Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Metodologie di lavoro (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Metodologie di lavoro
coach
Member
Member # 4750

 - posted 27. Aprile 2005 08:50      Profile for coach   Email coach         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io faccio abuso (oltre che di canapa) di reverbero e delay sempre in tutte le traccie. E poi un bel compressore sulla batteria non me la toglie nessuno.
Messaggi: 1369 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 27. Aprile 2005 11:04      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stiamo spudoratamente mischiando tecniche compositive a quelle produttive

Io direi che sarebbe abbastanza utile dire anche che tipo di generi trattiamo, se no non è che abbia molto senso....

(io faccio elettronica...)


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Aprile 2005 11:18      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Stiamo spudoratamente mischiando tecniche compositive a quelle produttive

abbasso windows e tutti i windowsisti, sono sempre quelli li' che fanno pasticci

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 27. Aprile 2005 11:34      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Sono come i giapponesi, sono dappertutto...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 27. Aprile 2005 11:54      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]abbasso windows e tutti i windowsisti, sono sempre quelli li' che fanno pasticci

buoni i pasticci!


In realtà non fa differenza, se si stratta di metodi compositivi o produttivi o semplici abitudini, scaramanzie...

...il bello è quello!


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 27. Aprile 2005 13:25      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io uso una nuova tecnica....per ottimizzare il tempo...
suono gia missato !

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Aprile 2005 13:53      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io faccio ancora prima: compro i dischi dei led zeppelin, beatles, moby e franco simone.. poi li copio e li rivendo firmandoli col mio nome
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Arturio
Member
Member # 5337

 - posted 27. Aprile 2005 14:02      Profile for Arturio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mamabil:...a parte l'uso della canapa
Gio:...birra e poi si comincia....
Alexfain:...il **** nudo della tipa...
Yaso:..ultimamente clippo molto ...
Pape:..2brani...2bottiglie
RedOne:...quando la base tira...
Varvez:..ho sempre la scusa della sbronza
------------------------------------------------------
X noi "no-vizi"Siete una fonte inesauribile di dritte!!!!
Per fortuna esiste sto forum

Messaggi: 859 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Aprile 2005 14:08      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in effetti certi segreti non andrebbero divulgati, io ho avuto gia' una decina di lettere di protesta dalla presidenza dell' "ordine"
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 27. Aprile 2005 14:41      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
in effetti certi segreti non andrebbero divulgati, io ho avuto gia' una decina di lettere di protesta dalla presidenza dell' "ordine"

Se non ci fossi io a scrivere lettere anonime alla presidenza....il mondo sarebbe allo sfascio


Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 27. Aprile 2005 16:04      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red-one:
Creo cartella dove metto tutti i midi utilizzati per agganciare VSTi o sospendere expanders esterni, sai... basta un piccolo sbaglio che devi buttare via la traccia audio.

Creo FX room ( ambiente )per batteria
Creo FX plate 1.5sec per strumenti e un pizzico di rullante
Creo FX Chamber da 3sec per le voci
Creo FX chorus per basso e chitarre clean
Creo FX Delay per varie

Comp su quasi tutti i canali.

collego assieme i canali di tutti i tom, piatti, ht ecc..ecc.. in modo che se devo alzare i soli tom non devo perdere il tempo ad alzare un cursore alla volta.
Equalizzo il setup di batteria , creo cartella e ci metto tutte le tracce audio della batteria missate, per pulire la zona di lavoro.

EQ e misso Basso
EQ e misso ritmica
EQ e misso tappeto
via.. via... poi quando la base tira EQ e misso voci.

E poi prika di esportare io tutto e masterizzare ci passano almeno 2 settimane per le paturnie mentali.



Che intendi per "chamber"?


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
spacedementia
Member
Member # 1978

 - posted 27. Aprile 2005 18:43      Profile for spacedementia   Email spacedementia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bello questo thread.

a tutti quelli che usano un comp su ogni traccia. di che comp parlate e che computer utilizzate?

e quando c'è un clip nell'esecuzione cosa fate? compressione più accentuatata sulle singole traccie? sul gruppo?

la saturazione sta diventando un incubo.


Messaggi: 844 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 27. Aprile 2005 19:04      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by spacedementia:
bello questo thread.

Grazie!
E' nei miei momenti peggiori che tiro fuori i thread migliori!

quote:
Originally posted by spacedementia:
a tutti quelli che usano un comp su ogni traccia. di che comp parlate e che computer utilizzate?

Qui si va sul personale, credo che ognuno sia affezionato ad un nome.
Molti amano lo C1 della Waves, c'è chi si accontenta anche di un freeware semplice semplice, si tratta di gusti, quindi ad ognuno il suo.

quote:
Originally posted by spacedementia:
e quando c'è un clip nell'esecuzione cosa fate? compressione più accentuatata sulle singole traccie? sul gruppo?

Se c'è clip abbasi il make-up!

quote:
Originally posted by spacedementia:
la saturazione sta diventando un incubo.

Per alcuni è un sogno.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 27. Aprile 2005 20:15      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by XsNik:

Che intendi per "chamber"?

chamber è un effetto presente nel plug-it Rverb di waves. In sintesi è un reverbero pastoso, poco spigoloso sulle alte e con una naturale enfatizzazione sulle medie. Questa particolarità mi permette di ottenere dei bei risultati specialmente sulle tracce vocali.

Hai mai notato che nei "dischi veri" il riverbero sulla voce non lega mai con le alte ma stende un tappeto alle medie dando una sensazione di pienezza alla voce ma senza dar nell'occhio??

Esatto!! proprio quello!!


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Aprile 2005 22:07      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
chamber e' anche una modalita' generica di riverbero... come room, hall, plate ecc.
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.