindi metto sempre una cassa+rullante per tenere il tempo)...FINO A QUI NIENTE DI IMPORTANTE, ANZI BANALITà!!! quello che credo che mi succede in realtà (e non prendetemi per pirla, grazie..) è che le ispirazioni che mi convincono di + sono dei ricordi...non sò come spiegare la cosa senza passare per uno scopiazzatore, ma normalmente mi scatta un allarme a livello subconscio che mi dice (non ti ricorda qulacosa?).. e lì mi ricordo che le note non le ho inventate io e quello che sto facendo mi ricorda lontanamente, quel film, quel giorno, quel qualcosa, quel musicista...e lì prosegue la mia ispirazione e cerco di colorare o meglio ridisegnare, probabilmente un ricordo e cerco di trasformarlo in qualcosa di "nuovo", di mio... non so se siete d'accordo ma credo che a molti capiti la stessa cosa e quando NON se ne rendono conto, sentono un pezzo, se ne dimenticano e poi come per magia lo riscrivono...esempio pratico Nec che una canzone realmente sua credo non l'ha mai fatta... oppure anche i suoni possono "plagiare" in qualche modo... a chi non è mai capitato di pensare: <bello sto suono, lo uso>, ma alla fine, in verità anche quello ricorda qualcosa...
Tirando le somme non credo sia grave, almeno non + di suonare un giro di Do, che è stato usato praticamente da tutti quelli che fanno un genere melodico, oppure i classici Do Fa Sol (perle del rock) con cui sono state fatte decine o forse centinaia di canzoni punk...
Ora se volete contraddirmi sono felice di sapere come vedete voi l'ispirazione...

Messaggi: 240 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 20. Aprile 2005 21:09      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by JUICER:
...esempio pratico Nec che una canzone realmente sua credo non l'ha mai fatta... ...

Ti straquoto e grassetto! Ce ne una che é presa dagli Audio2 paro paro.Però questo é un segno di mediocrità....i grandi non hanno fatto così


Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 21. Aprile 2005 00:36      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
C'è una frase di Foscolo che dice:

«L'arte non consiste nel rappresentare cose nuove, bensì nel rappresentare
con novità.»

In effetti è così per qualunque forma d'arte. Non è perciò questione di "scopiazzare" involontariamente, bensì di rendersi conto che il processo creativo è fondamentalmente un riflesso di esperienze pregresse (quello che intende juicer quando "sente" che quel suono o quela frase musicale è simile a qualcosa che lo ha colpito). Qui secondo me entra in gioco l'autocoscienza dell'artista e dei suoi "limiti" ma anche, appunto, la consapevolezza che non è possibile frenare il processo creativo per paura di non essere "originali". Semplicemente perché è IMPOSSIBILE esserlo.


Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 21. Aprile 2005 09:52      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by JUICER:
vorrei continuare la riflessione sull'ispirazione...: molte volte comincio con la batteria e a volte la seplice cassa è già fonte di ispirazione per gli strumenti successivi...altre volte comincio con la chitarra o con il basso (non amo suonare con il metronomo quindi metto sempre una cassa+rullante per tenere il tempo)...FINO A QUI NIENTE DI IMPORTANTE, ANZI BANALITà!!! quello che credo che mi succede in realtà (e non prendetemi per pirla, grazie..) è che le ispirazioni che mi convincono di + sono dei ricordi...non sò come spiegare la cosa senza passare per uno scopiazzatore, ma normalmente mi scatta un allarme a livello subconscio che mi dice (non ti ricorda qulacosa?).. e lì mi ricordo che le note non le ho inventate io e quello che sto facendo mi ricorda lontanamente, quel film, quel giorno, quel qualcosa, quel musicista...e lì prosegue la mia ispirazione e cerco di colorare o meglio ridisegnare, probabilmente un ricordo e cerco di trasformarlo in qualcosa di "nuovo", di mio... non so se siete d'accordo ma credo che a molti capiti la stessa cosa e quando NON se ne rendono conto, sentono un pezzo, se ne dimenticano e poi come per magia lo riscrivono...esempio pratico Nec che una canzone realmente sua credo non l'ha mai fatta... oppure anche i suoni possono "plagiare" in qualche modo... a chi non è mai capitato di pensare: <bello sto suono, lo uso>, ma alla fine, in verità anche quello ricorda qualcosa...
Tirando le somme non credo sia grave, almeno non + di suonare un giro di Do, che è stato usato praticamente da tutti quelli che fanno un genere melodico, oppure i classici Do Fa Sol (perle del rock) con cui sono state fatte decine o forse centinaia di canzoni punk...
Ora se volete contraddirmi sono felice di sapere come vedete voi l'ispirazione...

Sai Juicer, credo di avere colto in pieno quello che vuoi dire tu: succede anche a me a volte, e mi in*****, perché é come se non riuscissi a produrre niente di "novitoso": poi metto una nota qua, quell'altra la allungo, ci faccio un accordo di 9ª sul rhodes e..eheh, guarda un pó cosa ho creato
Aggiornando agli ultimi 4 o 5 giorni dall'inizio di questo thread, posso dirvi di stare "completamente" immerso nello sviluppo di un pezzo: mi stá prendendo l'anima. E ne sono contento.


Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.