Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Metodologie di lavoro (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Metodologie di lavoro
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 26. Aprile 2005 18:41      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Spesso mi sono accorto che tendo ad organizzarmi in un certo modo e che uso, la maggior parte delle volte, più o meno sempre lo stesso metodo.

Per esempio raggruppo gli out di basso e batteria e faccio un ulteriore compressione dell'insieme e a volte aggiungo pure un pò di bbe o robe simili.
Oppure automatizzo il send del riverbero per i break o sulla voce.

Quali sono le vostre manie, le cose a cui non rinunciate, i trucchetti o le abitudini che usate più spesso?

(A parte l'uso di canapa e/o battute scontate, ovviamente)



Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 26. Aprile 2005 19:14      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non vale nemmeno se dico che in genere la prima cosa che faccio quando devo affrontare un mix è stappare una bottiglia di vino?
cmq...una cosa a cui non rinuncio mai (e che molti criticano) è creare una traccia fx con un compressore bello spinto e passarci dentro rullo, tom, cassa e un pizzico di basso...

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 26. Aprile 2005 19:46      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
compressore (e/o limiter) sulla cassa
compressore (e/o limiter) sul basso
compressore (e/o limiter) sulla voce
fx track con riverberino piccino
fx track con riverberozzo piu ciccioso
fx track con delay
gruppo per gli archi
gruppo per le chitarre

birra e poi si comincia a ragionare...


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
alex fain
Member
Member # 4650

 - posted 26. Aprile 2005 20:35      Profile for alex fain   Email alex fain         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io cambio metodo ogni volta,per essere sempre diverso e sperimentare. L'unica cosa che faccio sempre e' che ho salvato la mix di partenza con gli effetti accesi e una linea di cassa in 4 ( con l'halion). Stop . Poi le solite cose, giro la testa verso il **** nudo della tipa del poster e , presa ispirazione ,parto in quarta!!
Messaggi: 729 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 26. Aprile 2005 20:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io faccio un enhancer con fuzz ed equalizzatore

i riverberi con gli echi

gli stereizzatori con gli echi

i compressori con i distorsori

ultimamente clippo molto

uso pochissimo i plugins di batteria dato che la compongo nell'audio editor

il midi esterno non va a tempo

non uso windows


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 26. Aprile 2005 21:14      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
enhancer con fuzz ed equalizzatore
non ci avevo mai pensato...mi sembra, così a naso, un'ottima idea
grazie yaso..sperimenterò

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 26. Aprile 2005 21:22      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
Non vale nemmeno se dico che in genere la prima cosa che faccio quando devo affrontare un mix è stappare una bottiglia di vino?

Vale, vale.
Ma quanto vino bevi?



Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 26. Aprile 2005 21:38      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Gruppo di batteria, è il mio unico vero standard....
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
CDJ
Member
Member # 2440

 - posted 26. Aprile 2005 21:44      Profile for CDJ           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
traccia fx con reverb
traccia fx con delay

il resto varia sempre...


Messaggi: 734 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 26. Aprile 2005 22:03      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Vale, vale.
Ma quanto vino bevi?



una bottiglia a mix è innegabile oggi ho lavorato su due brani...quindi due bottiglie
...per lo meno se il lavoro finale non è perfetto ho sempre la scusa della sbronza


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 26. Aprile 2005 22:39      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Creo cartella dove metto tutti i midi utilizzati per agganciare VSTi o sospendere expanders esterni, sai... basta un piccolo sbaglio che devi buttare via la traccia audio.

Creo FX room ( ambiente )per batteria
Creo FX plate 1.5sec per strumenti e un pizzico di rullante
Creo FX Chamber da 3sec per le voci
Creo FX chorus per basso e chitarre clean
Creo FX Delay per varie

Comp su quasi tutti i canali.

collego assieme i canali di tutti i tom, piatti, ht ecc..ecc.. in modo che se devo alzare i soli tom non devo perdere il tempo ad alzare un cursore alla volta.
Equalizzo il setup di batteria , creo cartella e ci metto tutte le tracce audio della batteria missate, per pulire la zona di lavoro.

EQ e misso Basso
EQ e misso ritmica
EQ e misso tappeto
via.. via... poi quando la base tira EQ e misso voci.

E poi prika di esportare io tutto e masterizzare ci passano almeno 2 settimane per le paturnie mentali.


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
varvez
Member
Member # 821

 - posted 26. Aprile 2005 22:58      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...per lo meno se il lavoro finale non è perfetto ho sempre la scusa della sbronza

-e ce credo!!!!!!!

i pochi pro che ho visto all'opera....pur non essendo dei santi nella vita di tutti i giorni ..durante i mix li ho visti sempre sanissimi...quanto un impiegato di banca allo sportello il lunedì mattina


Messaggi: 2812 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 26. Aprile 2005 23:29      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...naturalmente scherzavo...mi capita a volte di mixare,o anche suonare, dopo aver bevuto e il risultato è sempre poco soddisfacente...sono attività che richiedono molta concentrazione...cmq, dal basso dei miei 23 anni, spesso mi prendo delle giornate di svago e cazzeggio totale...ed anche devastandomi di alcolici non riesco a stare lontano dalla musica...anche se la mattina dopo, ascoltando i risultati, penso che sarebbe stato meglio farmi i caxxi miei .
ciao

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 27. Aprile 2005 00:14      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mamabil:...a parte l'uso della canapa
Gio:...birra e poi si comincia....
Alexfain:...il **** nudo della tipa...
Yaso:..ultimamente clippo molto ...
Pape:..2brani...2bottiglie
RedOne:...quando la base tira...
Varvez:..ho sempre la scusa della sbronza
------------------------------------------------------
MA IN CHE GIRONE SONO CAPITATO ???
PS:va bene tutto...ma clippare...

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 27. Aprile 2005 01:26      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma...non saprei. Dipende da come mi gira1
una cosa che faccio sempre e partire con la batteria e il basso! Cioè sono le prime cose che creo. Di solito parto da questo!

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.