Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Libro Tecniche di mixaggio? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Libro Tecniche di mixaggio?
Body.Satvan
Member
Member # 1378

 - posted 28. Aprile 2005 12:17      Profile for Body.Satvan   Email Body.Satvan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma esiste un testo che spiega un po' di trucchi del mestiere, le chicche che usano in fase di mix per intendersi?

Tutti i testi spiegano tutto e poi quando si arriva al missaggio sono molto evasivi.


Messaggi: 413 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 28. Aprile 2005 12:39      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sul mixaggio in sè è normale che siano evasivi, non potrebbe essere altrimenti; ci sono testi della Hoepli (e altri) che spiegano l'acustica, la psicoacustica, le principali macchine presenti in uno studio di registrazione (magari un po anticuate...) ed il loro funzionamento, eccetera....ma trovare un libro sul mixaggio non avrebbe molto senso....
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 28. Aprile 2005 13:07      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Meglio di così si muore:
http://www.waves.com/content.asp?id=677

Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 28. Aprile 2005 13:11      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tanto per fare un po di soldi....
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 28. Aprile 2005 13:15      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho letto e "provato" il libro della waves e...non mi sembra un gran manuale..anzi, è + una dimostrazione di cosa puoi fare utilizzando i suoi plug-in.
potresti leggere, se lo trovi, un libro di David Gibson intitolato "art of mixing, visual guide to recording". altri purtroppo non ne conosco.
ciao

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Body.Satvan
Member
Member # 1378

 - posted 28. Aprile 2005 13:57      Profile for Body.Satvan   Email Body.Satvan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma sti lilbri dove li trovate?
Messaggi: 413 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 28. Aprile 2005 14:44      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Body.Satvan:
Ma sti lilbri dove li trovate?

mai sentito parlare di amazon?


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
digital_texture
Junior Member
Member # 3385

 - posted 28. Aprile 2005 15:58      Profile for digital_texture   Email digital_texture         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Agostino:
Meglio di così si muore:
http://www.waves.com/content.asp?id=677

penso che da queste sessioni si possa imparare molto .. il suono non è affatto male. Le avete sentite ?


Messaggi: 143 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 28. Aprile 2005 17:50      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Body.Satvan:
Ma sti lilbri dove li trovate?

http://www.courseptr.com/ptr_catalog.cfm?group=Music%20Technology&subcat=Audio%2FMIDI%20Recording%20and%20Production

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 28. Aprile 2005 17:57      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in + leggendo un pò in giro ho trovato questo libro http://www.mtlc.net/main.php?ShowItem=276&a=Products
che a quanto pare è una specie di best-seller nel campo musicale

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
botafogo1
Junior Member
Member # 4344

 - posted 28. Aprile 2005 18:21      Profile for botafogo1           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:

potresti leggere, se lo trovi, un libro di David Gibson intitolato "art of mixing, visual guide to recording".
ciao

quoto in pieno: trovo che sia un bel libro anche se totalmente in inglese.


Messaggi: 145 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 28. Aprile 2005 21:35      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
Ho letto e "provato" il libro della waves e...non mi sembra un gran manuale..anzi, è + una dimostrazione di cosa puoi fare utilizzando i suoi plug-in.
potresti leggere, se lo trovi, un libro di David Gibson intitolato "art of mixing, visual guide to recording". altri purtroppo non ne conosco.
ciao

Il libro di David Gibson è un bel testo, non c'è dubbio.
L'idea però della dimostrazione dei plugins della waves non è da scartare, c'è molto da imparare sia sull'effettistica che sugli arrangiamenti e può rappresentare un'ottima soluzione per chi è agli inizi.


Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 28. Aprile 2005 22:23      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si...ma non mi ha fatto impazzire...mi sono studiato un pò il secondo pezzo qualche mese fa, already gone,...e, ripeto, non mi ha assolutamente fatto impazzire, soprattutto la parte del mastering...con threshold a -47db e ratio a 50:1
il pezzo alla fine risultava molto piatto...almeno per i miei gusti...ma magari sarò un cane io

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Zelazowa-wola
Member
Member # 2783

 - posted 29. Aprile 2005 14:59      Profile for Zelazowa-wola           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by botafogo1:
quoto in pieno: trovo che sia un bel libro anche se totalmente in inglese.

Ciao botafogo1, potresti dirmi e dirci se ti va,in cosa lo hai trovato un buon libro?
Ce l'hai o ti è stato riferito.
Se ce l'hai è scritto in un inglese complesso
o facilmente "digeribile"
Grazie,ciao!

Zelazowa-wola


Messaggi: 710 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
botafogo1
Junior Member
Member # 4344

 - posted 30. Aprile 2005 00:13      Profile for botafogo1           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Zelazowa-wola:
Ciao botafogo1, potresti dirmi e dirci se ti va,in cosa lo hai trovato un buon libro?
Ce l'hai o ti è stato riferito.
Se ce l'hai è scritto in un inglese complesso
o facilmente "digeribile"
Grazie,ciao!

Zelazowa-wola



Ciao, possiedo il libro e l'ho trovato molto interessante perchè è stato in grado di farmi capire (sono agli inizi) come la musica viene percepita in maniera visiva all'interno della nostra mente. Lui ti crea uno schema dove all'estremità destra e sinistra disegna due monitor e all'interno una stanza virtuale dove devi inserire nello spazio tutti gli strumenti disegnando dei cerchi sia per quanto riguarda di panpottaggio sia per quanto riguardano le frequenze e fare in modo che non ci siano dei disturbi gli uni con gli altri. Io per esempio ora mi creo una specie di progetto vuoto su un pezzo di carta e inserisco i vari elementi che mi occorrono disegnando dei cerchi all'interno di questa "stanza virtuale". Ovviamente non manca una parte dedicata agli effetti e alla catena di mixaggio sempre adoperando questo sistema.
Per quanto riguarda l'inglese ho la fortuna di avere una madre di nazionalità sudafricana quindi inglese madrelingua anche se per cocciuttaggine non mi sono mai cimentato allo studio della lingua, tuttavia le terminologie e le frasi inglesi le capisco benissimo e con un pò di fatica iniziale sono stato in grado di leggerloe di capire anche le battute simpatiche che l'autore ogni tanto sfoggia con quel humor tipico angloamericano.Comunque è un inglese abbastanza digeribile
Termino comunque consigliandolo a chi si avvicina a questo mondo e necessita di usare l'immaginazione per concretizzare quell'arte che tutto sommato richiede una grossa conoscenza di fisica-acustica e matematica.

Ciao

P.S. Probabilmente a qualche addetto ai lavori più tecnico il libro non piacerà, io purtroppo ho studiato sempre e solo classico e ragiono in maniera classica e non solo armonicamente parlando, questo testo molto scorrevole è stato in grado di insegnarmi un buon sistema per creare dei mix d'effetto, appena potrò vi farò sentire qualcosa.


Messaggi: 145 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.