Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Il futuro di cubase si divide tra Mac e Win...? (Page 4)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 

Autore Topic: Il futuro di cubase si divide tra Mac e Win...?
coach
Member
Member # 4750

- posted 11. Maggio 2005 08:24      Profile for coach   Email coach         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' inutile star qui a litigare sul sistema operativo o sul software, a meno che non parliamo di music sulla play station

Fino a l'anno scorso frequentavo gente che usava l'atari (bei ricordi )con cubase. I suoi album non sono cambiati ora che usa mac osX e logic.

XsNik
Member
Member # 1446

- posted 11. Maggio 2005 08:25      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si Red , ma se fai HOME recording.. compri dei pre focusrite , mics tosti ed entri in una Motu, ottieni risultati PROFESSIONALI, se ci sai fare.

Home recording.. uno guarda anche al suo obiettivo.

Come chitarrista posso mandare i wav allo studio, registrati in modo professionale. Mica compro pro tools.

Indubbiamente uno studio serio si appoggia piu' favorevolmente a pro tools per i motivi che dici tu, ma negli ambiti che ho descritto io non trovo differenze se non quelle dettate dal "manico".

hen
Member
Member # 1523

- posted 11. Maggio 2005 09:51      Profile for hen   Email hen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red-one:

Nessun sistema steinberg può montare pre focusrite ed avere 24 canali fisici d'ingresso dove potre registrare in tempo diretto un'intera band su 24 tracce separate, nessun sistema steinberg possiede la tecnologia H-TDM ovvero la possibilità di espandere il sistema con PLUG-IN HARDWARE e ogni qualvolta si lancia dalla host un plu-in in realtà e solo il "MESA" del settaggio hardware. Nessun sistema steinberg possiede una superficie di controllo con 24 slider lunga corsa interamente automatizzati.

Ora se vogliamo comperare la cassetta dei ferri e sentirci idraulici a tutti gli effetti fate pure... ma prestiamo attenzione che la registrazione audio professionale multitraccia non è comperare un portatili con 4 plug-in magari free un samson c01 con un pre behringer. Tutto è possibile e tutto va bene secondo le propie intenzioni ed il proprio portafoglio ma non facciamo confusione a confrontare un sistema titanico e indiscutibile come digidesigne con delle soluzioni economiche e discutibili come cubase, nuendo e compagnia bella!!

Ciao Red-one

Siamo ancora allo spot......
E se affianco a Cubase un dm2000 v2, pre e compressori hardware di qualità ecc., cosa succede?
h

XsNik
Member
Member # 1446

- posted 11. Maggio 2005 10:41      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che purtroppo Hen , alcuni, vedendo che il dm2000 costa 20.000 euro , penseranno finalmente di avere un sistema professionale fra le mani.. :-)

Prima quando ne avevano solo 4000 di euro invece erano robette da patatina pai

molti ragionano cosi'

hen
Member
Member # 1523

- posted 11. Maggio 2005 10:51      Profile for hen   Email hen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by XsNik:
Che purtroppo Hen , alcuni, vedendo che il dm2000 costa 20.000 euro , penseranno finalmente di avere un sistema professionale fra le mani.. :-)

molti ragionano cosi'

concordo

Red-one
Member
Member # 4637

- posted 11. Maggio 2005 13:35      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

molti ragionano cosi'

Io credo ( visto che ci lavoro in mezzo ) che per far suonare i dischi a livelli pro si debba avere sotto le mani della strumentazione degna di tale qualità.

Mi va bene pure il discorso home recordinf = prestazioni al giusto prezzo ( dove non si è obbligati a spendere 20000 euro ) e difatti io non mai detto che l'HD recording serve a nulla e tutti quelli che non hanno protools sono deficenti.

Dico solo che se siamo persone competenti non facciamo nemmeno paragoni tra cubase, logic e tanto meno protools. Perchè se siamo dei tecnici di studio sappiamo tutti bene le differenze che passano e che ogni software ha il suo "motore" ed il suo suono.

Poi se mi dite che per sostenere una situazione Home recording basta un software un mixer behringer e un C01 sono perfettamente d'accordo con voi. ma non abbiate pretese sul suono finale.

Ciao Red-one

XsNik
Member
Member # 1446

- posted 11. Maggio 2005 13:58      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Molti chitarristi oggi mandano in studio riff , soli e parti registrate nel loro studiolo.. e non certo con pro tools !!

E non mi stupisco del suono finale.. almeno io non mi stupisco perche' penso di non aver gli occhi foderati da Digidesign.

