Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Il futuro di cubase si divide tra Mac e Win...? (Page 5)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 

Autore Topic: Il futuro di cubase si divide tra Mac e Win...?
Red-one
Member
Member # 4637

- posted 11. Maggio 2005 15:29      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gio:
>un suono qualsiasi registrato su protools suona meglio rispetto a cubase?

le mie orecchie mi dicono di no.

Un software a differenza dell'altro può darti anche differenze sulla sola registrazione. Ma il punto non è questo.
La qualità di un sistema di registrazione digitalre è sulla potenza di missare anche 50 tracce senza impastare il suono ne perdrere dinamica. E ti assicuro che il manico c'entra e non c'entra. Puoi essere il sound desiner più bravo del mondo ma se lavori con un sistema che con poco più di 20 tracce si impasta tutto sono dolori!!

ecco perchè i più grossi studi e i più grandi "ingegneri del suono" lavorano su sistemi protools, perchè hanno le caratterisriche di un mixer "vero".

gio
Member
Member # 829

- posted 11. Maggio 2005 16:25      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Red
_per me_ (corretti presupposti a parte) all'atto pratico è una leggenda

e lavoro sia con PT che Cubase... e preferisco Cubase...

pit2301
Member
Member # 522

- posted 11. Maggio 2005 19:06      Profile for pit2301   Email pit2301         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gio:
Red
_per me_ (corretti presupposti a parte) all'atto pratico è una leggenda

e lavoro sia con PT che Cubase... e preferisco Cubase...

Sono daccordo con gio! Cosa centra ke con protools posso mettere insieme più di venti tracce mentre lo stesso lavoro con cubase va tutto ad impastarsi.. Non è affatto vero, addirittura io penso ke con attrezzature di terze parti scelte con cura e cubase posso raggiungere qualità migliori di quelle date da una piattaforma digidesign.. esistono pre e convertitori + belli di quelli di digidesign come esistono mixer ke in fase di mix hanno dinamiche diverse (a gusti migliori o peggiori, questo è molto relativo) di quelli di digidesign... in conclusione penso siamo tutti d'accordo sul fatto ke con cubase si possono fare dei lavori professionali a tutti gli effetti, come si possono fare con protools, sta di fatto ke con protools devo spendere i migliardi ed avere meno flessibilità di quella ke può darmi un sistema basato su cubase.. Con cubase puoi fare spendere il giusto per avere quello ke ti serve, con protools un po' meno.

Red-one
Member
Member # 4637

- posted 12. Maggio 2005 18:09      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pit2301:
[QB] sta di fatto ke con protools devo spendere i migliardi ed avere meno flessibilità di quella ke può darmi un sistema basato su cubase.. QB]

Digi 002R + Protools LE = 1300 che non sono MILIARDI, ma sono soldi spesi per avere una qualità pro.

Comunque non insisto... ognuno è libero di scegliere quello che vuole. Il risultato finale farà la differenza.

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 12. Maggio 2005 19:24      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Red, io però sono in disaccordo con te sulla qualità dei convertitori Digidesign che alle mie orecchie e di molti colleghi suonano ne più ne meno come ad esempio una RME di buon livello che costa 5 volte meno; io ho potuto fare una prova A/B con una RME contro un Prism ed una 192, non c'era differenza alcuna....

A mio parere adesso come adesso il punto di forza che rimane ai sistemi Pro Tools è l'essere basato su DSP, stop....

Oramai il tempo nel quale o avevi le 888 o Apogee, o non avevi dei convertitori non c'è più; sono molti gli studi anche all'estero che reputano la qualità delle 192 come conversione normale, non male, ma normale....non certo da giustificare quel prezzo....

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 13. Maggio 2005 00:08      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red-one:

Digi 002R + Protools LE = 1300 che non sono MILIARDI, ma sono soldi spesi per avere una qualità pro.
.

ah.. tutta 'sta predica su protools e il termine di paragone era questo?

ma dai!

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

- posted 13. Maggio 2005 00:09      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmmh... le differenze possono esserci... ma sono minime.... e all'uscita di un lavoro (a cd stampato per intenderci) per molti molti aspetti irriconoscibili a mio parere....
pit2301
Member
Member # 522

- posted 13. Maggio 2005 01:47      Profile for pit2301   Email pit2301         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red-one:

Comunque non insisto... ognuno è libero di scegliere quello che vuole. Il risultato finale farà la differenza.

Scusate per aver scritto MILIARDI con la G, cmq quello sarà mica un sistema protools? Avere protools è come avere i jeans con scritto rich sul sedere, fanno scena, hanno fama ma di sicuro nn giustificano 200 e passa euro per un paio di jeans ke tra l'altro assomigliano tanto ai levis 501, a mio parere sono + belli i diesel ke costano la metà!