Con suoni da paura.. altro che'.

Red-one
Member
Member # 4637

- posted 11. Maggio 2005 14:11      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Molti chitarristi oggi mandano in studio riff , soli e parti registrate nel loro studiolo.. e non certo con pro tools !!

E non mi stupisco del suono finale.. almeno io non mi stupisco perche' penso di non aver gli occhi foderati da Digidesign.

Con suoni da paura.. altro che'.

ti parlo da tecnico e non da musicista... la vedo diversamente, tutto rispetto per cubase ma lontano anni luce dal sistema protools.

XsNik
Member
Member # 1446

- posted 11. Maggio 2005 14:17      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Forse non siamo allineati..
NON sto paragonando Cubase a Pro Tools.

Su PT hai tutto, Cubase lo devi "completare" con HW tosto se vuoi registrare in termini seri quanto quelli di pro tools.

Ma ne faccio un discorso anche pratico. Ai fini LAVORATIVI e QUALITATIVY non esiste solo PT.

Perche' si possono fare acquisizioni eccezionali con Nuendo e pre professionali e mandarli in studio.

Per curiosita' .. hai mai ascoltato Cuttin'Bridges di Giacomo Castellano?

Dai un occhio alle chitarre se ti capita.. anzi un orecchio...

Un wav te lo carica PT anche se e' stato registrato con Nuendo o Cubase o Logic o Illogic... ma questo lo sai meglio di me.. e solo per finire il topic..

Spero che tu abbia capito quello che sto dicendo, compresa l'ottica del professionista.

midijunkie
Member
Member # 932

- posted 11. Maggio 2005 14:39      Profile for midijunkie   Email midijunkie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate ma io no ho capito una cosa

A parità di configurazione hardware e di manico del tecnico

un suono qualsiasi registrato su protools suona meglio rispetto a cubase?

kekko
Member
Member # 2111

- posted 11. Maggio 2005 14:56      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red-one:
Nessun sistema steinberg può montare pre focusrite ed avere 24 canali fisici d'ingresso dove potre registrare in tempo diretto un'intera band su 24 tracce separate, nessun sistema steinberg possiede la tecnologia H-TDM ovvero la possibilità di espandere il sistema con PLUG-IN HARDWARE e ogni qualvolta si lancia dalla host un plu-in in realtà e solo il "MESA" del settaggio hardware. Nessun sistema steinberg possiede una superficie di controllo con 24 slider lunga corsa interamente automatizzati.

... nemmeno il logic

gio
Member
Member # 829

- posted 11. Maggio 2005 15:00      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
>un suono qualsiasi registrato su protools suona meglio rispetto a cubase?

le mie orecchie mi dicono di no.

kekko
Member
Member # 2111

- posted 11. Maggio 2005 15:08      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by midijunkie:
scusate ma io no ho capito una cosa

A parità di configurazione hardware e di manico del tecnico

un suono qualsiasi registrato su protools suona meglio rispetto a cubase?

Il suono singolo no... ma quando si effettua un mixaggio tra + tracce e si insersicono plug-in (dunque la somma di più segnali audio) ogni software si avvale del proprio motore per compiere l'operazione di mix.
Vi sono tre fattori a mio parere chew contano per un ottima qualità del mix:
- I preamplificatori del segnale che devono essere di ottimo livello
- I convertitori della scheda audio che trasformano in dati digitali il segnale entrante
- Il motore del software che elabora e mixa il segnali audio registrati

tra Cubase e logic però non mi sembra vi siano grosse differenze. Questo l'ho nontato con le mie orecchie ed ho sempre sentito altri dire la stessa cosa. Magari vado errando.

Un quarto fattore soggettivo è il saper lavorare. Ho visto persone avvalersi di studi da migliardi di vecchie lire, far uscire dischi vomitevoli (... uno di un ragazzo proprio recentemente).... mantre persone con una strumentazione valida (non da 20.000 euro dunque) far suonare dischi a livelli davvero buoni

Red-one
Member
Member # 4637

- posted 11. Maggio 2005 15:22      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by kekko:

... nemmeno il logic

Logic però è l'unico softseqencer che gira su hardware digisedigne. quindi può considerarsi una soluzione alternativa al software protools.

Red-one
Member
Member # 4637

- posted 11. Maggio 2005 15:23      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by kekko:
Il suono singolo no... ma quando si effettua un mixaggio tra + tracce e si insersicono plug-in (dunque la somma di più segnali audio) ogni software si avvale del proprio motore per compiere l'operazione di mix.

Ok ora ci siamo sintonizzati.

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.