Il fatto di avere protools è un fattore di moda ke secondo me lentamente sta sparendo, gli studi ke dettano lo standard hanno protools x tirarsela e xchè hanno i soldi (anke se, può anke darsi ke siano sponsorizzati dalla stessa digidesign per pubblicizzarsi l'azienda)..

"ma sono soldi spesi per avere una qualità pro."
Anke x il cubbo spendi soldi x avere una qualità pro.

Ma alla fine, "De gustibus non disputandum est" ognuno sceglie ciò ke gli piace di +.. Io sono nato e cresciuto con cubase e sono di parte, mi da tante soddisfazioni e ogni tanto mi fa girare le palle ma non penso ke prenderò mai in considerazione il fatto di passare ad un altro sistema, buttare via tempo per impararlo e soldi per avere gli stessi risultati di prima, con la differenza ke posso fare lo sborone dicendo ke c'ho il PROTOOLS.. Se alla fine x sf iga cambia la moda sono di nuovo al punto di partenza..

pit2301
Member
Member # 522

- posted 13. Maggio 2005 02:11      Profile for pit2301   Email pit2301         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma dai... sto dando un okkiata adesso sul sito di digidesign.. ma si può ke fanno pure la tastiera x protools ke è uguale a una normalissima tastiera x pc con la differenza ke ha i tasti colorati!!! e costa 215 euro + IVA!!!!! Sarebbero 258 EURIII!!!!

Sto seriamente pensando di comprare una scatola di uniposca e mettermi a colorare le tastiere della samsung ke costano 10euro e venderle come tastiere dedicate alle DAW.. Prezzo 250€, 8 euro in meno di digidesign! Diventerei milionario!!!

Red-one
Member
Member # 4637

- posted 13. Maggio 2005 07:59      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mazza o... ne ho alzata di polvere eh??
Red-one
Member
Member # 4637

- posted 13. Maggio 2005 10:17      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pit2301:
Se alla fine x sf iga cambia la moda sono di nuovo al punto di partenza..

a prescindere che si parli di protools e non protools io proprio non credo nella moda e nei punti di riferimento. Il mio punto di riferimento sono le mie orecchie che tralaltro presumo funzionino molto bene.

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 13. Maggio 2005 11:08      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Red, ti invito a provare, se ne hai la possibilità, una 192 che converte lo stesso identico segnale di un'altra scheda di buon livello....fai fare le commutazioni di mute delle due tracce ad un'altra persona e tu, senza guardare, devi dire qual è la 192; se ci riesci hai le orecchie più fini delle mie e di almeno 3 altri colleghi.....

Io la prova l'ho fatta con una ADI8-AE (1200€ circa) su un sistema HD2 su farfield della JBL, non ricordo il modello....

adcmc
Member
Member # 1527

- posted 13. Maggio 2005 11:39      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per pit: anche tu ti sei fatto fregare, anche per i diesel è solo questione di moda (l'80% di quello che paghi è il brand, la marca e non il tessuto) e li paghi molto di più di quello che valgono. se tu preferisci farti fregare meno (dalla diesel) e non di più (dalla rich) ricordati che ti stai comunque facendo fregare.
Chi compra i jeans rich sa che si sta facendo fregare, ma almeno prende dei jeans che sono alla stramoda, tu invece ti fai fregare (meno) ma non sei altrettanto alla moda, anzi magari ti senti pure alternativo, ma ti stai facedo fregare, e oltretutto non puoi essere ritenuto (a torto magari, ma non è il caso di discettare di gusto estetico e moda) altrettanto alla moda e cool.
Quindi..
W i jeans senza marchio, quelli che vendono al mercato con il cartone con sopra scritto gins o ginx o jins!!!

per ulo(din): red parla di più di una traccia, non di una sola, e come tu ben sai le differenze si sentono meglio quando hai un marasma di tracce.

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 13. Maggio 2005 11:49      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by adcmc:
....red parla di più di una traccia, non di una sola, e come tu ben sai le differenze si sentono meglio quando hai un marasma di tracce.....

A rigor di logica non ci dovrebbero essere differenze per un convertitore: mica capisce che gli sto mandando 16 tracce o una stereo, al massimo quella è una differenza per il software...in questo senso io di prove concrete io non ne ho mai fatte....

Red-one
Member
Member # 4637

- posted 13. Maggio 2005 12:03      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
A rigor di logica non ci dovrebbero essere differenze per un convertitore: mica capisce che gli sto mandando 16 tracce o una stereo, al massimo quella è una differenza per il software...in questo senso io di prove concrete io non ne ho mai fatte....

Vediamoci in quel di Milano, così facciamo due prove e vediamo se per mè sia arrivata l'ora della pensione!!

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.